• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 nuove rose

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
Arrancando fra l'olandese del sito di tuincentrumlottum credo..... spero di aver ordinato:
Lady of shalott
Summer song
Munstead wood
E lady Emma Hamilton in sostituzione di quella presa da Nino Sanremo e quasi moribonda ...

Chi possiede le prime tre? Come si comportano nei climi caldi?

Ciao e buone rose a tutti

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, ho avuto Summer Song e ho Munstead Wood.
Summer Song ha un fiore ed un profumo veramente eccezionale. Il suo problema è che cresce filiforme con rami deboli e ha bisogno di sostegni, magari addossata ad una siepe. Per questo motivo, avendola in vaso, l'ho regalata ad un amico.
Munstead Wood invece cresce a cespuglio basso, colore e profumo strepitoso, molto sana, sarebbe meglio non esporla al sole per tutto il giorno perché, come la maggior parte delle rose scure, soffre. L'ideale sarebbe sole al mattino e ombra al pomeriggio. Buona coltivazione

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sei in Puglia come me :eek:k07:
ho la Summer Song che ho dovuto spostare in una zona più ombreggiata perché troppo sole cuoceva i fiori facendoli durare poco

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io ho la Summer Song e come dice natabruja sviluppa dei rami filiformi che non si reggono molto in piedi... Il portamento non è il suo forte diciamo...
Però il profumo è forte e fruttato, con note di banana.

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte ....
Anche la Abraham darby presa lo scorso anno mi ha fatto rami lunghi e sottili che non reggevano i fiori..... tanto,è vero che sono rimasto molto deluso dal portamento delle inglesi.
Allora le metto in mezza ombra come da voi consigliato.
Grazie ancora!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in generale la Abraham Darby tende ad allungare più delle altre inglesi i propri rami, è da molti coltivata come una semirampicante

Pam

Apprendista Florello
Grazie x le risposte ....
Anche la Abraham darby presa lo scorso anno mi ha fatto rami lunghi e sottili che non reggevano i fiori..... tanto,è vero che sono rimasto molto deluso dal portamento delle inglesi.
Ciao,
anch'io ho una A.Darby di nuovo impianto che dovrei usare come rampicante, anch'io sono rimasta molto delusa dalla scarsa crescita, dai rami sottili e dai fiori (pochi) pesanti e rivolti in basso. Ma quest'ultima caratteristica dicono sia la sua bellezza.:boh: Forse, se e quando crescerà alta mi andrà bene avere questi fiori che guardano giù.
Comunque ho altre inglesi e non sono tutte uguali come caratteristiche e portamento.
:Saluto:

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
Allora vi dirò che .... delle 4 inglesi dello scorso anno by Nino Sanremo....
Abraham Darby ... mostruosa 4 rami lunghi tutti cadenti ....
A Shropshire lad ..... un ramo solo lungo due metri con un fiore solo tutto l,anno e poi sembra imbalsamata.
The pilgrim ..... boh ..... dei fiorellini senza alcun profumo .... 3 o 4 .... un paio di rami.
Lady Emma Hamilton sembrava partita meglio.... pianta aggraziata ... ora è ridotta così
DSC_0155.jpg
Ho provato col chelato di ferro .... ma .....
Che poi cosa strana sono messe una affianco all'altra.... stessa terra ......

In conclusione ..... non so se il primo anno va così, ma grande delusione inglese!

Che poi mi direte ..... ne hai prese altre 4?

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
dovresti pure dirci come le hai impiantate le inglesine ,che nutrimenti hai dato,poi le inglesi se partono con dei rami sottili si possono accorciare per farli irrobustire ,molti lo fanno con ottimi risultati.

la foto che hai messo più che bisogno di ferro mi sembra in sofferenza dovuta a eccessi di acqua,e lascia loro spazio intorno perchè appena decidono di crescere diventano grandi e non vanno bene quelle piante vicine,toglile mentre sono piccole(le altre piante).

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
dovresti pure dirci come le hai impiantate le inglesine ,che nutrimenti hai dato,poi le inglesi se partono con dei rami sottili si possono accorciare per farli irrobustire ,molti lo fanno con ottimi risultati.

la foto che hai messo più che bisogno di ferro mi sembra in sofferenza dovuta a eccessi di acqua,e lascia loro spazio intorno perchè appena decidono di crescere diventano grandi e non vanno bene quelle piante vicine,toglile mentre sono piccole(le altre piante).
Si ..... le piante attorno sono basilico .... e piante grasse , poi nella foto c'è qualche erbaccia.
La terra d'impianto era tutta nuova e mista a letame .... nella buca ho messo la cornunghia che mi hanno allegato. Le rose sono tutte sotto ad un balcone quindi .... acqua ne beccano davvero poca ..... poi le altre 3 che sono messe in fila tutte distanziate di un metro non hanno questo problema ...
Ah sono state pure micorrizate qualche mese fa....

darbin

Esperto Sezz. Rose
ad un'amica di Facebook che vive in australia dove in questo momento è stagione estiva e posta foto di rose austin in continuazione,ho chiesto come si comporta la lady Shalott perchè ha messo delle foto bellissime di questa rosa,premetto che le foto che ho visto in giro in italia mi avevano lasciato un po freddo,comunque mi ha detto che la tiene a mezz'ombra perchè ammoscia facilmente,ma ne è molto contenta.

ma la rosa con le foglie anemiche chi è delle 4,poi le micorrize i risultati te li daranno in primavera,se ti va di seguire un mio consiglio,metti 100gr di leonardite ad ogni rosa appena migliora un po il tempo,cosi anche se tu avessi problemi di ferro con la leonardite te li scordi e in più riequilibri il terreno,ricorda anche che la cornughia (ottima)manca di potassio quindi se dovessi riusarla poi devi dare del potassio(la cenere di legno va benissimo,ma poco un pugnetto)questo se vuoi restare nel naturale altrimenti in marzo dai un concime a lento rilascio di buona marca.

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
OK cercherò di procurarmi la leonardite....
La moribonda è lady Emma .... che poi è in mezzo alle altre.
Ma posso usare concimi chimici o ammazzo le micorrize? Io pensavo di andare di solo letame d'ora in poi...

darbin

Esperto Sezz. Rose
le micorrize sviluppano le radici rendendo la pianta più forte e resistente alla siccità,ma il terreno deve contenere gli elementi che le radici dovranno assorbire,la leonardite (ne ho parlato spesso)rende le sostanze del terreno fruibili dalla rosa e se si segue il cammino di leonardite-micorrize io resterei nel naturale come l'humus di lombrico,che apparentemente sembra più caro dello stallatico ma in realtà se ne usa molto meno.
per essere chiaro sintetizzo la differenza fra concimi chimici e stallatico/humus di lombrico, che si chiamano ammendanti ,i primi nutrono direttamente la pianta gli ammendanti nutrono la terra e sarà la pianta a prendere cio che le serve,sembra quasi una sciocchezzuola ma fa una grande differenza perchè non esisteranno più squilibri nell'alimentazione.
la Leonardite è quanto di più naturale possa esistere,finchè ce ne sarà.......fortunatamente l'uomo non la può creare.

per la lady hamilton non disperare ci sono austin che mostrano ogni tanto quei sintomi che sembrano allarmanti ma poi tutto si risistema.

Ultima modifica:
Alto