• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su calendario delle Talee e Margotte

Andry_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti o semplici appassionati di giardinaggio!
Spesso in giro per il web si trovano molte informazioni diciamo non precise per quanto riguarda i periodi di effettuazione di Talee e Margotte delle varie specie di alberi,cè gente che dice un periodo chi un altro,e molto spesso queste variazioni possono avere degli aspetti negativi per coloro che vanno ad effettuare queste tecniche in periodi completamente sbagliati dell'anno!!!
Con questo unico post,voglio mettere in evidenza,a nome mio e credo a nome di molti altri utenti,i vari periodi dell'anno per effettuare talee e margotte dei principali alberi cercati e domandati in giro x il web:
-Ulivo
-Carrubo
-Agrumi vari
-Vite
-Melograno
-Cotogno
Queste diciamo sono le specie che interessano maggiormente me,ma se volete potete aggiungerne di altre,la località è la Sicilia quindi un clima non troppo rigido.
Detto questo mi affido a tutti coloro che sono in grado di aiutarmi a fare il punto della situazione e ad affrontare al meglio entrambe le tecniche...grazie a nome mio e di tutti coloro che si delucideranno le proprie idee. :)
 
K

Kakugo

Guest
Allora, iniziamo con un preambolo.

Per la riproduzione delle piante io faccio riferimento ancora alla "Bibbia" in merito, ovvero Propagating Plants di Alan Toogood (edito in Italia da Zanichelli come "Riprodurre le Piante"... occhio che l'edizione italiana costa oltre il doppio di quella inglese!). Con quel libro in mano, hai le informazioni per riprodurre praticamente qualunque pianta.

Detto questo ti cito a memoria (quindi con possibili errori) alcuni dati di riproduzione per le piante.

Olivo: le talee semilegnose si prelevano a febbraio-marzo
Melograno: le talee di legno verde si prelevano all'inizio dell'estate, quando la crescita primaverile si è arrestata
Melo Cotogno: le talee legnose si prelevano all'inizio dell'inverno, dopo che la pianta ha perso tutte le foglie
Vite: le marze per l'innesto si prelevano a gennaio-febbraio scegliendo tralci di medio vigore di circa un anno di vita. E' possibile anche la riproduzione per talea o margotta ma è generalmente sconsigliata per via della fillossera, parassita cui i portainnesti ora disponibili sono praticamente immuni

Per le altre devo guardare.

Come vedi non esiste un periodo "fisso" per il prelievo delle talee o delle marze: c'è un lasso di tempo, corrispondente all'attività vegetativa della pianta che più si addice alla riproduzione, in cui si può agire. Ovviamente bisogna anche tenere da conto le condizioni climatiche: ad esempio una primavera particolarmente rigida (come quelle appena trascorse) può far slittare il prelievo delle talee di legno verde da fine Maggio a Giugno inoltrato.
 
K

Kakugo

Guest
Per quanto riguarda il carrubo, bisogna fare alcuni distinguo.

Questa pianta viene generalmente riprodotta per innesto della varietà desiderata su un portainnesto franco (ovvero sia riprodotto da seme). L'innesto si fa a gemma vegetante nella tarda primavera.
Trattandosi di una pianta dioica (ovvero sia con alberi che producono esclusivamente fiori maschili o femminili, anche se occasionalmente si trovano mutanti ermafroditi) è anche possibile innestare una marza proveniente da una pianta maschile su una pianta femminile per facilitare l'impollinazione. Per le piante ornamentali è abbastanza comune innestare marze provenienti da piante maschili per evitare di avere chili di carrube da pulire a settembre.

Per quanto riguarda gli agrumi, generalmente si riproducono per innesto. I due tipi più utilizzati sono a spacco e a corona. In entrambi i casi si opera tra Aprile e Maggio. Il portainnesto più usato è l'arancio amaro, che ha dalla sua una buona compatibilità con tutti gli agrumi, ma sono disponibili innumerevoli portainnesti (ad esempio Citrange Troyer, resistente al virus tristeza, o l'arancio trifoliato, molto indicato per alcune varietà di arancio dolce e le Satsuma).
 

Andry_

Aspirante Giardinauta
Ottima ed esauriente risposta,grazie kakugo per la disponibilità,e se oltre alle talee volessi fare anche le margotte di ulivo e carrubo quando posso operare?
 
K

Kakugo

Guest
La margotta di olivo va preparata sulla pianta ad Aprile (se il tempo è freddo si può ritardare a Maggio) e la si toglie a Settembre.
Comunque tieni conto che per quanto la margotta come metodo di propagazione per l'olivo sia superiore alla talea, entrambi sono decisamente inferiori all'innesto.

Per il carrubo, la margotta è possibile anche se poco praticata fuori dalla comunità dei creatori di bonsai. Anche qui si opera tra Aprile e Maggio ma il distacco va ritardato il più possibile per essere certi della radicazione... diciamo che la si toglie intorno alla metà di Ottobre, spannometricamente parlando.
 

Andry_

Aspirante Giardinauta
Mille grazie,per quanto riguarda l'ulivo se mi voglia fare degli alberi da delle margotte,nonostante questa propagazione sia inferiore all'innesto,si ottengono buoni alberi dal punto di vista qualitativo?
 
K

Kakugo

Guest
Mille grazie,per quanto riguarda l'ulivo se mi voglia fare degli alberi da delle margotte,nonostante questa propagazione sia inferiore all'innesto,si ottengono buoni alberi dal punto di vista qualitativo?

Gli olivi ottenuti per talea e margotta tendono ad essere piante decisamente più fragili e meno produttive di quelle propagate per innesto. Qualcuno parla anche di una minore longevità, ma visto quanto può vivere un olivo (centinaia di anni) da quel punto di vista non so dire.
 
Alto