• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rame su pomodoro

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, gli scorsi anni ho sempre acquistato piantine di pomodoro nei vari supermercati, e ho sempre avuto buoni risultati (coltivazione in vaso sul balcone).
Tuttavia ogni anno, verso metà/fine estate, le foglie del pomodoro rinsecchiscono, i rami diventano gialli e poi secchi.
Lo scorso anno mi era stato chiesto se avevo dato del rame quando erano piccole, ovviamente no.
Pertanto quest'anno vorrei non ripetere gli stessi errori.

Fate conto che settimana scorsa ho piantato pomodori e melanzane in vasettini che tengo ancora in casa (a milano di notte scende ancora a 4-5 gradi).
I primi germogli stanno cominciando ad uscire, e tra un paio di settimane li trapianterò sul balcone.
Quando li trapianto mi conviene dare la poltiglia bordolese? o solo il rame? (ho rame e calce idrata per farla)
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, i trattamenti puoi iniziare a farli quando preferisci: indicativamente una volta ogni 15 giorni (ogni settimana se il clima è umido e piovoso).
Personalmente io uso sempre poltiglia bordolese "preconfezionata", ma se hai i componenti per fartela da solo a costo zero non c'è nessun alcun motivo di non farlo.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Urca ogni 15ggper tutta la stagione?
Io comunque attenderei che siano un po' più grandicelle, almeno della misura adatta al trapianto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

CMTEK

Aspirante Giardinauta
mi unisco a questa conversazione.. avendo messo in semenzaio alcune piantine di pomodoro ad inizio marzo.
sono cresciute..e hanno iniziato a mettere le 3 foglie..
ho intenzione di trapiantarle per meta' mese di aprile..

Siccome anch'io daro' del verderame.. mi è stato consigliato.. 10 giorni dopo il trapianto.. esattamente quindi da maggio..con cadenza appunto di 15 gg.. (solo in caso di pioggia abbondante è opportuno ripeterla il giorno dopo. )
sono consigli corretti ?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Aver la voglia e le possibilità di fare una serra aperta sopra i pomodori di modo che anche se piove la vegetazione non vien bagnata , si possono ridurre a un paio di trattamenti per tutta la stagione
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
beh tieni conto che il mio balcone è riparato, quindi tranne quando piove storto, di pioggia diretta non ne prendono.
Inoltre se non sbaglio il rame non va dato se ci sono frutti (o meglio, bisogna attendere qualche settimane prima di staccarli e mangiarli)
 
K

Kakugo

Guest
Il tempo di carenza (ovvero sia quanto bisogna attendere tra il trattamento e la raccolta) per poltiglia bordolese ed ossicloruro di rame è di tre giorni sulle solenacee (patate, melanzane, pomodori etc).
 
Alto