Buonasera a tutti i prataioli!
Come preventivato ho iniziato i lavori di carotatura,
primo intoppo, al leroy, l'ultimo inserviente, mi ha detto che, anche se hanno il cartellino della sabbia 0/4, alla fine hanno solo la 0/2,
siccome avevo letto che per carotare va bene al limite anche questa, ne ho presi 5 sacchi per vedere come viene fuori;
oggi ho bucherellato, non accontentandomi dei 100 buchi a mq, ma arrivandone a fare 200 al mq circa.
ovviamente con 5 sacchi non potevo fare tutta la superficie, quindi ho catorato e sabbiato la parte centrale del prato che era quella con un piu evidente stato di sofferenza!
Devo dire che faticoso non lo è stato solo che ci vuole un sacco di tempo, praticamente mi ci è voluto tutto il pomeriggio.
Se mi date il benestare, vado a comperare altri 10 sacchi di sabbia e finisco il lavoro.
Per le sementi sto attendendo i dati per il pagamento dal venditore online che mi manderà il Blue Country. Appena arriva farò trasemina.
Sò che avrei dovuto fare carotatura, trasemina e dressing, ma volevo provare come veniva il lavoro facendone una fascia, e per fine settimana è previsto un forte abbassamento delle temperature.
Quindi ho evitato di seminare ora.
Per la semina userei la sabbia mischiandola a del terriccio per prati, facendo un leggerissimo velo a copertura dei semi, ma non ora di certo.
Eppoi puntuale stasera, a lavoro finito è arrivata la pioggia che spero aiuti a livellare al meglio la sabbia.
Ecco le foto, metto anche lo stato generale del prato, considerando che ha subito fortissime gelate e neve per due settimane, cosa ne dite?
Secondo me è sofferenza da top troppo duro, infatti intorno al melograno, dove ho riportato terriccio per prati durante lo scavo, il prato è verdissimo e fittissimo!