Scusa quale prato, io vedo solo cementoAggiornamento situazione. Ad occhio mi pare che il prato si sia ormai fortificato.
Ho tirato via una zolla per piantare un melograno. Si è staccata in modo perfetto e poi l'ho rimessa li dopo aver sistemato il piccolo arbusto!
Ho anche fatto delle piccole aiuolette con delle rose.
Che ne dite?
Ora ci siamo, mi raccomando quel pezzo che hai tolto e rimesso irrigalo in questi giorni per non far soffrire le radici.Al contrario!.
Aggiornamento:
la zona di sofferenza si sta allargando e alcuni fili d'erba ingiallendo.
Ormai la concimazione azotata a lenta cessione è lontana piu di un mese.
Mi sa che qui è questione di top! Come direbbero Tonio e Riccardo Cocciante!!!
Ecco le foto post taglio di stamane:
Vedi l'allegato 88211 Vedi l'allegato 88212 Vedi l'allegato 88213 Vedi l'allegato 88214
Non so se servirà ma tentar non nuoce, prova con una forca a praticare dei fori nelle zone verde chiaro tipo come puoi vedere qui .. se il problema è un suolo compatto qualcosina può migliorare altrimenti nulla da fare se non la carotatura o meglio ancora la sistemazione del topsoil il prossimo anno.Credo non ci sia soluzione al momento vero?
Perchè cosa ci vorresti mettere? Certo che puoi.Fatti i fori posso metterci sabbia silicea?
Distribuire anche un po di sabbia di certo non farebbe male anche se difficilmente ne entrerà molta in fori così piccoli, l'obiettivo principale dell'operazione consigiata era più che altro quello di decompattare un po il terreno, potrebbe infatti essere quella la causa di quella differenziazione di colore specialmente se il suolo non è stato lavorato in profondità.Fatti i fori posso metterci sabbia silicea?
Bella domanda ma con leroy merlen e con 25 sacchi mi è passata la paura, ma ora per il prato che andrò a fare in primavera sto girando per trovarla in una quantità maggiore, mi scoccia fare 30 viaggi da l.m. Mi sono informato da chi la produce qui in provincia è mia ha dato il nome del suo rivenditore; mi manca il tempo di andare ad informarmi.E me lo dici pure? Qu in umbria è una desolazione da sto punto di vista!!!!
In quel posto vendono anche i sacchi da 1MC!!!! Nelle ricerche son un fenomeno.. il problema è che stan tutti lontani!!
E debbo accontentarmi del Leroy Merlin...
il problema nel rifare il topsoil è trovare sabbia adatta!!!!
Tu come hai fatto?
Visto che sei vicino Montecchio perchè non vai alla cava di Piccionne, loro ce l'hanno la sabbia silicea di fiume.E me lo dici pure? Qu in umbria è una desolazione da sto punto di vista!!!!
In quel posto vendono anche i sacchi da 1MC!!!! Nelle ricerche son un fenomeno.. il problema è che stan tutti lontani!!
E debbo accontentarmi del Leroy Merlin...
il problema nel rifare il topsoil è trovare sabbia adatta!!!!
Tu come hai fatto?