• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio con i fiori bianchi da identificare

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in giardino, da ormai oltre 50 anni, c'è questo cespuglio che fa' i fiori bianchi (ha un tronco che supera i 30 cm di diametro).
Di solito, a maggio, è una grossa palla di neve ma quest'anno, a causa di quelle sere fredde di un mesetto fa, ha perso quasi tutti i fiori "sul davanti".

In autunno perde tutte le foglie e sembra secco. In primavera mette le foglie e, dopo circa un mesetto, i fiori.

Volevo sapere di che pianta si tratta e se lo posso potare in modo drastico.
Di solito, dopo la fioritura, emette nuovi rami lunghi anche quasi un metro che io taglio regolarmente via, mantenendo sempre la forma sferica.

Di anno in anno però mi ha guadagnato un po' di spazio e vorrei ridurlo in modo tale che si stacchi dalle palme e sia agevole l'accesso alla fontana che c'è di fianco.

20210531_213050.jpg 20210531_213119.jpg 20210531_213133.jpg

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Deutzia. Averne di cosi belle e grandi...

Puoi potarlo a fioritura finita. Non esagerare sennò spara getti di 2 metri. Taglia alla base due o tre dei rami più vecchi per ridurne l'ingombro. È l'unico arbusto che, in inverno, sembra secco e morto al 100 per 100.

D

Davide N.

Guest
Direi anch'io una Deutzia, forse crenata o gracilis. È un arbusto che dovrebbe essere ringiovanito regolarmente sopprimendo i rami più vecchi a livello del suolo.

Si può potare in modo drastico, ma ti consiglio di farlo in inverno. Dopo la fioritura in generale si fanno solo potature leggere.

Nel tuo caso, visto che l'hai sempre tenuta a palla (non è il portamento ideale), deve avere moltissimo legno vecchio e/o secco al suo interno. Farei una potatura drastica per un ringiovanimento generale l'inverno prossimo, rimuovendo alla base la metà di tutti i rami più grossi. Davvero c'è un solo grosso tronco centrale? Mi stupisce, non è una pianta che cresce monopodiale per sua natura.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa sera mi infilo sotto e faccio una foto del tronco.
Questa pianta è sempre stata tenuta "a palla" fin da quando l'ha piantata mio nonno.
Sul lato destro della pianta c'è una grossa vasca (tipo lavatoio) che io uso come lavandino "da giardino".
A forza di crescere sempre un pochino di più, in estate, quando mi serve il lavandino, me lo trovo mezzo inaccessibile.
In più, in questo periodo, la pianta è pienissima di api ed avvicinarsi alla vasca diventa delicato.

Grazie ad entrambi dell'identificazione.

A fine fioritura farò la solita cimatura ed aspetterò la caduta completa delle foglie per la potatura di rimpicciolimento.

Ste

D

Davide N.

Guest
Ecco, come immaginavo... un bel garbuglio!

Guarda caso quest'inverno ho fatto un paio di foto... C'erano due Filadelfi affiancati, ingarbugliati, a cui ho dato una bella "botta" (si pota allo stesso modo della Deutzia). Regola d'oro: rimuovere il legno vecchio. Metà una volta, l'altra metà l'anno seguente. In due anni si ha un arbusto completamente rinnovato. Volendo si può radere tutto al suolo, ma si sacrifica un anno di fioritura.
Un buon troncarami e in una mezz'oretta è fatta.

ph.jpg ph1.jpg

Alto