• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

250 Piantine di pomodoro

marce

Aspirante Giardinauta
Un caro amico ci ha regalato, 250 piantine di pomodoro ancora piccole di pochi centimetri.

Quest'anno volevo fare la conserva, e il regalo casca a fagiolo!!! :)

Solo che c'è un piccolo problema, tutte le piantina sono per metà cigliegini, e per metà pomodorini a grappolo. In sostanza son tutti pomodori piccoli. Vanno bene ugualmente per la conserva?

Inoltre per il trapianto quanto devo aspettare, e come mi devo comportare? Per me è la prima volta che gestisco un numero così alto di piante, contemporaneamente..
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Io una decina di anni fa mi sono trovato a gestire una cinquantina di piante di pomodoro. A luglio ne avevo talmente tanti che ne regalavo sacchi pieni (quelli dello sporco neri) a chiunque mi capitasse a tiro, tenendo per me solo cuori di bue, Horus e neri di Crimea. Se si tratta di piante che necessitano di supporto è sorprendentemente facile gestirle: una volta piantate su file parallele scavi a fianco un solco per l'irrigazione, puoi cimarle e scacchiarle tutte insieme e per le irrorazioni basta una buona pompa da 5-10 litri di capacità. Per concimare basta un sacco di granulare ed una zappa.

A mio parere l'unico rischio che corri è di restare senza vasetti di vetro a metà stagione... :food:
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Per la conserva vanno bene ed anche per tanti sughi freschi, ma 250 piante sono davvero tante da curare!... ci vuole molto tempo!

Per il trapianto dipende dalla situazione delle piantine: se sono divise una per una in vaschetta puoi aspettare che crescano anche fino ai 10-12 cm, se invece sono in semenzaio è meglio trapiantarle più piccole perché al contrario di quanto si pensi, si riprendono prima.
 

marce

Aspirante Giardinauta
Allora, in questo mercoledì le ho piantate, sono circa di 8-10 cm.
Dato che sono 2 qualità, ho fatto 2 file da 38 piantine l'una, un totale di 77 piantine, e penso che non ne pianterò altre perchè poi vanno curate. Ho intenzione di farle salire in altezza, e per questo pensavo di mettere dei pali all'inizio e alla fine delle 2 file, legare 2 corde (che ho) ed itercalare ogni 3-4 piantine con una canna.
O altrimenti par fare una buon lavoro dovrei trovarmi 77 canne, una per piantina.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Io di solito ne pianto circa 200...anche quest anno....
spero che hai un piccolo fresino....un zappetta per sarchiare comoda.....

sai quante conserve....
 
Alto