come sei ottimista .........lo sai benissimo che sarà un disastro......
Scommetto che per almeno 1 istrante hai considerato di acqustarlo
cigolo
In tutta la questione la cosa peggiore è che hai fatto cose che nemmeno io mi sarei sognatomi state devastando... per fortuna che vi avevo supplicato!
ok che e' piu' semplice diserbare, ma se non ha infestanti (e dalla foto sembrerebbe che non ce ne siano), l'erba che nasce adesso ha un apparato radicale ridicolo, perche' usare prodotti chimici tossici per l'ambiente quando basterebbe una rastrellata?
Io aspetterei a diserbare, continuerei ad annaffiare per quanto possibile, le temperature da domani si dovrebbero abbassare, se il prato non dovesse ingiallire ed il resto dei semi non germoglieranno tutti, hai sempre l'opzione di transeminare tra un paio di settimane.
Se diserbi devi togliere le zolle, riempire le buche lasciate, riappianare il terreno, insomma una gran scocciatura e fatica, te lo dice uno che l'ha fatto anche due volte in un'estate.
Ovviamente le mie indicazioni lasciano il tempo che trovano non essendo esperto, anzi... Però secondo me se puoi evitare di romperti la schiena di nuovo è una gran cosa.
un impianto automatico non serve solo a toglierti "la scocciatura" di farlo a mano...ammesso e concesso che la tua semina vada a buon fine(te lo auguro) quando il prato sara' piu maturo dovrai irrigare sempre e solo la mattina presto tipo le 5 o le 6 a seconda della esposizione.....se poi vuoi alzarti a quell'ora per irrigare buon per te.....Considera che il giardino è di 45 mq
Mettere dei programmatori per un giardino di 45 mq mi pare eccessivo...
Ti faccio vedere una cosa: a settembre 2009 dopo aver rifatto completamente il top ho seminato due scatole di semi della blasonata Blumen, non ricordo le varietà ma mi sembra che era una scatola solo Loietto e l'altra Festuca e Poa, i nomi non li ricordo bene, qualcosa tipo "Prato Forte" e "Prato Rustico". Dopo più di un mese questo è stato il risultato:Posso essere d'accordo Run... Secondo quando le cose nascono male è meglio interromperle subito
Io me lo ricordo bene .. bei tempi quelli eh?Bhè dopo un mese il prato era diventato così (qualcuno non ci crederà ):
http://it.fotoalbum.eu/images1/201003/131344/435302/00000004.JPG
Peccato che a giugno dell'anno dopo si è ammalato di Pythium, probabilmente perchè a maggio come un coglione sono andato a transeminare un prato estremamente fitto creando un sovraffollamento,
Quella trasemina di loietto ha creato un "mostro" :Saluto:e da lì che ho iniziato i miei esperimenti con le macroterme che conoscete tutti.
Ti faccio vedere una cosa: a settembre 2009 dopo aver rifatto completamente il top ho seminato due scatole di semi della blasonata Blumen, non ricordo le varietà ma mi sembra che era una scatola solo Loietto e l'altra Festuca e Poa, i nomi non li ricordo bene, qualcosa tipo "Prato Forte" e "Prato Rustico". Dopo più di un mese questo è stato il risultato:
Con estrema delusione ho deciso di fare una transemina ad ottobre tanto peggio di così non sarebbe potuta andare, stavolta evitando i semi Blumen che a parte la delusione costano anche una discreta somma.
Ho acquistato semi "Verde Mio" che si trovano al Brico Center, credo sia una loro produzione. Mezzo kg. di Loietto 100% e mezo kg. di un miscuglio di 80% Festuca Arundinacea, 10% Loietto e 10% Poa Pratensis.
Bhè dopo un mese il prato era diventato così (qualcuno non ci crederà ):
Peccato che a giugno dell'anno dopo si è ammalato di Pythium, probabilmente perchè a maggio come un coglione sono andato a transeminare un prato estremamente fitto creando un sovraffollamento, e da lì che ho iniziato i miei esperimenti con le macroterme che conoscete tutti.
A volte però può valer la pena riprendere da una situazione non rosea senza distruggere tutto.
Ti faccio vedere una cosa: a settembre 2009 dopo aver rifatto completamente il top...
e' impossibile e da irresponsabili pensare di avere un prato senza un impianto di irrigazione automatico, non tanto per gli orari di irrigazione ma per una questione di omogeneita'...impossibile essere precisi a mano....
avre un prato costa ragazzi....se poi ci si accontenta di vedere tutto verde e' un altro paio di maniche...
la maggiorparte della gente pensa di buttare i semi,coprirli e voila' il prato.....seeeeeeeeeee