• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ottenere piantine di pomodoro usando i semi

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
e ti fanno pomodori di grossa pezzatura? la buccia viene via facile? che varietà sono o come li chiami tu?


certo che me li fanno grossi! e meno male: io li vendo...per cui...
Faccio Rio Grande (il cosiddetto "pomodoro piacentino", quello a lampadina, buono sia da sugo che da insalata), il San Pietro, il Cuore di Bue ed una varietà di ciliegino che qui chiamano "la nespoletta"...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Adirittura in pieno campo???? potrei provare l'anno prossimo.

in bassa padana, da dove vengo io, da che mondo è mondo i pomodori si sono sempre seminati in pieno campo.
ricordo bene mio nonno, che di pomodori ne aveva svariati ettari, segnare le distanze (lui faceva 80cm) tra una buca di semina e l'altra.
questo ti permette di poter organizzare la coltura con i dovuti spazi fra una pianta e l'altra senza farle subire lo shock del trapianto. inoltre la pianta fortifica le sue radici direttamente a dimora.
a parer mio è tutto di guadagnato...
saluti
peppone
 

gibon

Aspirante Giardinauta
in bassa padana, da dove vengo io, da che mondo è mondo i pomodori si sono sempre seminati in pieno campo.
ricordo bene mio nonno, che di pomodori ne aveva svariati ettari, segnare le distanze (lui faceva 80cm) tra una buca di semina e l'altra.
questo ti permette di poter organizzare la coltura con i dovuti spazi fra una pianta e l'altra senza farle subire lo shock del trapianto. inoltre la pianta fortifica le sue radici direttamente a dimora.
a parer mio è tutto di guadagnato...
saluti
peppone

Anch'io abito nella bassa padana:) Ma tu in che periodo semini i pomodori? E in agni buca quanti semini ci metti?
 

kiwoncello

Master Florello
certo che me li fanno grossi! e meno male: io li vendo...per cui...
Faccio Rio Grande (il cosiddetto "pomodoro piacentino", quello a lampadina, buono sia da sugo che da insalata), il San Pietro, il Cuore di Bue ed una varietà di ciliegino che qui chiamano "la nespoletta"...

Peppone, col Cuore di Bue mai avuti problemi di marciume apicale? Quest'anno per la prima volta ho il Pearson's: magnifico, bei pomodori con polpa soda, dolcissimi, da insalata.
 
Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un filmato su youtube che spiega molto bene la tecnica della raccolta e della conservazione delle sementi. E' in lingua spagnola ma si capisce bene-------------------->LINK.

Molto interessante :eek:k07:
 
Alto