• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 piccoline...

Euphorbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri sera a una "bancarella" c'erano tantissime piantine grasse a 1euro... io ho preso queste tre ma non so i nomi! potete aiutarmi?
332nhg0.jpg

La prima da sinistra credo sia una mammillaria un pico o sin pico... boh!
qqrb89.jpg


ecco la seconda
1zr2igw.jpg


e la terza
23t1sox.jpg

wjfjhf.jpg


mi affido a voi! Se volete posso cercare di mettere foto più grandi!
Va bene se le metto insieme in un vaso? Il venditore mi ha detto di non metterle in un posto molto assolato ma di fare in modo che prendano sole nelle ore meno calde... è giusto?
 

Euphorbia

Aspirante Giardinauta
La seconda è proprio euphorbia enopla!! Una mia omonima quindi :D
La terza in effetti sembra una crassula per le foglie opposte... ma la mia ignoranza mi impedisce di capire quale anche cercando su internet (sob)!
Della prima che mi dite? Nella parte bassa sembra non avere spine, sopra invece ne ha più d'una...
nf495s.png
 

Euphorbia

Aspirante Giardinauta
forse dalla foto non si evince ma il colore è proprio grigio-argenteo, vedendo le foto non mi sembra macrantha... forse orbiculata? sono ignorante :(( ma non capisco la differenza tra cotyledon orbiculata e Crassula arborescens "silver dollar jade"!!
 
Alto