• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 prebonsai

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:)
Finalmente riesco a fare foto a 2 piante che spero diventino due bei bonsai,la prima è un'erica,che vorrei mettere in un vaso più grande perchè mi sembra troppo piccolo quello che ha:surp:
La seconda è un susino selvatico,mi pare che si presti per diventare un bel bonsai,anche se non si vedono ha diverse gemme oltre quella frontale che si vede nella foto che stanno per buttare fuori i germogli:)

erica.jpg

susino.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Memes,
l’erica è molto bella, ha un interessante movimento nella parte bassa del tronco. Sono d’accordo con te per il vaso, cambialo quanto prima e secondo me in futuro dovresti asportare del tutto il ramo di sinistra.
Anche il susino non è male, certo c’è da aspettare, ma con la pazienza può venire bene.

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Memes,
l’erica è molto bella, ha un interessante movimento nella parte bassa del tronco. Sono d’accordo con te per il vaso, cambialo quanto prima e secondo me in futuro dovresti asportare del tutto il ramo di sinistra.
Anche il susino non è male, certo c’è da aspettare, ma con la pazienza può venire bene.

Ok aspettavo conferma da parte di qualcuno più esperto per rinvasarla,e domani lo farò :) Beh la pazienza deve essere la prima prerogativa per un bonsaista:D

il conte verde

Maestro Giardinauta
Memes, naturalmente non taglierei radici in questo periodo! Troverei un vaso bello grande, ci metterei un buon drenaggio sul fondo e uno strato di terreno per acidofile con tanta sabbia grossolana. Poi ci metterei il pane di terra senza danneggiarlo e riempirei i vuoti con la stessa miscela. Per accorciare le radici ci penserei solo l'anno prossimo. Sicuramente già lo sapevi, te l'ho detto lo stesso perché la pianta è proprio bella. Ciao, buon lavoro

Memes

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli per la scelta del terreno e per come rinvasare,era proprio una cosa che dovevo chiedere :D

campogaggiolo

Florello
Troppo grande quel vaso:squint:? Memes se è la grandezza che ti preoccupa lascia stare il rinvaso, finiresti per stressare inutilmente la pianta e poi meglio avere un pane radicale più piccolo. Per il susino che dire, ha un bel piede ma va educato pensando a quale forma dargli :confuso:

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Dici che va bene lasciarla lì?Avevo in mente di travasarla perchè qualche germoglio si sta seccando e pensavo fosse per il vaso troppo piccolo,la pianta è alta circa 20 cm e il vaso ha un diametro di circa 15 cm. Per il susino,aspetto di vedere quante gemme spuntano e poi comincio a immaginarmi come fare:crazy:
Ah ho frugato un pò vicino al piede e ci sono buone probabilità di far uscire un bel nebari:)

campogaggiolo

Florello
Dici che va bene lasciarla lì?Avevo in mente di travasarla perchè qualche germoglio si sta seccando e pensavo fosse per il vaso troppo piccolo,la pianta è alta circa 20 cm e il vaso ha un diametro di circa 15 cm. Per il susino,aspetto di vedere quante gemme spuntano e poi comincio a immaginarmi come fare:crazy:
Ah ho frugato un pò vicino al piede e ci sono buone probabilità di far uscire un bel nebari:)

Si infatti, il susino ha buone prospettive. Per il rinvaso io non lo farei, ma se vuoi puoi sempre farne uno parziale senza intaccare la zolla vecchia.

giusepppe

Memes

Giardinauta Senior
Diciamo che se non ce n'è bisogno per la pianta non lo faccio :)
Mi chiedevo più che altro perchè qualche germoglio sta seccandosi:confuso:

aleda

Giardinauta
Visto che vegeta cosi in fretta,perche non tagli la punta di tutti i rami,cosi sara obligato a fare altri rametti su quelli decapitati.Il ramo piu lungo in cima devi avvolgerlo con il filo di alluminio e piegarlo lentamente verso il centro cosi puoi creare un nuovo appice,fatto questo taglia con il trochesino concavo un pezzo obliquo del tronco un pò sopra il ramo legato con il filo.In secondo tempo,quando la ferita si sara cicatrizzata e il ramo appicale comincia a crescere puoi tagliare il rametto che sta vicino all`appice.La ferita la devi coprire con mastice per innesti.alex

campogaggiolo

Florello
Visto che vegeta cosi in fretta,perche non tagli la punta di tutti i rami,cosi sara obligato a fare altri rametti su quelli decapitati.Il ramo piu lungo in cima devi avvolgerlo con il filo di alluminio e piegarlo lentamente verso il centro cosi puoi creare un nuovo appice,fatto questo taglia con il trochesino concavo un pezzo obliquo del tronco un pò sopra il ramo legato con il filo.In secondo tempo,quando la ferita si sara cicatrizzata e il ramo appicale comincia a crescere puoi tagliare il rametto che sta vicino all`appice.La ferita la devi coprire con mastice per innesti.alex

Quoto aleda:)

giuseppe

Alto