• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 5 giorni dalla semina...

M

marcobri

Guest
va benissimo cosi'. a vederlo dalle foto non avrai bisogno di ulteriori "aggiustamenti"
 

crireal

Guru Giardinauta
Ecco dopo il terzo taglio!!!
SI sta infittendo tantissimo!! Ed il terreno, essendo ormai quasi completamente all'ombra, rimane umido anche se non innaffio da piu di due settimane!! Ed il pomeriggio fa capolino anche un po di sole!!

Ormai credo che per diversi mesi di innaffiare non se ne parli piu! Tantomeno che l'erba rimane umida per la rugiada!!

Eccol le foto:
01-10 B.jpg 01-10.jpg

Che ne dite? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non fidarti troppo della rugiada di solito il grosso finisce evaporato e non toccherà mail il terreno, tieni d'occhio il prato e ai primi segni di sete fai fare un giro all'impianto
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
E' stato il rivenditore.... un fioraio a darmi i due miscugli.
Considera che il giardino è di 45 mq e ho messo sementi per 80 mq.

Mi sovvengono le mie teorie 25kg in 500 mq. per garantirmi il successo.......
........e ai primi caldi soffocava tutto.:burningma:fischio: :D:D
 

crireal

Guru Giardinauta
Io comunque continuo a sperare che venga bene!!! :ciglione:

Dopo i primi errori mi sto attenendo alle regole il piu maniacalmente possibile!!
Ecco le foto di stamattina, ho piantato 4 gelsomini sulla parete in fondo, cercando di rovinare il prato il meno possibile, li in fondo farò un divisorio di pietre per distinguere zona prato e zona gelsomini!

Che ne dite? :hands13::hands13::hands13:

02-10C.jpg 02-10.jpg 02-10B.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima dell'inverno proverei a fare un leggero topdressing nella zona sbiadita che si vede nella seconda foto, probabilmente l'erba non ha be radicato (semi troppo poco interrati o terreno roppo duro o avvallamento dove ristagna l'acqua) e un po di terra non puù che giovarli.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
E se facessi anche una carotatura non troppo marcata? Anche con qualche buco qua e la da riempire con sabbia silicea?

Per il momento ovviamente solo in quella zona.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In caso fallo il prossimo anno, per ora limitati ad un leggero topdressing e quando si sarà ben isediato deciderai se intervenire più invasivamente.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
In caso fallo il prossimo anno, per ora limitati ad un leggero topdressing e quando si sarà ben isediato deciderai se intervenire più invasivamente.
cigolo

Oggi ero in ferie, ed ho approfittato per effettuare il topdressing in quella zona; ho cercato la sabbia nelle vicinanze ma non ho trovata (mi organizzerò nel weekend andando al Leory Merlin).
Ho preso terriccio per prati (dove dentro c'è un po di sabbia, si nota distintamente) e l'ho sparso nella zona sbiadita, in effetti pare ci fosse un leggero avvallamento. Non ne ho messo molto, ricordando i consigli dati in vari post. L'ho sparso a spaglio poco per volta e poi delicatamente con una mano l'ho livellato cercando di "scoprire tutti i fili d'erba.
Di fatto ne avrò messo circa 1 cm.
Ho cercato di non esagerare per non far danni. Poi ho bagnato la zona leggermente.
Spero di aver fatto bene! :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se devi alzarti ancora procederai gradatamente, a primavera un altro po', considera però che nei sacchi di sabbia di solito ce n'è poca l'ideale è trovarla in purezza soprattutto per il topdressing o per recuperare avvallamenti
 

crireal

Guru Giardinauta
Su dritta di Run so che al leroy melin c'è. Sabato o domenica se aperto ci vado e ne compro alcuni sacchi.
 

crireal

Guru Giardinauta
Ecco la situazione del prato dopo il quarto taglio effettuato sabato mattina!

Ho fatto anche un leggero topdressing al terzo di taglio la scorsa domenica nella zona centrale un po piu diradata e pare che stia ripartendo.

Che ne pensate? Faccio la foto dall'altro perchè "non mente"...

0810.jpg 0810b.jpg


Io dico... speriamo continui cosi!!! :hands13:
 

crireal

Guru Giardinauta
c'è il buchetto! (come dice il cavaliere alla Minetti!!! :D)
Ma credo sia fisiologico visto che ho seminato a mano senza alcuna esperienza (e non ti dico altro ehehehehehe). Sono cosi piccoli che si chiuderanno sicuramente!!

Rado non credo! Quando lo calpesto ho l'idea di non toccare mai terra.
E considerando che ha meno di due mesi di vita.... :froggie_r

Non devi fermarti! La tua severità ha salvato il mio prato in passato!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
bene ormai è quello che è ,prosegui con i tagli ,poi il concime potassico ,poi si vedrà in primavera il da farsi ......
 
Alto