• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato inglese - disserbo e semina autunnale

michelepm

Florello Senior
HO SEMINATO IERI 04/11/2012

-90% festuca around villageoise
-10% loietto perenne ponderosa

Consigli per il post semina, visto anche il periodo?
Pregare e sperare che non diluvi:D.
Tieni d'occhio il terreno e se vedi che è troppo asciutto bagnalo e cerca di tenerlo umido soprattutto nelle ore centrali della giornata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai distribuito anche un concime starter? (il secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri) ricorda quanto ti ha scritto michele, il seme deve rimanere costantemente umido, pochi minuti dell'impianto bastano non irrigare la sera o la notte ne di primo mattino (per ora :D) per il resto incrocia le dita...
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
Hai distribuito anche un concime starter? (il secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri) ricorda quanto ti ha scritto michele, il seme deve rimanere costantemente umido, pochi minuti dell'impianto bastano non irrigare la sera o la notte ne di primo mattino (per ora :D) per il resto incrocia le dita...

Mi suggerisci un concime starter? Posso metterlo adesso?
Quante volte al giorno devo irrigare?
tempi per vedere i primi risultati?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti riesce a spargerlo per massimo domani si altrimenti lascia perdere.

Il seme deve rimanere costantemente umido (non fradicio) per cui pochi minuti un paio di volte al giorno di questi tempi possono essere sufficienti però con le temperature altalenanti che abbiamo potrebbero servirne anche tre tutte nelle ore diurne ovviamente.

Il primo a nascere sarà il loietto in massimo una settimana dovrà essere fuori, la festuca potrà metterci anche una ventina di giorni.
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
E' possibile che dopo 5 gg spentanoni primi fili di erba?

Nei prossimi 2 gg la temperatura dovrebbe scendere sotto i 10 gradi. Come posso rimediare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irriga solo se vedi il terreno seccare, in questo periodo probabilmente non servirà irrigare granchè (forse anche nulla).

cigolo
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
Dopo circa 10 giorni si vedono i primi risultati, ma c'e' una differenza tra la parte centrale del prato e quella laterale. Infatti a causa dell'ombra prodotta dalla barriera laterale in questa zona e' meno folto il Prato. Posso ovviare o attenuare in qualche modo?
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
... A venti giorni dalla semina siamo arrivati a circa 10 cm con zone piu' folte e altre meno. A quando il primo taglio? Come posso far infoltire le zone Piu scarne di Prato? Altre cose da fare? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riesci a fare qualche foto? Da quel che dici sarebbe ora di tagliare, per le zone più spoglie l'ideale sarebbe attendere la primavera e quindi decidere se è davvero necessario traseminare. Se ci sono delle zone molto spoglie, al rischio di sprecare delel sementi, potresti provare a spargerne delle altre (identiche a quelle seminate) ricoprendole con un velo di terriccio.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima però come dice cigolo posta delle foto perché è normale che il prato appena nato non sia folto si comincerà ad accestire dopo il primo taglio e oramai ci vorrà tempo prima che chiuda perfettamente...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se ha raggiunto i 10 cm taglialo di 1/3( dopo il taglio l'erba dovrà essere alta 6/7 cm).

Nelle parti spoglie prova a buttare dei semi e coprili con terriccio, ma non credo viste le temperature ancora in calo possa crescere.
 

michelepm

Florello Senior
Sossio forse hai il mouse che ti fa partire messaggi uguali a ripetizione:D

Come ti ha detto Massimiliano se l'erba ha già raggiunto i 10 cm puoi tagliarla di 1/3 e portarla intorno ai 6 cm e per le zone spoglie puoi provare a gettare dei semi dello stesso miscuglio e gettarci sopra una spolverata di terriccio; al limite se le temperature non faranno germogliare nulla hai sprecato semi e terriccio e in primavera rifarai la stessa operazione.
Tranquillo per il prato, a tutti viene un senso di colpa al primo taglio ma è indispensabile, cerca di mantenerti leggero e vaiu con il primo taglio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
da quello che vedo io nelle foto non c'è un gran bisogno d'intervenire con altro seme, considera che ogni filo d'erba si accestirà e diverrà grande o come una mano aperta o come un pugno a seconda della specie.

Cerca di procedere con piede spianato e non fare cambi di direzione troppo bruschi sul prato, in effetti sarebbe troppo presto per tagliarlo ma prima lo fai e prima comincia ad irrobustirsi...
 
Alto