• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 5 giorni dalla semina...

RunDLL

Giardinauta Senior
Ecco appunto, hai rifatto il top e credo tu abbia anche un impianto d'irrigazione cosa crireal non ha... Te pare poco?? :D
Il top l'ho rifatto prima di fare la prima semina che è venuta disastrosa (prima foto), non dopo. Visto lo scarso risultato dopo un po' più di un mese ho deciso di dare un'altra seminata sopra la prima semina venuta scadente. Nella seconda foto si vede il risultato della seconda semina. NON ho un impianti di irrigazione, annaffio con tubo e pistola d'acqua, mi metto in cima al prato, punto la pistola verso l'alto e copro tutto il prato senza problemi da cima a fondo.
Ho provato a mettere quei cosi che hanno varie posizione per coprire più o meno metri quadrati, ma il mio prato è troppo piccolo (20 mq.) e l'acqua mi andava da tutte le parti. Ho rischiato il linciaggio da mia moglie dopo aver infradiciato tutta la porta di casa :D
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Il top l'ho rifatto prima di fare la prima semina che è venuta disastrosa (prima foto), non dopo. Visto lo scarso risultato dopo un po' più di un mese ho deciso di dare un'altra seminata sopra la prima semina venuta scadente. Nella seconda foto si vede il risultato della seconda semina. NON ho un impianti di irrigazione, annaffio con tubo e pistola d'acqua, mi metto in cima al prato, punto la pistola verso l'alto e copro tutto il prato senza problemi da cima a fondo.
Ho provato a mettere quei cosi che hanno varie posizione per coprire più o meno metri quadrati, ma il mio prato è troppo piccolo (20 mq.) e l'acqua mi andava da tutte le parti. Ho rischiato il linciaggio da mia moglie dopo aver infradiciato tutta la porta di casa :D

L'unico che mi incoraggai un po'... :burningma

Si vede che è corregionale!!!! :lol:

Eppure l'erba sta spuntando anche nella zona al sole.
Sto innaffiando sia con irrigatore centrale con raggio 9 mt, sia a mano nelle zone che rimangono assolate per non far seccare il terreno.

Io continuo a sperarci, nonostante tutti voi TIE'!!!

Come diceva un megadirettore fantozziano... MENAGRAMI!!! :D
 
M

marcobri

Guest
L'unico che mi incoraggai un po'... :burningma

Si vede che è corregionale!!!! :lol:

Eppure l'erba sta spuntando anche nella zona al sole.
Sto innaffiando sia con irrigatore centrale con raggio 9 mt, sia a mano nelle zone che rimangono assolate per non far seccare il terreno.

Io continuo a sperarci, nonostante tutti voi TIE'!!!

Come diceva un megadirettore fantozziano... MENAGRAMI!!! :D
guarda che nessuno ti sta' tirando i piedi..:D dietro certe affermazioni ci sono primo esperienze dirette e poi centinaia di studi sul campo e non che sconsigliano la semina di microterme col caldo.di uscire esce...bisogna vedere poi se va' avanti e quanto dura...infatti se ben ricordi io diedi un assenso positivo alla tua "marachella":D dicendoti che l'unica speranza per un minimo di riuscita era tenere il terreno umido h24....
 

crireal

Guru Giardinauta
guarda che nessuno ti sta' tirando i piedi..:D dietro certe affermazioni ci sono primo esperienze dirette e poi centinaia di studi sul campo e non che sconsigliano la semina di microterme col caldo.di uscire esce...bisogna vedere poi se va' avanti e quanto dura...infatti se ben ricordi io diedi un assenso positivo alla tua "marachella":D dicendoti che l'unica speranza per un minimo di riuscita era tenere il terreno umido h24....

Innaffiare sta diventando la mia principale attività gionaliera! :ciglione:

Diciamo che per ora mi diverto, anche perchè sto vedendo spuntare fili e fili anche nella zona assolata.
Ho paura di esagerare con l'acqua! ehehehehehe

E continua a infoltirsi in quella all'ombra!
Ci sono due o tre piantine infestanti che stanno germigliando, ma quelle posso toglierle anche quando potro fare il primo taglio...

Appena ho le nuove foto le posto!
 
M

marcobri

Guest
le infestanti sono un altro problema delle semine nei periodi caldi....per ora non puoi farci nulla,i diserbi selettivi si possono fare quando il prato avra' raggiunto almeno i 2 mesi di maturita'...estirpale a mano cercando di calpestare il prato il meno possibile,anche la calpestabilita' avra' inizio dali 2-3 mesi di vita...
 

crireal

Guru Giardinauta
Per ora non voglio assolutamente calpestare.
I germogli sono giovanissimi e devasterei tutto.
Aspetto per estirpare il momento del primo taglio.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Il top l'ho rifatto prima di fare la prima semina che è venuta disastrosa (prima foto), non dopo. Visto lo scarso risultato dopo un po' più di un mese ho deciso di dare un'altra seminata sopra la prima semina venuta scadente. Nella seconda foto si vede il risultato della seconda semina. NON ho un impianti di irrigazione, annaffio con tubo e pistola d'acqua, mi metto in cima al prato, punto la pistola verso l'alto e copro tutto il prato senza problemi da cima a fondo.
Ho provato a mettere quei cosi che hanno varie posizione per coprire più o meno metri quadrati, ma il mio prato è troppo piccolo (20 mq.) e l'acqua mi andava da tutte le parti. Ho rischiato il linciaggio da mia moglie dopo aver infradiciato tutta la porta di casa :D

Vabbè dai magari su 20mq l'operazione è anche meno complessa... Però cmq è un'operazione che ti condiziona un po (visto che comunque è un impegno da mantenere). VIsto che avevi rifatto il top non ti conveniva mettere 2/3 irrigatori interrati?

P.S. Le mogli sono le mogli è un fattore che bisogna considerare!!! :D:D:D:D
 

millo80

Aspirante Giardinauta
L'unico che mi incoraggai un po'... :burningma

Si vede che è corregionale!!!! :lol:

Eppure l'erba sta spuntando anche nella zona al sole.
Sto innaffiando sia con irrigatore centrale con raggio 9 mt, sia a mano nelle zone che rimangono assolate per non far seccare il terreno.

Io continuo a sperarci, nonostante tutti voi TIE'!!!

Come diceva un megadirettore fantozziano... MENAGRAMI!!! :D

Dai non farci caso... Siamo molto critici ma lo facciamo per il bene vostro bene! :D :D :D
 

tonio

Florello
ma le regole bisogna rispettarle .......per avere un risultato ottimale ....il rischio grosso che avrai un campo di infestanti e non un prato inglese.......e avrai buttato via dei soldini ........questo è il problema......
 

RunDLL

Giardinauta Senior
VIsto che avevi rifatto il top non ti conveniva mettere 2/3 irrigatori interrati?
Il fatto è che il tra il giardino e la prima cannella utile c'è la strada di mezzo, avrei dovuto staccare il porfido, fare la traccia e rimettere il porfido. Meglio innaffiare a mano :)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
L'mio n'è n'decadenza :D Un po' di gramignia prova a crescerci. Sta gramignaccia, dove la vuoi ma manco con le bastonate, dove non la vuoi anche con due mesi senz'acqua!
 
M

marcobri

Guest
non era riferito a te run...:D.mi e' venuto in mente tonio....quando si imbatteva in qualche utente che non sapeva che pesci prendere....ultima spiaggia,porfido a gogo':lol: e zero problemi:lol:
 

crireal

Guru Giardinauta
ecco le foto, fatte l'altro ieri e una fatta stamattina, non si vede benissimo col sole incipiente, ma stanno spuntando filetti d'erba anche nella zona piu assolata dove c'erano difficoltà rispetto alla zona ombreggiata.
E stamattina una bella temperaturina fresca finalmente.. e per martedi sono previste piogge finalmente!!! :ciglione:
26-08-2011
26-08-11.jpg
28-08-2011
28-08-11.jpg
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
fortunello:D questa rinfrescata ti ci voleva.... continua a tenere sempre umido e non lasciare mai seccare il terreno sotto il sole diretto e in ultimo incrocia le dita:D:Saluto:
 

millo80

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, fatte l'altro ieri e una fatta stamattina, non si vede benissimo col sole incipiente, ma stanno spuntando filetti d'erba anche nella zona piu assolata dove c'erano difficoltà rispetto alla zona ombreggiata.
E stamattina una bella temperaturina fresca finalmente.. e per martedi sono previste piogge finalmente!!! :ciglione:
26-08-2011
Vedi l'allegato 79547
28-08-2011
Vedi l'allegato 79548

Ottimo! Dai incrociamo le dita!!
 
Alto