• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piante da identificare

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come al solito chiedo l'aiuto dei più esperti (e non solo) per identificare delle piante senza foto... cavoli, ogni volta che vedo una pianta particolare non ho mai la macchinetta con me! :fischio:
La prima è un cespuglio molto comune qui a Pisa, basso (max 1 m) e abbastanza prostrato, con i rami che a metà lunghezza si incurvano all'ingiù quasi come quelli del salice piangente, le foglioline piccole e tante bacche colorate arancio/rosse di meno di un cm di diametro.
La seconda è un albero con le foglie composte molto simili a quelle del frassino a foglie strette, orlo seghettato, foglioline di massimo 5-6 cm, verde scuro con la punta molto ben marcata; ha per frutti delle palline marroncine dure, di un cm di diametro, a gruppi di 10-20.
La terza è un albero assurdo: ha le foglie molto grandi, orientate all'ingiù, con 3-5 lobi non molto profondi (tipo platano ibrido) ma con punte evidenti, dalla forma sembrano quelle di un platano o acero ma al primo sguardo si capisce che non lo sono! Ho pensato potesse essere una paulownia o un liriodendron ma la prima ha le foglie per la maggiorparte cuoriformi, la seconda ha foglie con quattro lobi, l'apice chiaramente tronco! Inoltre su di essa ci sono un paio (solo) di fiori rosa, tipo gigli, piuttosto grandi.
Se vi vengono in mente anche idee vaghe, non esitate! Grazie mille in anticipo, ciao!
 

elle61

Guru Giardinauta
Probabilmente dirò una stupidaggine ma, la terza pianta che descrivi, mi fa venire in mente l'hibiscus mutabilis...

Solo che definirlo albero è un pò azzardato, quanto è alto?

elle
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le sparo, ovviamente sono solo ipotesi:
1.Piracanta?
2.Ailantus oppure Koelreuteria paniculata
3.Non saprei
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Enrico,
Ci risiamo, la devi smettere di mangiare i cannoli siciliani:D più che altro che ti ci mettono dentro:D due fotine nò..:fischio:a parte gli scherzi...
1--potrebbe essere un Cotoneaster sp.
2--Melia azedarach---Falso sicomoro--albero dei rosari---
3--buio totale...foto, e mangia meno cannoli:D
ciao
Massimo
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
AHAHAHAHAH!!! Ma senti 'sto livornese! Guarda che studiando qui a Pisa ormai mi sento pisano... potrei offendermi! :D (e poi non mangio un cannolo da settimane)
A parte gli scherzi, ragazzi miei, siete eccezionali! Vi siete pure messi d'accordo, e mi avete identificato un albero per uno!!! Il primo infatti è sicuramente piracanta (il cotoneaster somiglia molto ma sono sicuro non lo sia); il secondo è quasi sicuramente melia azedarach; e il terzo, complimenti mitica Elle, credo proprio sia hibiscus mutabilis, dalle foto su google mi sembra che la foglia sia uguale (per la cronaca, è un alberello alto 2 m in un giardino).
Grazieeeeeeeee!!!!!!!! (Visto? a che servono le foto quando si chiede a persone così preparate??)
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sì ma la macchinetta non ce l'hooooooo!!! E non posso comprarmene una in quanto sono studente universitario - leggi: squattrinato o comunque dipendente dai soldi di papà.
WAAAAH!!
 
Alto