• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...

M

marco48

Guest
A malincuore ho deciso di bannare per 7 giorni due utenti "veterani del forum" per i seguenti motivi:

Ieri ho risposto a diversi pm, che mi chiedevano spiegazioni dell'accaduto, e spero che tutti siano stati in qualche modo soddisfatti della mia risposta; non vedo perchè certa gente deve per forza fare polemica a tutti i costi.

Se io ho sbagliato in qualche modo, o uno del mio staff ha sbagliato, vi chiedo scusa a nome mio e a nome dello staff, ma rimango dell'idea che certi argomenti sia meglio lasciarli fuori dalla nostra casa.

Siamo un famiglia, si, ma non possiamo accettare determinati comportamenti provocatori. Voi pensate che a me piaccia intervenire e mettere a posto certe discussioni? Non so nemmeno io come comportarmi, so benissimo che molti di voi non accetteranno il bannamento, se pur provvisorio , di due utenti del forum, e so che molti di voi se ne andranno; ma pur essendo un sito LIBERO non possiamo lasciarlo andare allo sbando.

Non mi sento di prendere posizioni, visto che pure io come voi esprimo un'opinione, ma visto che qui sono il padrone di casa, mi tocca prendere una decisione, che sicuramente per alcuni di voi non sarà quella giusta.

Se nelle regole c'e' scritto di non postare parolacce e cose simili, e di non parlare di certi argomenti, non vedo il motivo di questo continuo accanirsi verso questo poche ma (sempre a mio avviso) necessarie regole.

Non so come farvi capire il mio stato d'animo, che in questo momento è tutto tranne che sereno.
Non voglio fare facile retorica dicendo che ci tengo al forum e che non vorrei che ci fossero certi screzi tra di noi.

Spero che per quanto riguarda il post chiuso da Elebar, ora sia tutto risolto, se cosi non fosse discutiamo apertamente qui, visto che a rispondere a tutti i pm divento matto :)

Mauro

Caro Mauro, io non voglio insegnarti nulla non è nelle mie intenzioni, ma probabilmente era una cosa saggia avvisare che il topic veniva chiuso per alcuni motivi.
Io non contesto il fatto che si chiuda una discussione, ne tanto meno quella incriminata, se Elebar l'ha chiusa deve aver avuto i suoi ottimi motivi, e sono anche sicuro che non l'ha fatto a cuor leggero, ma fare considerazioni personali pesanti è risultato offensivo per molti di noi che sono nuovi iscritti.
Sono convinto che le proteste di molti di noi sono rivolte esclusivamente a queste dichiarazioni, a mio avviso, poco sagge. Poi la faccenda è stata mal gestita da entrambe le parti, ognuno fermo nelle propria posizione senza fare uno sforzo per comprendere quella altrui. La ciliegina sulla torta poi è stata, Elebar non me ne volere, la considerazione che chi ha reclamato ha ammorbato l'aria del forum! Io non l'avrei mai detto, avrei soltanto detto che chi voleva spiegazioni poteva benissimo mandare un mp senza disturbare gli altri. Ma perchè gli insulti?, ma cosa aggiungono di più ad una personalita, ad una figura professionale, ad un essere umano? Sono convinto che non aggiungono proprio nulla, anzi...
E' proprio l'uso di termini non appropriati a disturbare, non l'uso inelegante di parolacce usate comunemente. Probabilmente spesso si deve essere anche un pò aggressivi, ma stavolta mi pare proprio eccessivo.
In ogni caso io accetto le tue scuse e ti prego di perdonarmi per questa mia, purtroppo necessaria.
Ovviamente accetterò serenamente ogni tua eventuale decisione. Cordialmente Marco.

rossl

Giardinauta Senior
grazie Mauro, per la chiarezza e la correttezza dei tuoi interventi: un

HIP HIP URRAH!!!!! per Mauro

(e per Daria, Ambapa, Decky, Pinuccia, Seyagiudicedipace, ecc.ecc)

Elyass86

Guru Giardinauta
la considerazione che chi ha reclamato ha ammorbato l'aria del forum
Quoto è importante e chiarificatore.
quoto anche il commento di hakuna, c'erano gli estremi per intervenire.
Ora mi dispiace dirlo, ma questo modo di fare, mi sembra l'ennesimo atto di potere decisionale,cosa significa il ban?
E perchè bannare?
Certo, fossi stato volgare avresti ragione.
Certo, mi fossi posto in maniera categorica avresti ragione.
Mi era sembrato di essere disponibile al chiarimento, favorevole al dialogo, e trovo una risposta del genere.
Mai pensato a bannare elebar per la sua risposta?
Forse sarebbe stato più sensato:)
Scusami l'ironia, ma la faccina sorridente me lo permette.
Comunque ti ringrazio per la gentile concessione di avermi riammesso.E' molto umano lei.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Si era arrivati a fare polemica, e per prima l'ho fatta io, perchè, francamente, mi sento di dire che Elebar avesse inizialmente detto una cosa totalmente ASSURDA, SBAGLIATA ed OFFENSIVA (mi riferisco al presunto basso valore del forum) e, successivamente, si fosse arrampicata sugli specchi per cercar di rimediare sull'irrimediabile, continuando poi ad affermare che avevamo capito male noi.....ma mi spiace l'italiano è e rimane italiano.
...
Per prima cosa la polemica è nata PRIMA dei miei interventi, con l'apertura del secondo thread poi chiuso da Mauro, che ha semplicemente ribadito che il forum non è autogestito e le decisioni dello Staff non vanno discusse ma accettate.

Per seconda cosa questi sono i miei interventi in italiano:

elebar ha scritto:
- Cerchiamo di non far cadere il livello del forum proprio troppo in basso e di rispettare TUTTI, please...

- Riguardo allo "scadimento", potrei dirti "tu che ne sai?!?", dato che sei abbastanza "nuova" e non hai conosciuto il forum "ai vecchi tempi"; ti assicuro che il livello era ben altro! A queste mie parole immagino sospiri rassegnati e nostalgici dei "vecchi" utenti, che non sono solo i "seri e seriosi" e frequentano attivamente e partecipano ANCHE alle sezioni OT... Molti cari "compagni" nel tempo partecipano tanto di meno e il livello negli ultimi anni è scaduto, e di molto; capita per forza con l'incremento esponenziale degli iscritti e sinceramente non vedo come "contenere il fenomeno" come ci è stato da più parti richiesto accoratamente (nello Staff siamo i primi/e a detestare ogni forma di "censura"), ma quando è troppo è troppo! :rolleyes: Persino gigino si è dato una regolata! :D

- NESSUNO ha detto che il "livello culturale dei partecipanti" era più alto, nè che il problema sono i "nuovi" utenti, questo è voler fraintendere. Come non ho detto che QUEGLI utenti (vecchi) sono andati tutti via ( e non solo due o tre anni fa ma anche ultimamente) e che fossero tutti "professori" (ma era gente "umanamente" ricca), anzi, ce ne sono ancora molti che hanno dai 3 ai 6 anni di iscrizione, basta che ci facciate caso... :eek:k07: Ho detto che il LIVELLO del forum era più alto, cioè il TIPO di discussioni che venivano inserite era diverso, qualunque fosse il "titolo di studio" di chi postava e l'argomento (e non erano solo "giardinicoli"), e si scherzava e ci si divertiva lo stesso. E sono stati QUESTI "vecchi" utenti a chiedere la/e sezione/i OT, che prima non c'erano... Comincio a capire perchè Mauro è sempre stato diffidente rispetto ai forum OT, evidentemente era più lungimirante di me... :rolleyes:

- Il problema non sono "gli utenti" (vecchi o nuovi) ma il SE e QUANDO si fanno prendere la mano! E ultimamente sta accadendo un po' troppo spesso... Mi spiegate cosa c'è di strano nell'invitare a darsi una regolata? :fifone2:

- "Ultimamente" non significa negli ultimi dieci giorni, era riferito a chi sosteneva che gli abbandoni risalgono a tre anni fa o più. Magari sono meno "plateali" ma c'è gente che da qualche mese "latita" e A ME dispiace. Tanto per dirne due a caso, vi siete accorti come Paola grassofila o Letizia01 non frequentino più assiduamente come prima il forum? :rolleyes:
Dove sono le offese? Dove sono gli insulti? Dove mi sarei arrampicata sugli specchi? :squint: Sono stata nuova anche io nei forum (pure in questo!), e ne frequento attivamente tanti, eppure non mi sono mai permessa nè mi è neanche passato per la mente di mettere in discussione le decisioni dello Staff o il regolamento e far polemica per messaggi cancellati o discussioni chiuse, casomai ho chiesto spiegazioni IN PRIVATO. Ci sono forum più "rigidi" ed altri più "di manica larga", semplicemente MI ADEGUO e mi comporto come gradito dagli amministratori forum per forum.

Qui i casi sono due: o qualcuno ha la coda di paglia e si rende conto di esagerare spesso, oppure si vuol far polemica a tutti i costi! Guardacaso, i "nuovi" che partecipano educatamente al forum non hanno partecipato alla polemica, evidentemente loro non sno stati toccati dalle "offese" perchè non ritenevano fossero riferite A LORO! E sono sempre i soliti "nuovi" che vengono coinvolti nelle polemiche... :rolleyes:
Come mai, sapendo di aver pur involontariamente "infatidito" qualcuno , solo UNA persona (guardacaso "nuova" pure lei!) ha ritenuto di chiedere scusa, invece di colpevolizzarla come state continuando a fare?

decky

Florello Senior
Quoto è importante e chiarificatore.
quoto anche il commento di hakuna, c'erano gli estremi per intervenire.
Ora mi dispiace dirlo, ma questo modo di fare, mi sembra l'ennesimo atto di potere decisionale,cosa significa il ban?
E perchè bannare?
Certo, fossi stato volgare avresti ragione.
Certo, mi fossi posto in maniera categorica avresti ragione.
Mi era sembrato di essere disponibile al chiarimento, favorevole al dialogo, e trovo una risposta del genere.
Mai pensato a bannare elebar per la sua risposta?
Forse sarebbe stato più sensato:)
Scusami l'ironia, ma la faccina sorridente me lo permette.
Comunque ti ringrazio per la gentile concessione di avermi riammesso.E' molto umano lei.
Ely,credimi,se proverai a chiarire direttamente troverai le risposte alla tue domande.
Non serve a nulla andare avanti in questa direzione,ci stiamo arenando.

H

hakuna__matata

Guest
Per favore Ely........per favore tirem inanz eccome e tu con noi........non fare incaxxare la Darietta neh!! che è tutto il giorno che mi sento molto Calamity :smok: :D :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

Daria, permettimi una considerazione.

Visto che si professa di essere in una famiglia, considerato che qui la famiglia è abbondante, cerchiamo di risolvere le cose come faremmo a casa propria, cioè parlandone.
Non credo che nessuno nella propira famiglia prenda la decisione di far star bene qualcosa a priori. Se qualcuno ha dei risentimenti è bene che se ne parli e che questi vengano chiariti, altrimenti si continuerà a portare avanti astio per l'avvenire.......

rossl

Giardinauta Senior
[
Sono convinto che le proteste di molti di noi sono rivolte esclusivamente a queste dichiarazioni, a mio avviso, poco sagge. Poi la faccenda è stata mal gestita da entrambe le parti, ognuno fermo nelle propria posizione senza fare uno sforzo per comprendere quella altrui. .

è esatto Mister, e con questa tua affermazione mi rendo conto che potremmo continuare per altri due secoli a rimestare il pentolone, ma la polenta non la si fa (voglio dire che ormai è stato fatto tutto il possibile per chiarire la situazione, non resta che aspettare che le parole dette si decantino e gli animi si rasserenino)

tirem inanz? sono combattuto.

Ely....io preferirei di no, ci sono tante altre belle cose di cui parlare...le ragazze per esempio...e la filosofia, mi pareva ti piacesse; hai visto che con il sole 24ore escono delle bellissime monografie di filosofi e di pensatori di varie epoche? che ne pensi?

H

hakuna__matata

Guest
Per prima cosa la polemica è nata PRIMA dei miei interventi, con l'apertura del secondo thread poi chiuso da Mauro, che ha semplicemente ribadito che il forum non è autogestito e le decisioni dello Staff non vanno discusse ma accettate.

Per seconda cosa questi sono i miei interventi in italiano:

Dove sono le offese? Dove sono gli insulti? Dove mi sarei arrampicata sugli specchi? :squint: Sono stata nuova anche io nei forum (pure in questo!), e ne frequento attivamente tanti, eppure non mi sono mai permessa nè mi è neanche passato per la mente di mettere in discussione le decisioni dello Staff o il regolamento e far polemica per messaggi cancellati o discussioni chiuse, casomai ho chiesto spiegazioni IN PRIVATO. Ci sono forum più "rigidi" ed altri più "di manica larga", semplicemente MI ADEGUO e mi comporto come gradito dagli amministratori forum per forum.

Qui i casi sono due: o qualcuno ha la coda di paglia e si rende conto di esagerare spesso, oppure si vuol far polemica a tutti i costi! Guardacaso, i "nuovi" che partecipano educatamente al forum non hanno partecipato alla polemica, evidentemente loro non sno stati toccati dalle "offese" perchè non ritenevano fossero riferite A LORO! E sono sempre i soliti "nuovi" che vengono coinvolti nelle polemiche... :rolleyes:
Come mai, sapendo di aver pur involontariamente "infatidito" qualcuno , solo UNA persona (guardacaso "nuova" pure lei!) ha ritenuto di chiedere scusa, invece di colpevolizzarla come state continuando a fare?

Elena le risposte alle domande che fai qui le trovi tutte nelle risposte che ti ho già dato nel post che ha chiuso Mauro.
Per quanto mi riguarda ho detto e ripeto di non avere la coda di paglia, tanto che non sono mai stata ripresa per nessun motivo, da nessuno.

Visto e considerato che da te mi sarei aspettata un comportamento decisamente diverso, a questo punto, vista anche la tua continua presa di posizione ed il tuo continuare per la tua strada, io levo le ancore da questo posto.

coccinella40

Master Florello

Ciao Elena, A me non piace molto polemizzare, ma se la persona che è rimasta infastidita è sempre la solita a cui infastidisce tutto.....:eek:k07: Non vedo il motivo di chiedere scusa ....
Invece di uscire allo scoperto si nasconde sempre dietro le moderatrici.
Mi spiace , ma è un comportamento che non accetto e non trovo corretto.
OGNUNO DI NOI é RESPONSABILE DELLE PROPRIE AZIONI cat:
Se ha qualcosa da dire lo dica in prima persona.
Grazie ....e scusate la polemica :love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
Visto e considerato che da te mi sarei aspettata un comportamento decisamente diverso, a questo punto, vista anche la tua continua presa di posizione ed il tuo continuare per la tua strada, io levo le ancore da questo posto.

Partendo dal presupposto che trovo che tutto il tuo discorso sia statopreciso,splendido ed ineccepibile, lungo tutta la discussione, vorrei ricordarti che qualche post fa hai scritto:

il forum siamo noi, siamo noi la comunità.

è vero.
Io resto della mia idea, trovo che il perseverare in questa direzione di Elebar sia ottuso per certi versi, e mi fa pensare che avevo ben capito la situazione.
Ma non me ne vado.
Perchè ci sono persone a cui voglio bene e persone che stimo,e perchè mi piace.
Però lo dico ora e poi taccio, ribadisco la mia idea,non mi sembra cisiano stati chiarimenti.
Se non mi vedete è solo perchè mi avran cacciato, non per mia volontà.
Ciao

M

Mary74

Guest
Pensavate di esservi liberati di me ...
33.gif

Mauro accetto le tue scuse, ti sento veramente dispiaciuto. Ho sbagliato io a darti dell'asinello e tu a mettermi in castigo per 1 settimana come all'asilo ! Ma si può ? :lol:

Tutto questo ha comunque confermato che l'affetto , l'armonia creatasi in questo forum è reale .
Per il resto , trai le tue conclusioni : le note stonate non sono sicuramente Elyass , Hakuna e Mary74.

daria

Master Florello
Daria, permettimi una considerazione.

Visto che si professa di essere in una famiglia, considerato che qui la famiglia è abbondante, cerchiamo di risolvere le cose come faremmo a casa propria, cioè parlandone.
Non credo che nessuno nella propira famiglia prenda la decisione di far star bene qualcosa a priori. Se qualcuno ha dei risentimenti è bene che se ne parli e che questi vengano chiariti, altrimenti si continuerà a portare avanti astio per l'avvenire.......
Cosa vorresti fare dunque tesoro, o meglio cosa ti farebbe stare meglio?

Elena le risposte alle domande che fai qui le trovi tutte nelle risposte che ti ho già dato nel post che ha chiuso Mauro.
Per quanto mi riguarda ho detto e ripeto di non avere la coda di paglia, tanto che non sono mai stata ripresa per nessun motivo, da nessuno.

Levare le ancore forse?
A che servirebbe? Mi pare ti garbi stare qui in questa comunità che è fatta di TUTTI noi, molti dei quali sono nelle tue corde, ed in quelle corde conduci il tuo gioco, non dimenticando mai che ti trovi in un forum, ci vuole leggerezza, poichè questo è soprattutto un momento di svago.
Ed ora scusami, se mi conosci almeno un pò, saprai che detesto fare predicozzi, ma se abbandoni il forum per un puntiglio con Elena, a mio avviso fai un errore, perchè è probabile che ti mancheremo, TUTTI noi :love_4: :)

Alto