• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 5 giorni dalla semina...

crireal

Guru Giardinauta
La mia compagna abita a 5 km da montecchio... a B@stardo (me lo aveva censurato :lol:, ma vi giuro che si chiama cosi il paese!!! :D )...
ci faccio un salto entro questa settimana.
Poi ti dirò se è adatta!

RunDLL

Giardinauta Senior
Se qualcuno anche di B astardo sa dov'è e te lo spiega è meglio, informati, perchè la cava sta infrattata in un monte, non è lungo la strada e non ci sono cartelli che la indicano, insomma non è facilissimo ritrovarla.
Se no Piccionne ha anche una cava facilmente ritrovabile che è subito all'uscita di Marsciano della super strada, per la precisione a Colle Pepe.

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti i prataioli!
Come preventivato ho iniziato i lavori di carotatura,
primo intoppo, al leroy, l'ultimo inserviente, mi ha detto che, anche se hanno il cartellino della sabbia 0/4, alla fine hanno solo la 0/2,
siccome avevo letto che per carotare va bene al limite anche questa, ne ho presi 5 sacchi per vedere come viene fuori;
oggi ho bucherellato, non accontentandomi dei 100 buchi a mq, ma arrivandone a fare 200 al mq circa.

ovviamente con 5 sacchi non potevo fare tutta la superficie, quindi ho catorato e sabbiato la parte centrale del prato che era quella con un piu evidente stato di sofferenza!

Devo dire che faticoso non lo è stato solo che ci vuole un sacco di tempo, praticamente mi ci è voluto tutto il pomeriggio.
Se mi date il benestare, vado a comperare altri 10 sacchi di sabbia e finisco il lavoro.
Per le sementi sto attendendo i dati per il pagamento dal venditore online che mi manderà il Blue Country. Appena arriva farò trasemina.
Sò che avrei dovuto fare carotatura, trasemina e dressing, ma volevo provare come veniva il lavoro facendone una fascia, e per fine settimana è previsto un forte abbassamento delle temperature.
Quindi ho evitato di seminare ora.
Per la semina userei la sabbia mischiandola a del terriccio per prati, facendo un leggerissimo velo a copertura dei semi, ma non ora di certo.
Eppoi puntuale stasera, a lavoro finito è arrivata la pioggia che spero aiuti a livellare al meglio la sabbia.

Ecco le foto, metto anche lo stato generale del prato, considerando che ha subito fortissime gelate e neve per due settimane, cosa ne dite?
Secondo me è sofferenza da top troppo duro, infatti intorno al melograno, dove ho riportato terriccio per prati durante lo scavo, il prato è verdissimo e fittissimo!

buchi.jpg sabbiatura.jpg sabbiatura2.jpg sabbiatura3.jpg stato.jpg

marcobri

Apprendista Florello
effettivamente la carotatura era necessaria cris....bene cosi' stai andando forte... l'unico consiglio che mi sento di darti e' di carotare con sabbia a portata di mano....appena finisci di estrarre le carote stendi subito la sabbia col rastrello per evitare che si infilino schifezze....quindi prendi l'altra sabbia e continua....per la trasemina aspetta ancora....non ce' nessun problema...
la 0-2 va benissimo, tranquillo e buon lavoro....:eek:k07:

crireal

Guru Giardinauta
Grazie Marco!
Ciò conferma sia la mia diagnosi che il modo in cui intendo trattare la difficoltà che ho già riscontrato da tempo.
Bene, ora prendo altra sabbia e nel frattempo mi dedico anche al mettere l'impianto di irrigazione,
ho già comprato tutto, mi manca solo il programmatore! :D

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
scusa ma prima caroti e poi metti l'impianto di irrigazione?:squint: casomai il contrario dovevi fare...spero di aver capito male e che almeno i tubi e e le elettrovalvole tu li abbia gia' istallati....:martello2:D

crireal

Guru Giardinauta
Ho preso i colibri della claber, non necessitano di elettrovalvole. Vanno anche con pressione 1,5 bar:)

Ho sentito altre esperienze e sono positive.

Cio mi consente di inserire l'impianto senza fare danni, solo facendo un solco nel quale inserire i tubi da mezzo pollice!
[video=youtube_share;KF2EkT3UYBA]http://youtu.be/KF2EkT3UYBA[/video]

marcobri

Apprendista Florello
mah' non mi trovi daccordo su questo cri.... io avrei prima istallato l'impianto....anche se sono tubi da mezzo pollice comunque devi fare le tracce e scendere ad almeno dico almeno 20cm....insomma rischi di fare un macello....pare mio personale...

crireal

Guru Giardinauta
Per lo meno avrò una esperienza diretta per il forum! :)
Al limite posso toglere una piccola zolla e rimetterla dopo aver inserito il tubo.
Ma non credo sarà complicato.

marcobri

Apprendista Florello
vai cri.....spacca tutto e alla faccia dei anziani.....noi abbiamo idee innovative no?:D se poi crolla tutto, comunque ci abbiamo provato:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho preso i colibri della claber, non necessitano di elettrovalvole. Vanno anche con pressione 1,5 bar:)

Ho sentito altre esperienze e sono positive.

Cio mi consente di inserire l'impianto senza fare danni, solo facendo un solco nel quale inserire i tubi da mezzo pollice!
[...

La parte da leone in un giardino la fa' l'impianto d'irrigazione è la sua corretta concezione e realizzazione che possono decidere il futuro di un prato, poi viene tutto il resto apri una discussione nella sezione impianti d'irrigazione e fatti consigliare cosa è meglio fare questo mi sembra una soluzione un po' troppo casalinga...

crireal

Guru Giardinauta
Agli ordini Mod! :)
Avevo gia chiesto in merito e le riposte non erano state cosi negative verso il sistema che ho preso.
COntinuo ovviamente l'argomento irrigazione nelle sezione apposita :)

crireal

Guru Giardinauta
Sera Mich! :)
E' che ora ha iniziato a piovere,
come avrei potuto carotare con terra bagnata! Eppoi volevo sfruttare la pioggia per far assestare bene la sabbia.
Gia cosi la terra era molto umida e ogni tanto il carotatore si inceppava, liberandolo mi son reso conto che la terra era, oltreche argillosa, molto umida.
Però devo dire che non è stato complicato, e penetrare il terreno non è stato cosi faticoso! :D

Speriamo di non fare danni! :)

michelepm

Florello Senior
Alla fine poi tra carotatura e scavo per l'impianto, praticamente la parte di prato che ti resterà integra sarà un fazzoletto:D, comunque ti è venuto un bel lavoro bucherrellato:lol:

Alto