• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

21 Maggio e prato ancora da seminare....

N

neomic

Guest
Salve a tutti,
leggendo il titolo avrete già capito l'argomento del mio post.
Eccovi il mio prato, diserbato e rivangato, il luogo è a Pisa, quindi centro italia a 12 km dal mare, in pianura, clima mite.

Giardino-1-commento.jpg


oggi ha fatto molto caldo e abbiamo sfiorato i 30°, il tutto lascia presagire che l'estate sia davvero vicina.
Fatte queste premesse... vi chiedo:

1. posso procedere alla semina di erba rustica+dicondra (mix) o devo rassegnarmi a passare l'estate in queste condizioni?
2. so di doverlo tenere molto umido dando acqua al mattino presto. Pur facendo il bravo 'annaffiatore' a quali rischi vado incontro ?
3. nel caso non possa più seminare, cosa mi consigliate per evitare che venga infestato dalle erbacce nell'attesa della semina?

Grazie a tutti :love:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto si può fare, la tua è una zona adatta alle macroterme per cui potresti impiantare la specie che preferisci, nel caso tui voglia a tutti i costi un prato stile inglese (certo la zona intorno pisa è ispiratrice) ;o) puoi seminare le irrigazioni saranno però molto più frequenti di quelle che hai nominato tu anceh 4 o 5 al giorno di pochi minuti per raffreddare il terreno e mantenre costante l'umidità per il seme, il rischioo che corri è quello di attacchi fungini (neppure troppo remota come possibilità) ma il tuo obbiettivo è un prato rustico per cui cerca di limitare i danni con qualche trattamento preventivo anticrittogamico e poi a settembre con il calre delle temperature procedi con una trasemina per riparare i danni.

Con un prato di macroterme lo stendi e ti godi il tuo prato certo che per rovinarlo ce ne vorrà più di quello che tu possa fargli per cattiveria.
 

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
Come ha detto Green, esegui un trattamento preventivo a base di Galben 5g che si distribuisce subito dopo la semina alla dose di 5 gr\mq, ti salverà per 1 mese da ogni tipo di fungo e ti farà germinare qualsiasi seme anche di microterme.
Dopo che il prato sarà nato tratta con Previcur ogni 20 giorni, per uscire dall'estate indenne da qualsiasi fungo.
 

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Dove si pozsono trovare sia il galben 5g che il previcur?
mi interessa perche' anche io ho seminao alla meta' di maggio,ma ancora nn e' spuntato nulla,e credo che nemmeno spuntera' nulla...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se un seme non nasce e non è vecchissimo la colpa è della mancanza d'acqua, questi prodotti li trovi in un consorzio tranquillamente.

Galben 5 Gr (scusa l'errore di battitura!)

Ci sono prodotti che contengono lo stesso principio attivo del Galben e sono efficaci ugualmente cosatando meno chiedi al tuo consorziante di fiducia!!! ;o)
 
Alto