• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 5 giorni dalla semina...

Antonio81

Giardinauta Senior
io agiungerei anche di dare a 7 il primo taglio dato che è il più difficile da dare visto che le ruote della taglia erba potrebbero affondare nel terreno essendo ancora morbido.... poi dopo qualche taglio l'abbasserei di un due tre punti in base alla regolazione della tua taglia erba che varia da modello a modello....... importante invece non dimenticarsi il giorno prima al taglio di non dare acqua al prato per evitare di trovarsi a caminare in paludi e combinare pantani :)

crireal

Guru Giardinauta
Usa lo stesso identico miscuglio d'origine, se è alta 10 cm è ora di rasarla a ca 7cm (cerca di procedere con passo felpato e calpesta il meno possibile), non farla crescere troppo perchè le comuni rasaerba non riescono a tagliare a 10cn (la maggior parte non va oltre i 7,5cm) e non bisognerebbe mai asportare più di 1/3 dell'altezza totale dell'erba.

cigolo

Da ieri sera non innaffio, sabato mattina procedo al primo taglio.
Sui lati esterni farò degli esercizi di equilibrismo e contorsionismo facendo scorrere il tagliaerba senza calpastare.
Siccome in terreno è molto morbido pensavo di usare una tavola sulla quale appoggiarmi per camminare,
che ne dici?

Antonio81

Giardinauta Senior
naaaaa nei ferramenta vendono delle ciabatte di plastica col sotto notevolmente largo solitamente le usano i muratori per ammattonare o cose simili, io li adopero per dare i primi tagli perchè non ti fanno affondare nel terreno dato la base così largo..... e non costano nemmeno tanto ;)

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per me se possibile al primo taglio meglio utilizzare una tavola,se il prato non e' grandissimo va benissimo.le scarpe di cui parla antonio le ho provate e cmq lasciano dei solchi e se il terreno e' ancora morbido rischi di creare avvallamenti...

Antonio81

Giardinauta Senior
strano a me non accade cmq dipende anche da come poggi il piede nel terreno se lo fai di punta o di tacco è normale che si lasciano dei solchi ma se lo fai poggiando la pianta del piede questo non avviene.... io addirittura nelle ultime che ho comprato ho messo delle tavole di compensato multistrato sotto per allargare la base e renderle ancora più resistenti..... certo cmq se è poco conviene usare delle tavole effettivamente e risparmi di comprarla

M

marcobri

Guest
per le semine nuove io consiglio di "entrare" nel prato quanto meno possibile (solo per il taglio ndr) e solo dopo i 2 mesi calpestabita' moderata.....poi dipende molto anche se e' stato rifatto il top completamente, in questi casi le possibilita' di creare solchi aumentano in maniera esponenziale.

crireal

Guru Giardinauta
Quando ho seminato, per pressare il terreno ho fatto due piani di tavole artigianali che ho fissato alle scarpe e con mio fratello abbiamo pressato il tutto con queste tavole sotto i piedi; credo che usero quelle per entrare per il taglio.

Come consigliato da cigolo butterò un po di sementi nella zona un po spoglia vicino al muretto assolato. Il problema è che qui le temperature sti giorni son tornate alte, per la trasemina a questo punto mi conviene aspettare un po; mi ha gia detto bene una volta con la prima semina, non voglio sfidare ulteriormente il fato! :D

PS mentre passerò per il taglio estiperò le poche infestanti che sono germogliate!

crireal

Guru Giardinauta
11 settembre: 3 settimane da quando ho seminato,
ieri ho dovuto effettuare d'urgenza il primo taglio! Stava crescendo troppo!!
Ecco le foto di ieri dopo il taglio e stamattina:

10092011094.jpg 11092011098.jpg 11092011097.jpg

Che ne dite? Sono davvero molto contento, viste anche le pessime previsioni che mi erano state fatte!
Vi chiedo: ci sono alcuni avvallamenti, non evidenti tutto sommato; posso gia spargere sabbia silicea per livellare?

Continuo ad innaffiare ogni giorno?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comincia a togliergli acqua, gli avvallamenti non evidenti possono per il momento restare lì e magari diventare più evidenti! :D per la sabbia è troppo presto gli hai fatto solo un taglio in proporzione il tuo bimbo ha mosso i primi passi da solo!

crireal

Guru Giardinauta
Ci siamo!!! Domani sera si dovrebbero definitivamente abbassare le temperature anche da me...
quindi significa che potrò traseminare nelle zone meno popolate del mio pratino ormai della veneranda età di un mese!!! :lol::lol:

Domande:

Getterò il seme con un velo di terriccio...
ma poi posso rullare? l'erba gia presente non si rovinera?
1. Per le innaffiature continuo col regime attuale di una volta ogni 3 giorni oppure devo aumentare?

2. Che tipo di concime sarebbe opportuno mettere visto che il prato esistente ha un mese, che siamo in settembre, e che debbo traseminare? Oppure non metto alcun concime?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Getterò il seme con un velo di terriccio...
ma poi posso rullare? l'erba gia presente non si rovinera?
Non è necessario rullare, l'erba già presente impedirà alle sementi di essere portate via.
1. Per le innaffiature continuo col regime attuale di una volta ogni 3 giorni oppure devo aumentare?
Bagna (se si secca) in maniera localizzata dove hai traseminato, sul resto del prato mantieni il regime attuale (ndr secondo me col calo delle temperature e le piogge almeno nella zona con un mese di vita non sarà più necessario irrigare fino alla prossima primavera)

2. Che tipo di concime sarebbe opportuno mettere visto che il prato esistente ha un mese, che siamo in settembre, e che debbo traseminare? Oppure non metto alcun concime?
Se hai concimato alla prima semina non è necessario rifarlo, se non hai mai concimato orientati su uno sarter da utilizzare su tutto il manto.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
Ecco come si presenta oggi il prato, il colore è davvero stupendo, e se non si sta infittendo troppo rapidamente, le infestanti, dopo una accurata quanto noiosa e prolungata estirpatura fatta con mooollta circospezione, non si sono ripresentate:

2109A.jpg 2109B.jpg

Dovrei rasare ma lavoro tutto il giorno e non ne ho proprio il tempo!
Dopo le piogge ed il fresco i fili dell'erba sembrano davvero sprizzare per aria!!
Mi tocca aspettare sabato! SOB!!!

Lo starter alla semina non lo avevo messo,
visto come sta andando non sarebbe meglio orientarsi su un 20-5-8 a lenta cessione?

crireal

Guru Giardinauta
Ascoltando i consigli di cigolo,
invece di attendere sabato, oggi ho rinunciato alla mia preziosa pausa pranzo ed ho tagliato e concimato.

Sabato mattina butto un po di seme nelle zone piu spoglie irrigando solo dove il top si presenta asciutto.

Che ne dite? Sta venendo bene?
Tra l'altro le infestanti si stanno riducendo in modo quasi totale dopo l'accurata operazione di estirpatura manuale!

22-09C.jpg 22-09A.jpg 22-09B.jpg

crireal

Guru Giardinauta
Aggiornamento: dopo l'apporto del concime a lenta cessione 20-5-8 il prato sta prendendo un colore stupendo!! Un verde intenso.

Peccato che ancora non sia completamente uniforme ma per ora non vorrei traseminare, se vi ricordate in origine avevo seminato con quantità eccessiva (so che Tonio leggendo sta scuotendo la testa, e mi rendo conto che ha ragione! :fifone2:)

Sabato terzo taglio.
Solo nella zona vicino al muretto in fondo non c'è erba. Trattasi di una fascia di 15 cm, ma tanto li voglio piantare dei gelsomini per fare una siepe.

Dopo il terzo taglio di sabato prossimo comincerò a fare delle aiuole vicino ai muretti per piantare alcune piante (Rose, rosmarino, salvia per il momento).

Vorrei cominciare ad apportare un po di sabbia per livellare piccoli avvallamenti, mi rendo conto che sono fisiologici, in fondo quando ho seminato il terreno era veramente mooooolto morbido!
E' presto per fare un po di livellamento con sabbia oppure posso?

Ecco le immagini aggiornate:

29-09 B.jpg 29-09.jpg

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Vorrei cominciare ad apportare un po di sabbia per livellare piccoli avvallamenti, mi rendo conto che sono fisiologici, in fondo quando ho seminato il terreno era veramente mooooolto morbido!
E' presto per fare un po di livellamento con sabbia oppure
per Avere degli avvallamenti tali da pensare alla sabbia sicuramente non hai rullato prima, vero?

crireal

Guru Giardinauta
Il rullo nn ce l'ho ma ho pressato il terreno con una tavola fissata sotto le scarpe.
Era livellato perfettamente.
Gli avvallamenti non sono per nulla evidenti, lo si puo vedere anche dalle foto del prato tagliato.
Il problema è che non avendo apportato sabbia comunque dei piccoli avvallamenti ci sono.
Il discorso è che da quando frequento Green, Cigolo e Tonio ( i miei mentori) sto diventando perfezionista :mazza:

Però la vena creativa me l'ha data Run!!! :ciglione::lol:

Alto