• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante da identificare...

idice

Giardinauta Senior
io a casa ho un po' di deodara ma non hanno il tronco rossiccio:
14e2i5t.jpg

o non sono deodara?:lol::confuso::D

Questa foto è dell'albero da identificare? (un po buia)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Più che buia è enorme,ma non l'hai ridotta???
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
no, quello è il suo, non è mai andato sotto lo sconosciuto e nelle foto è isolato, qui si vedono foglie di magnolia
 

idice

Giardinauta Senior
Ah, quello sembra cedrus atlantica.
Beh almeno sappiamo che cedro e magnolia stanno bene insieme :lol:
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
atlantica? bohhh:D

pensavo fosse deodara, ha le punte dei rami che sono piegate verso il basso e gli aghi sono abbastanza lunghi:) è deodara o atlantica?:)

avevo messo default su tinypic bohhh.

p.s. cedro, magnolia e scoiattolo:lol:
 

idice

Giardinauta Senior
Caspita lo vedo solo ora che l'hai detto... ma come hai fatto a beccarlo?
Come ti dicevo prima , il cedrus atlantica si riconosce subito perchè gli aghi sono azzurrini o grigi o verde/grigi verde/azzurri o azzurri/grigi
quello della foto sembra proprio cosi', inoltre fa delle specie di pigne e riempie il terreno circostante di polline giallo in autunno, confermi?
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
Caspita lo vedo solo ora che l'hai detto... ma come hai fatto a beccarlo?
Come ti dicevo prima , il cedrus atlantica si riconosce subito perchè gli aghi sono azzurrini o grigi o verde/grigi verde/azzurri o azzurri/grigi
quello della foto sembra proprio cosi', inoltre fa delle specie di pigne e riempie il terreno circostante di polline giallo in autunno, confermi?
si confermo che fa il polline giallo e le pigne legnose con i semi alati:) però ho anche un altro cedro che sono sicuro che è atlantica, ha i rami diversi e gli aghi più corti rispetto a quello nella foto prima... dopo faccio un po' di foto degli aghi, le posto stasera:)

per gli scoiattoli d'estate ce ne ho in giro 4, almeno due volte al giorno lo becco;) poi con gli anni si avvicinano di più:)

lo scoiattolo é diventato nuova immagine del profilo :D
vuoi vedere la compilation?:D
eccone una, visto che c'ero ho messo anche gli aghi del cedro:)
2nt94k8.jpg
 

idice

Giardinauta Senior
Belle foto bravo!!!!!!!!!!!!
Conosco bene i cedri perchè qui ce ne sono tantissimi, l'ultima foto come aghi non sembra per nulla cedrus atlantica, potrebbe essere deodara ma il colore sembra azzurrino, pero' può essere la foto, una luce falsata durante lo scatto col flash

Guardate la foto questi sono gli aghi del cedrus atlantica (molto corti):

CeAtCN01.JPG


cedrus deodara
cedrus_deodara_UR_01s.JPG
 
Ultima modifica:

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
si gli aghi sono un po' più verdi rispetto alla mia foto

ora posto le foto che ho fatto oggi;)

dettaglio rami di un mio cedro (deodara?)
dpgx8p.png


dettaglio rami di un cedro (Penso atlantica)
2dmgli.jpg


e scoiattolo:D

k0llht.png
 
Alto