• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 5 giorni dalla semina...

crireal

Guru Giardinauta
Comunque maestro Cigolo... al di la delle difficoltà attuali del prato per il top, posso dire, con una punta di orgoglio,
SENZA USO DI DISERBI, INFESTANTI ZERO al momento! :ciglione:

cigolo

Esperto Sez. Prato
:lol:
:confuso:
mi sa che sto per fare una cosa alla Run!!! :lol:
Perugia ..... terra di esperimenti :lol:

Ma la quantità per una trasemina qual'è?
Tutta la scatola .. forse è anche poca per 42mq.
Solo che mi tocca fare un lavorororone di nuovo e mica c'ho tanto tempo!! :)
Non ti basterebbero le sementi, rifacimento rimandato a quando crollerà tutto ... avanti con gli esperimenti quindi :lol:

posso dire, con una punta di orgoglio,
SENZA USO DI DISERBI, INFESTANTI ZERO al momento! :ciglione:
Fattore C ... lato B ... evidentemente la terra che avevi era priva di infestanti :Saluto:

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
Non ci credo, Tonio ha infestato Cigolo:lol::lol:
Cris incrocia le dita, altrimenti sai già come andrà a finire:D

:lol: :lol:
Piu che incrociare le dita sto facendo ben altro!!! :lol:

Stavolta il terreno sarà migliore! E avrò l'impianto di irrigazione!
Sto facendo 200 buchi a mq con la carotatura! Peggio de'n carotatore meccanico!!! :ciglione:

...ho dovuto interrompere per l'influenza.
Domenica mattina c'ho provato a finire ma stavo proprio male male!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel prato è andato contro ogni legge sin dalla semina, dopo questa trasemina diventerà un case study degno di pubblicazione su The USGA Green Section :)

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
:lol:
Grandi raga... mi fate sempre morire dalle risate!
Di sicuro al prato gli do un affetto e una attenzione quasi smisurata!

Forse è per quello che va contro ogni legge gia scritta! :lol:

Prima regola... cercare di non fare errori troppo grossolani, seconda regola avere fiducia e passione!

(se mi legge Tonio mi insulta!) :lol:

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera Prataioli!
Finalmente anche da me piove da 3 giorni. E gli effetti sul prato si vedono eccome!
Dopo la carotatura sta ripartendo alla grande!
Tutto fatto compresa concimazione, tranne la trasemina, perchè entro il mese dovrò entrare nel giardino per mettere l'ulivo! :D

Si sta riprendendo alla grandissima! Che ne dite?

giardino4.jpg giardino3.jpg giardino2.jpg
giardino1.jpg giardino5.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E perché non hai traseminato? quando toccava mettere l'ulivo asportavi una parte del prato e facevi i lavori mica vorrai traseminare tra un mese!!! :eek:

crireal

Guru Giardinauta
L'ulivo me lo devono portare entro aprile, se trasemino ora poi per un mesetto non dovrei entrare nel prato...
come faccio?
Semmai rimando la trasemina in autunno, che dici?

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera ragazzi!
Ecco a voi un aggiornamento dopo primo taglio vero di stagione e giorni di pioggia intensi.
Oggi c'è stata una tregua ed il prato è gia bello asciutto! Buon segno no

12042012073.jpg 12042012069.jpg 12042012070.jpg 12042012071.jpg 12042012072.jpg

Al di la delle zone ancora un po diradate a causa della sofferenza causa top e successiva carutatura, dove comunque si sta reinfittendo dopo un vistosissimo rinvigorimento e reinverdimento, ho un problema intorno alla zona della fontanella, dove, a causa di intenso calpestio e maltrattamento per lavorare sulla fontanella stessa, si è un po rovinato, con dell'erba che sembra marcire con le susseguenti piogge.
Come posso agire in quella zona?
Leggero topdressing e trasemina locale?

michelepm

Florello Senior
Buonasera ragazzi!
ho un problema intorno alla zona della fontanella..............
Anche li avevi fatto la carotatura? Sicuramente il terreno è stato trattato male e magari sarà talmente compatto da non far drenare bene l'acqua, se non è proprio messo male puoi cercare di traseminare solo quel pezzettino li

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fai qualche foto della zona .. comunque se è stato carotato secondo me tempo qualche giorno senza ulteriore calpestamento e si riprenderà ... se non recupera trasemina come dice michele.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
La foto devo farla.. intorno alla fontanella non ho carotato perchè dovevo fare questi lavori...
potrei carotare ora e traseminare... tanto un po di seme li non mi crea problemi di movimento per il venturo ulivo...
Il problema è che ho maneggiato della calce per intonacare la fontanella e qualcosa sull'erba è caduto anche se l'avevo coperta con un cartone!
Spe che forse una foto appena finiti i lavori della fontanella ce l'ho...

03042012056.jpg

QUa si inravede qualcosa....

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
La foto devo farla.. intorno alla fontanella non ho carotato perchè dovevo fare questi lavori...
Allora carota e trasemini, così risolverai tutti i problemi, tanto rispetto a tutti i buchi che hai già fatto, sarà una bazzecola:)
E poi meglio che caroti, perchè con la fontana sicuramente il prato prenderà acqua (ogni volta che la userai) così sarà più drenante ed eviti fanghi in quella zona.

crireal

Guru Giardinauta
Ok, se sabato pomeriggio non piove troppo faccio tutto!
Altrimenti rimando a lunedi 16 che sarò in ferie! :D

Oramai la carotatura manuale non ha piu segreti per me!!! :ciglione: :lol:
E visto il risultato che ne sta uscendo... viva la carotatura!! :D

crireal

Guru Giardinauta
Situazione attuale:
Dopo aver sistemato intorno alla fontanella con anche apporto di sabbia silicea mescolata a terriccio per prati (prato un po rovinato causa lavori su fontanella), ho traseminato le zone piu rovinate, quella della zona che era in sofferenza al centro del prato pre-carotatura ed alcuni punti presi di mira dai gatti, uno dei quali si vede in una delle foto.
Ovviamente ho anche rasato il prato alla misura piu bassa del rasaerba (ho tre misure nel rasaerba che ho);

16042012077.jpg 16042012079.jpg 16042012080.jpg

Che ne dite? Considerando le forti piogge di queste due settimane a mio avviso sta reagendo molto bene.

Ora attendiamo la nascita delle nuove sementi!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra ok l'intervento in zona fontana, non ti resta che attendere pazientemente la nascita dei nuovi pargoli.

cigolo

Alto