• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rimpicciolire le foglie dei prebonsai??

Citrodora

Apprendista Florello
Ho fatto un sacco di talee all'inizio dell'anno. Tante le ho dovute buttare, tante invece hanno resistito alle mie amorevoli cure ;) e ora sono ricchi di foglie nuove!

Ma io continuo a tagliarle fino a 2 cm dai piccioli, grosse come sono (talee di fico, talee di agrumi, talee di robinia, di melo, etc)

Ora che ho i bonsai,
come posso travasarli? dove devo travasarli?
posso metterli già in un vaso bonsai per "educare" le radici fin da ora?
E soprattutto:
COME FACCIO a far diventare piccole le foglie!!!! Che meccanismo c'è dietro a questo fenomeno???
quando non capisco il perchè e il come di una cosa, è impossibile... non riesco a farla come si deve!!!!!!!!!!! :martello:

grazie!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, io non me ne intendo, ma prima di metterle in un vaso da bonsai deve passare qualche anno, prima la piante deve crescere, formarsi e irrobustirsi. poi, quando hai deciso che è pronta, tagli le radici, sistemi rami e chioma, e la metti in un vaso da bonsai. anche le foglie si rimpiccioleranno di conseguenza.
 

carne

Florello Senior
Come ha già detto Frankieb76, le piante vanno messe nei vasi bonsai quando sono finite, complete, quando cioè sonostate educate, formate, potate per acquisire la forma che si desidera. Ho conosciuto un famoso fornitore di bonsai, certo Tanaka e lui dice che si deve partire col formare il tronco poi si fa il resto ma finchè la pianta non ha la forma giusta va lasciata in vasi normali, solo va contenuta e potata.
Per la defogliazione, che serve per farle fare foglie più piccole, la si deve fare nel periodo giusto, penso a fine primavera, inizio estate, quando cioè ha poi la possibilità di emettere foglie più piccole.
La pianta ha necessità di avere una determinata dimensione per ricevere acqua e luce, se ha foglie grandi saranno poche se avrà foglie piccole saranno in quantità maggiore.
Purtroppo non posso esserti di maggior aiuto perchè sono nozioni che capto quando vedo lavorare mio marito, chiedo a qualcuno più esperto di rispoderti in modo più completo.
 

gennaro

Giardinauta
guarda io ho una pianta di fico da circa un mese quando stava per vegetare ho eliminato le foglie più grandi e ho cominciato a dare più luce e meno acqua e ora le foglie sono circa 1/3 - 1/4 rispetto a come erano prima
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il discorso di rimpicciolire le foglie, lo si fa solo con piante mature, ad un buon punto di impostazione, in vaso bonsai ecc...
finchè sono in coltivazione, il discorso del rimpicciolimento è inutile.
stesso discorso per mettere una pianta in un vaso bonsai: lo si fa solo quando è ad un alto grado di impostazione e maturità.

pensa che a me capita, a volte, di rimetterle in vaso di coltivazione, per farle riprendere da stress o per farle crescere
 

Citrodora

Apprendista Florello
quindi ancora per un annetto le lascio nel vaso tutte insieme e taglio le foglie a primavera? Penso che se faccio sviluppare ancora un po' ste radici, alla finfine si aggroviglieranno tutte.... sono un po' vicine tra loro... non devo aver paura di questo???
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, certamente dovrai rinvasare in vasi singoli, ma per adesso non in vasi da bonsai. Le tue talee devono crescere ancora molto, quindi meglio vasi ampi e bassi, ciotole o anche vasi di fortuna, come cassette di polistirolo e simili, anche se l’ideale sarebbe farle sviluppare per qualche anno in piena terra. Le radici si saranno probabilmente già aggrovigliate ma nessuna paura per questo, rinvaserai dopo la caduta delle foglie, in autunno o a inizio primavera, dipende dal clima della tua zona. In questa fase puoi lavare le radici in modo da asportare del tutto la terra e questo ti permetterà di scioglierle bene e di selezionarle, tagliando quelle non necessarie e accorciando le altre. Nei primi anni è utile che i bonsai crescano il più velocemente possibile, quindi meglio non tagliare foglie e meglio potare soltanto i rami che veramente potrebbero creare problemi in futuro. Ho qualche perplessità su agrumi e robinia, non credo sia semplice ricavarne bei bonsai, forse dovresti utilizzarli in altro modo dedicandoti maggiormente a fichi e meli che ti potranno dare belle soddisfazioni.
 

Citrodora

Apprendista Florello
eheh anche mio padre (il mio compagno di talea ;)) era perplesso sulla robinia... ma è una pianta che mi piace troppo!!! Comunqe è stata una delle prime ad attecchire, subito dopo il konquat! ;)
Ma cosa vuol dire "tagliare le radici non necessarie"????
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Facendo un discorso puramente teorico, le radici dovrebbero nascere da un solo livello del tronco ed essere spaziate regolarmente su tutta la circonferenza. E dovrebbero avere tutte la stessa “forza”, quindi nessuna radice predominante che porterebbe a inevitabili squilibri della chioma. Naturalmente nella realtà difficilmente si ottengono radici così, però è bene tagliare le radici che abbiano un andamento troppo verticale, in alto o in basso, prediligendo quelle ad andamento orizzontale, o sacrificare una radice se ne nasce una coppia dallo stesso punto del tronco. E accorciare le radici troppo lunghe, in modo che si sviluppino di più le laterali più vicine al tronco. Questa “revisione” delle radici secondo me è molto importante e andrebbe ripetuta ad ogni rinvaso. Un saluto a tuo padre, condivido le sue perplessità sulla robinia, che è pianta molto bella ma forse troppo energica e difficilmente gestibile, almeno io non sono riuscito a ricavarci niente di buono.
 

suber

Aspirante Giardinauta
Io credo che le tue piantine debbano restare ancora parecchi anni nei vasi da coltivazione,puoi cercare di indirizzare il tronco mam mano che cresce nello stile che vuoi ma lasciali crescere in altezza per formare spessore ma sopratutto devi cercare la PAZIENZA che ti aiutera' a coltivare molto bene i bonsai.Esempio pratico ho un bosso centenario,tanti anni fa lo impostai,anni dopo lo misi in vaso bonsai, prese una malattia e lo misi in terra piena per 2 anni,lo rimisi in vaso bonsai ,sbagliai concimazione e lo rimisi in terra piena altri due anni,di nuovo in vaso Bonsai e un gatto penso' bene di urinare proprio li,di nuovo lavaggi delle radici e piena terra per molto tempo adesso e'in via deffinitiva nel suo vaso che si arricchisce di piccole foglie.La PAZIENZA mi ha aiutato molto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ahahahah allora mi darò alla cura delle erbacee... l'impazienza è la compagna inseparabile del mio entusiasmo!!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto tutto quanto già detto...ovviamente le tue talee devono ancora crescere un bel pò prima di pensare alle tecniche di coltivazione a bonsai....però vorrei risponderti alla domanda principale ...ossia ...come si rimpiccioliscono le foglie...
mentre aspetti che le tue talee diventino belle grandi io ti consiglierei di leggere qualcosa inerente al funzionamento dei vegetali...
detto in termini brevi..la dimensione delle foglie dipende da alcuni fattori: quantità d'acqua ...esposizione ai raggi del sole.
se la pianta riceve molta acqua le foglie si ingrandiranno per dipsperderla nell'aria...se la pianta sta all'ombra le foglie si ingrandiranno per cercare la luce necessaria...al contrario se la pianta riceve abbastanza sole no avrà questa necessità e le foglie rimarranno piccole.....
poi ci sono fattori come la concimazione e tecniche particolari quali la cimatura e la defogliazione....
ma non è così semplice come sembra....bisogna sempre trovare il giusto equilibrio in tutto....
come dice sempre un amico....prima diventi un buon coltivatore...poi diventi un bonsaista...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo, a quanto detto da Aurelio, che anche la quantità di foglie presenti sulla chioma indice sulla dimensione.
nel senso che, per ipotesi ovviamente, in una pianta ci sono 100 foglie per farla vivere.
noi potiamo 15 foglie grandi, lei ne ributtarà 30 piccole ( e più arretrate)e così via.
ovvio che non è sempre detto, dipende dall'essenza, dalla salute ecc...però si deve tenere conto anche di quello.
 
Alto