• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 5 giorni dalla semina...

crireal

Guru Giardinauta
Sta nascendo abbastanza bene, mi chiedo però se per posizionare l'irrigatore lo calpesti, non bisognerebbe calpestarlo almeno fino al primo taglio.

cigolo
Assolutamente no, l'irrigatore l'ho piazzato subito dopo la semina e non lo sposto.
Innaffia di fatto in tutto il quadrato del giardino tranne sugli angoletti, dove arriva poco e dove intervengo manualmente.

Farò altre foto stasera cosi mi rendo conto degli stadi di avanzamento!
 

crireal

Guru Giardinauta
Scusate il ritardo, ma qui invece del prato mi sono ammalato io!!! :burningma

Ecco le foto dopo 12 giorni dalla semina, a me pare che sta crescendo bene e si stanno popolando gradualmente ma visibilimente ogni giorno, anche le zone pu assolate. Che ne dite, ho posibilità che riesca?

3108D.jpg 3108A.jpg 3108B.jpg 3108C.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rientrato l'allarme temperature tutto sembra procedere bene, rimane in bilico solo la questione del possibile sovraffollamento, speriamo bene.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
direi che di meglio non potevi sperare......vediamo come procede.....sarebbe un peccato se poi dovessi fallire per quei q.li che hai messo al mq....
 

crireal

Guru Giardinauta
Una domanda: ma secondo voi quello spuntato è tutto loietto che è il primo a germogliare o cominciano a venir fuori anche poa e festuca?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il loietto dovrebbe essere nato tutto, la festuca probabilmente anche, adesso dovrebbe arrivare anche la poa considerate le temperature.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Ho fotografato anche le zone al momento più critiche:
la prima è la zona assolata piu vicina al muretto, li i germogli faticano a spuntare (anche se alla lunga vicino al muro ho programmato delle aiuole); la seconda nella parte assolata stanno crescendo delle infestanti di cui metto foto:

Infestante.jpg 0109.jpg 0109B.jpg
 
M

marcobri

Guest
ecco uno dei problemi di cui ti parlavo per le semine fuori stagione.....oltre alle infestanti che potrebbero prendere piede si unisce un mancato diserbo preventivo.....ok vediamo alla fine che succedera'...
 

tonio

Florello
non regge ....non regge ....frà non molto avrai solo infestanti e non un prato inglese,poi il crollo totale.....vedrai
 
M

marcobri

Guest
e' pur sempre una esperienza tonio. con gli errori capiranno il perche' di certe nostre affermazioni o consigli....ad ogni modo la speranza e' l'ultima a morire....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho fotografato anche le zone al momento più critiche:
la prima è la zona assolata piu vicina al muretto, li i germogli faticano a spuntare
Le sementi sono "stupide" fino ad un certo punto, se fa troppo caldo o troppo freddo non nascono o almeno ne nascono meno perchè "sanno" che il destino potrebbe essere alquanto crudele.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Le sementi sono "stupide" fino ad un certo punto, se fa troppo caldo o troppo freddo non nascono o almeno ne nascono meno perchè "sanno" che il destino potrebbe essere alquanto crudele.

cigolo

Quindi se rinfresca ho speranza che germoglino anche a distanza di molti giorni?
 
M

marcobri

Guest
Quindi se rinfresca ho speranza che germoglino anche a distanza di molti giorni?
l'habitat climatico naturale delle microterme va' da 15 a 25-max 27 gradi,quindi piu' le temperature si avvicinano a questo range,piu' possibilita' hai di successo. il tutto in fase di semina logicamente.una generale rinfrescata ad ogni modo non puo' che giovare.
con le attuali temperature ritengo che il loietto sicuro e' nato.ora dovrebbe toccare a poa e festuche.....nel giro di una settimana nascera' tutto quello che "deve" nascere......
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti!
Finalmente e da qualche giorno, dopo una bella piovuta, ora anche le temperature sono consone...
speriamo che questo aiuti il mio nuovo pratino crescente.
Ecco le foto aggiornate al 20esimo giorno dopo la semina:

05092011086.jpg 07092011087.jpg 07092011089.jpg

Che ne pensate? Riesce? :ciglione:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra procedere bene, dopo il primo taglio butterei un po di sementi nella zona spoglia che altrimenti difficilmente si chiuderà da sola (così pare dalle foto).

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Sembra procedere bene, dopo il primo taglio butterei un po di sementi nella zona spoglia che altrimenti difficilmente si chiuderà da sola (così pare dalle foto).

cigolo

Non vorrei creare eccesso di seme, visto anche che ne avevo messo in origine troppo,
è il caso magari di togliere lo strato superficiale dove non è nata e rimettere terriccio con le nuove sementi in quella zona?

E una domanda: ci sono piccole infestanti qua e la a foglia larga, è il caso di andare ad estirpare ora che hanno radici ridicole o rischio di rovinare l'erba nata?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ad occhio quel che doveva nascere è nato, in quella zona probabilmente non nascerà nulla perchè potrebbe essersi seccata/scottata per il troppo sole, quando lo taglierai approfitta per spargere un po di sementi in quella zona e ricoprile con un velo di terriccio.
Per le infestanti meglio non camminare sul prato, alcune non sopporteranno il taglio e le rimanenti le estirperai manualmente tra qualche tempo quando si potrà calpestare.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Grazie Cigolo, al di la delle battute e delle risate il tuo aiuto è sempre molto prezioso, senza nulla togliere agli altri guru, leggo spesso il forum e devo dire che sei molto presente per i molti pivelli come me!

In quella zona batte sempre il sole, quindi non fatico a credere che i semi si siano "bruciati".
Il miscuglio originale era da campo sportivo.
Che mi consigli er rioempire? Festuca e Poa? In che tipo di miscuglio le trovo? Prato soleggiato?
In alcuni punti l'erba è alta quasi 10 cm, io aspetterei i 15 cm per poi tagliarla ai 10...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa lo stesso identico miscuglio d'origine, se è alta 10 cm è ora di rasarla a ca 7cm (cerca di procedere con passo felpato e calpesta il meno possibile), non farla crescere troppo perchè le comuni rasaerba non riescono a tagliare a 10cn (la maggior parte non va oltre i 7,5cm) e non bisognerebbe mai asportare più di 1/3 dell'altezza totale dell'erba.

cigolo
 
Alto