• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante da identificare...

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
una è una spontanea del giardino a fianco :lol:
P1010249.jpg qualche giorno fa non c'era ora è alta 70-80 cm:froggie_r cos'è?:D

l'altra è bella grossa (31 m) penso che sia un cedro...ma non ho mai visto un cedro con i rami messi in quel modo..è un cedro?
Cattura3.jpg
zoom punta:
P1010241.jpg

grazie:lol:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è una Phitolacca americana, una comune infestante, l'altro è un Cedro del Libano, capitozzato
in maniera criminale come ormai è uso comune nella indifferenza generale.
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
ok grazie:) però per il secondo ho fotografato solo la parte sopra, questa è quella sotto da Google Earth 5 anni fa:
Vedi l'allegato 149502 non penso che sia stato capitozzato o potato, anche perché visto che adesso è alto 30m prima che roba sarebbe stata?:D

e poi se fosse un cedro del libano non avrebbe la chioma più espansa e meno verticale?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Eccomi, ora ci sono pure io, la prima Phytolacca americana (sono esperto delle Phytolacche, ho persino scritto la pagina wikipedia della Phytolacca dioica), la seconda é cedro dell'atlante (Cedrus atlanticus)
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Cedrus atlantica: image.jpg

Cedrus libani: image.jpg

Assomiglia molto di piú all'atlantica

image.jpg questo dovrebbe essere cedrus libani, é praticamente uguale al cedrus atlantica di prima... Peró come questo ce ne sono pochi, il tuo dove l'hai visto? Riesci a fare tu una foto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
ora si vede?
2zhe79e.png
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, perfetto

È troppo cilindrico, secondo me é cedrus atlantica potato per non dar fastidio con gli aghi al campo da calcio
 
Ultima modifica di un moderatore:

idice

Giardinauta Senior
Certo che è stato capitozzato, i cedri hanno una punta "a parafulmine" molto lunga, tranne magari quelli secolari.
Se fosse cedrus atlantica, avrebbe gli aghi azzurri/grigi si riconosce subito.
Perche escludi il deodara? potrebbe essere, o è cedrus libani o è cedrus deodara, ci vorrebbero foto piu ravvicinate per essere sicuri.
Non è cedrus brevifolia

PS: se qualcuno mi spiega perche ci tagliano la punta .........
Ci sono psicologi nel forum?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
se fosse deodara non avrebbe i rami più bassi "penzolanti"? e vedendo le immagini l'atlantica a volte ha la punta non del tutto verticale ma ha varie punte che si appiattiscono.

comunque non sembrerebbe capitozzato in cima... infatti se noti bene l'ultima img all'inizio del post a 2-3 metri dalla parte più alta il tronco si divide in 2... potrebbe essere stata anche la neve a renderlo così...


p.s. guardate he piegamento con la neve di quest'anno:
swu8mw.png
 
Alto