• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ottenere piantine di pomodoro usando i semi

gibon

Aspirante Giardinauta
Ho sempre coltivato i miei pomodori partendo dalle piantine che compro regolarmente nel mio negozio di fiducia. Però l'anno prossimo vorrei usare i semi dei pomodori per far nascere le piantine che poi andrò ad interrare. Qualcuno sa dirmi come mi devo comportare per mettere in pratica questa procedura?
Due giorni fa ho fatto una prova. Da un pomodoro ben maturo ho estratto i semi e li ho posti in un bicchiere, poi li ho lavati abbondantemente, con un colino li ho separati dall'acqua e li ho messi ad asciugare su un foglio di carta. I semi si sono asciugati completamente, però ora sono tutti incollati a questo foglio, praticamente non si staccano più :storto:
Deve esserci una maniera più semplice, qualcuno la conosce? Grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho sempre coltivato i miei pomodori partendo dalle piantine che compro regolarmente nel mio negozio di fiducia. Però l'anno prossimo vorrei usare i semi dei pomodori per far nascere le piantine che poi andrò ad interrare. Qualcuno sa dirmi come mi devo comportare per mettere in pratica questa procedura?
Due giorni fa ho fatto una prova. Da un pomodoro ben maturo ho estratto i semi e li ho posti in un bicchiere, poi li ho lavati abbondantemente, con un colino li ho separati dall'acqua e li ho messi ad asciugare su un foglio di carta. I semi si sono asciugati completamente, però ora sono tutti incollati a questo foglio, praticamente non si staccano più :storto:
Deve esserci una maniera più semplice, qualcuno la conosce? Grazie
Il procedimento è esatto: quando i semi sono ben secchi, staccali con la punta di un coltello. In ogni caso ti servono l'anno prossimo...avoglia a staccarsi.
:Saluto:
ps. ho visto il tuo sito :hands13: ...fooorte davvero!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Anche a me la prima volta si sono attaccati allo scottex... e non si sono mai più staccati.
Ora li faccio asciugare su un piatto. quando sono ben secchi li metto in un barattolo.
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Gibon, un piccolo trucco: sciaqua i semini dentro un colino dalla maglia abbastanza fine e poi falli scolare appoggiando il colino sopra una terrina,o una tazzona o un piccolo recipiente di plastica, così non rimangono appiccicati alla carta. Quando sono perfettamente asciutti io tolgo le piccola impurità rimaste e poi li conservo in sacchetti carta-filtro sai quelli che usano all'estero per fare il caffè, ma vanno benissimo anche mini-contenitori ricorda di mettere un'etichetta con il mese e l'anno in cui li hai conservati e indica il nome della varietà se ne hai più di una. E" bello acquistare le piantine al vivaio od al mercato, ma seminarli e poi vederli crescere è tutt'altra cosa!Ciao!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ciao Gibon, un piccolo trucco: sciaqua i semini dentro un colino dalla maglia abbastanza fine e poi falli scolare appoggiando il colino sopra una terrina,o una tazzona o un piccolo recipiente di plastica, così non rimangono appiccicati alla carta. Quando sono perfettamente asciutti io tolgo le piccola impurità rimaste e poi li conservo in sacchetti carta-filtro sai quelli che usano all'estero per fare il caffè, ma vanno benissimo anche mini-contenitori ricorda di mettere un'etichetta con il mese e l'anno in cui li hai conservati e indica il nome della varietà se ne hai più di una. E" bello acquistare le piantine al vivaio od al mercato, ma seminarli e poi vederli crescere è tutt'altra cosa!Ciao!

.........grazie per il consiglio!!
 

ginomurano

Giardinauta
ragazzi ma siete sicuri che le piantine non siano ibridi?
ed aspettare inutilmente un lungo anno per poi avere delle piante inutili.
io compro i semini, già da diversi anni e raccolgo sempre quello che pianto.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma siete sicuri che le piantine non siano ibridi?
ed aspettare inutilmente un lungo anno per poi avere delle piante inutili.
io compro i semini, già da diversi anni e raccolgo sempre quello che pianto.


....anche questo è vero, :confuso: ma gli ibridi non producono proprio alcun frutto?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la prima volta è meglio comprare i semini....con 80 centesimi (una bustina di sementi) arrivate, con semina diretta in buca in pieno campo, a farvi anche 300 piante di pomodori. raccomando tra una buca e l'altra sempre non meno di 70/80cm di distanza.
poi, il secondo anno, raccogliete i semini così siete sicuri che non si tratti di qualità ibride...
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Anche io

Anche io raccolgo i semi dei miei pomodori,però prima di seccarli li faccio fermentare 2/3 giorni nel loro succo,finchè non appare una muffetta grigia.
La muffetta grigia ha attività antibiotica rispetto a molte malattie virali delle piante trasmissibili con i semi(es. alternaria e fusarium).Dopo che è apparsa la muffetta ,li lavo ed è molto più facile perchè non c'è più la gelatina che avvolge il seme... Li conservo perchè dopo qualche anno ho dei pomodori perfettamente adattati al mio orto e che quindi crescono e producono al meglio :D
Naturalmente uso semi non ibridi che compro dalle bustine o che ottengo da scambi.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Anche io raccolgo i semi dei miei pomodori,però prima di seccarli li faccio fermentare 2/3 giorni nel loro succo,finchè non appare una muffetta grigia.
La muffetta grigia ha attività antibiotica rispetto a molte malattie virali delle piante trasmissibili con i semi(es. alternaria e fusarium).Dopo che è apparsa la muffetta ,li lavo ed è molto più facile perchè non c'è più la gelatina che avvolge il seme... Li conservo perchè dopo qualche anno ho dei pomodori perfettamente adattati al mio orto e che quindi crescono e producono al meglio :D
Naturalmente uso semi non ibridi che compro dalle bustine o che ottengo da scambi.

Non ho capito, li tieni ma poi usi quelli che compri?!:confuso:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ma se si acquistano le piantine già pronte, sono molto più robuste,,secondo me.
Quest'anno esperienza di semina...mai più, l'anno prossimo ritorno alle piante.
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Non ho capito, li tieni ma poi usi quelli che compri?!:confuso:

Mi sono spiegata male,mannaggia!
Li compro solo il primo anno ,poi ricavo i semi dai frutti che raccolgo e l'anno successivo semino i semi che ho conservato (i miei).
I frutti da cui ricavo i semi li prendo dalle piante più belle e devono essere molto maturi ,altrimenti i semi non sono ben formati e l'anno successivo non otterrei belle piantine.:cool3:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ma se si acquistano le piantine già pronte, sono molto più robuste,,secondo me.
Quest'anno esperienza di semina...mai più, l'anno prossimo ritorno alle piante.


boh...non so...io non ho mai comprato piantine di pomodori...semino direttamente in pieno campo e mi vengono su benone...:confuso:
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
e ti fanno pomodori di grossa pezzatura? la buccia viene via facile? che varietà sono o come li chiami tu?
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Gli ibridi tornano alla forma originale. Si otrtengono frutti più piccoli ma moooolto più saporiti!
 
Alto