• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione ed identificazione

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ieri sono andato dal mio venditore preferito di succulente ed ho preso un tephrocactus articulatus e mi ha consigliato di comprare due ferocactus "rari" e molto rapidi nella crescita, un spina nera e uno di cui non ricordo il nome(certe volte non ricorda la specie ed usa un nome volgare) in più mi ha regalato una mammillaria "azzurra".
Potete aiutarmi ad identificare queste specie e mi date qualche consiglio sulla loro coltivazione?
52494bd821de3b77e840a8fd0bbdae33.jpg
5d43a907fd89005c0b8114e0a4625d6c.jpg
684414b6d06a595d42e8fbdb4443aa75.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Mi sono accorto solo adesso che un ferocactus ha un buco con del marciume.
Cosa può essere?
Cosa devo fare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ma il buco che si vede nella foto? Io scaverei per togliere la parte danneggiata e tratterei il marciume con un buon funghicida.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ma il buco che si vede nella foto? Io scaverei per togliere la parte danneggiata e tratterei il marciume con un buon funghicida.
Va bene,grazie. Farò così.
Sai dirmi i loro nomi e qualche consiglio di coltivazione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Va bene,grazie. Farò così.
Sai dirmi i loro nomi e qualche consiglio di coltivazione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
No, sui nomi passo, era un consiglio generico sui ferocactus, non legato a questa varietà (che non so riconoscere). Tra l'altro non mi sembra neppure necessario il rinvaso.
Per la terza, che è parecchio eziolata, ti conviene spostarla gradualmente al sole.
 

keven17

Giardinauta Senior
No, sui nomi passo, era un consiglio generico sui ferocactus, non legato a questa varietà (che non so riconoscere). Tra l'altro non mi sembra neppure necessario il rinvaso.
Per la terza, che è parecchio eziolata, ti conviene spostarla gradualmente al sole.
Va bene, grazie mille.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Gymnocalycium saglionis, Ferocactus herrerae brevispinus e Rebutia forse muscula o altro, troppo deforme per capirlo, ha bisogno di più sole.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao
Gymnocalycium saglionis, Ferocactus herrerae brevispinus e Rebutia forse muscula o altro, troppo deforme per capirlo, ha bisogno di più sole.
Grazie. Ho già provveduto ad esporla leggermente di più al sole. Hai qualche consiglio da darmi sulla coltivazione che non posso trovare su siti internet?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono di facile coltivazione, le regole generali per i cacti sono valide. Per la rebutia ci vorranno un po di mesi perchè riprendano la loro rotondità-
 
Alto