• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pre-prebonsai

smeagol

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo!
mi chiamo daniele e ho 19 anni e sn anch'io appassionato di bonsai!!
qualche giorno fa ho preso dalla campagna di un mio amico 2 alberelli di pino alti circa 25 cm....
siccome ero di fretta li ho completamente sdradicati (non mi uccidete per quello che ho fatto!!) e sono rimaste la radice principale grossa e altre poche piu piccole. Prima di prepararlo per un prebonsai devo aspettare che si rifacciano le radici? oppure posso gia fare qualcosa visto che siamo a settembre e poi lo lasio fermo per tutt l'inverno?
 

L'alchimista

Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo!
mi chiamo daniele e ho 19 anni e sn anch'io appassionato di bonsai!!
qualche giorno fa ho preso dalla campagna di un mio amico 2 alberelli di pino alti circa 25 cm....
siccome ero di fretta li ho completamente sdradicati (non mi uccidete per quello che ho fatto!!) e sono rimaste la radice principale grossa e altre poche piu piccole. Prima di prepararlo per un prebonsai devo aspettare che si rifacciano le radici? oppure posso gia fare qualcosa visto che siamo a settembre e poi lo lasio fermo per tutt l'inverno?

Ciao e benvenuto
Prima di tutto mai avere fretta, piuttosto lo fai un'altra volta.
In ogni caso se la cosa è disastrosa come dici guarda in queste settimane come reagisce a "ciò che gli hai fatto", poi ti regoli di conseguenza.
Per poterti dire qualcosa di più bisognerebbe sapere di che piantine si tratta o per lo meno avere delle foto.

Intanto in bocca al lupo.

Un saluto
 

GORLA

Florello Senior
per prima cosa ciao . ben arrivato.ascolta non prenderlo come se io volessi fare la maestra.ma i pini e conifere non si fa a radice nuda.mai ....uno perche hanno nel terreno batteri che li servono per on morire.e poi sono delicatissimi,io ti auguro che non secchi in breve ,ma ho dei forti dubbi.facci sapere ,sai che ci vogliono terreno acido.ciao anna
 
Alto