• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prebonsai melo

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ieri sono andata nel solito negozio a roma a comprare delle cosine per i miei ragazzi (bonsai) e la mia dolce metà mi ha regalato un prebonsai di melo, ed ora che fare?!

l'ho messo in un vaso normale che mi ha consigliato il venditore e l'ho annaffiato, ma la terra intorno aveva della muffetta, io un pochino l'ho rimossa con le dita, ed ho inserito il tutto insieme ad altra terra per bonsai, il mio interrogativo è: dovevo levare la terra intorno, considerando però che è piena di radici? metto un pochino di biogold sciolto nell'acqua? non lo metto? posso usare lo sprintene sui prebonsai?

vedeste quant'è carino cercherò di postare delle foto grazie a tutti ciao :)
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
Ciao Laufi!!!
Per l'esperienza che mi sono fatto io (moltissimo da questo FORUM) credo di poterti dire che hai fatto benissimo a non toccare le radici. Non è il periodo giusto!!! Cerca di innaffiare solo quando c'è bisogno ovvero a terra asciutta.
Per il concime credo che tu debba aspettare, meglio lasciarlo ambientare un po' visto che comunque un lieve stress (il cambio di residenza!!) lo ha subito.

Sicuramente gente mooolto più esperta di me ti saprà aiutare in questo forum!!! Io ho cercato di dire la mia...

Anche perchè mi sto crescendo un melo nato da un seme messo in terra dopo aver mangiato una splendida mela, speriamo bene!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per ora non fare nulla, eccetto lasciare la pianta fuori (anche in inverno il melo dovrà stare all'aperto, in posizione riparata). Si va verso l'autunno, perciò non concimare. La muffetta dipende dal terriccio, (forse dovuta al concime o forse all'umidità) annaffia quando il terriccio asciuga e vedrai che se ne va, non è comunque dannosa in sè (mentre lo è il ristagno di acqua alle radici...).
Lo sprintene non serve, a meno che la pianta non appaia debilitata o se ha appena ricevuto un rinvaso-potatura ecc, ma se sta bene è superfluo usarlo.
 

laufi

Giardinauta Senior
eccoci nuovamente al mio prebonsai e dopo aver passato un bellissimo inverno coccolato e viziato, questi sono i risultati, mi dispiace non aver fatto foto quando l'ho preso cmq ora è così


il mio sogno sarebbe farlo crescere con due tronchi (SOKAN Bonsai stile doppio tronco) ma forse non si presta e magari mi sbaglio! chi lo sà!? ditemi voi.
se il ramo lungo lo accorciassi parecchio? e se iniziassi a legarlo? potrei sfruttare l'altro pseudo tronco per farne un'altro boh!

forse in questa foto si capisce meglio il concetto
vorrei utilizzare (a) per tronco e tagliare il ramo dove ho messo il segno ma forse non è più il caso ora visto che germoglia sono molto indecisa vorrei fare un buon lavoro e non rovinarlo
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Laufi, il consiglio di Luca è senz'altro da seguire, però mi sa che tu hai una gran voglia di cominciare a lavorarci. Io toglierei il secondo tronco ed il rametto a destra e scorcerei il ramo grosso dopo il primo getto, che servirebbe da punta. Il ramo grosso lo legherei, lo inclinerei in basso e gli darei qualche curva, così mi sembra un po' troppo dritto.
Se posso darti un altro consiglio, quando rinvasi allenta un po' il pane di terra in periferia con una bacchetta, in modo che la terra nuova si compenetri con la vecchia. Ciao
melolaufi1.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto Messer Conte e Cav. Grand. uff. Lup. Mann. Luca.
Ho piccola esperienza su questa essenza che adoro, ho un bel melino fatto da seme e alcuni piccoli e e meravigliosi cotogni. La cosa più intelligente da fare adesso, più che tagliare, secondo me è piegare i rami con filo o con tiranti. E' una cosa che darà forma e struttura al prebonzo e vedrai che dando movimento adesso, in seguito l'alberino acquisterà una forma armoniosa....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
a Laufi, sei dei nostri per l'aperitivo in terrazza? Mi abiti a un tiro di schioppo, magari ci conosciamo pure!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh, aspettiamo le giornate decenti, co' sta foschia è na tristezza!!!!!
 
Alto