• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sulla cura delle piante di pomodoro

nuovo ortolano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! da poco più di un mese ho piantato nel mio giardino varie piantine di pomodoro che, allo stato attuale, sembrano crescere bene e regolarmente (oggi ho sistemato le canne per consentire alle piante di crescere regolari..); ho letto in questo forum che per prevenire una buona parte di malattie tipiche (peronospera, ecc..) è consigliato dare dei prodotti a base di rame..io l'altro giorno ho mescolato circa 250 ml di un prodotto liquido a base di rame con circa 250 ml d'acqua e l'ho messo sulle foglie delle piantine di pomodoro..(facendole diventare quasi del tutto bianche..); volevo chiedervi se questa somministrazione di prodotto rameico devo ripeterla ancora e x quanto tempo e se devo, oltre al prodotto a base di rame mettere anche dello zolfo x prevenire altri tipi di malattie che il rame non "copre"..Premetto che non sono un esperto di orto (questo è il mio primo orto che faccio..) e che non mi fanno molto "simpatia" i prodotti chimici, tuttavia, se è necessario utilizzarli..mi affido quindi alla vostra esperienza per avere delle dritte.. :eek:k07:

Grazie mille!! :)
 

nuovo ortolano

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei! grazie x la risposta..sì..in effetti non vorrei esagerare anche perchè, come ho scritto in precedenza, non vorrei appesantire troppo le piante con i prodotti chimici; x quanto riguarda lo zolfo..cosa mi consigli? lo metto pure o posso farne a meno visto che ho messo il prodotto a base di rame? (per la precisione lo "Ziramil"..)
 
Alto