• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con foglie grandi da identificare

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi con un nuovo... rompicapo! Mi dispiace di non poter mettere foto anche stavolta, questa pianta l'ho vista per puro caso, ero di passaggio...
Foglie color verde abbastanza scuro, piuttosto grandi (15-25 cm), più o meno cuoriformi con la punta rivolta verso il basso, ricordano più o meno quelle della catalpa o paulownia come dimensioni, come forma un po' anche quelle del gelso bianco; la pianta era di piccole dimensioni, alta al massimo 4 m (forse meno); la cosa strana (per cui mi sento di escludere che fosse una paulownia o catalpa) è che aveva i fiori, dei fiorellini bianchi riuniti in gruppi; frutti non ne ho visti.
Secondo voi cosa può essere? Grazie in anticipo, ciao!
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Approfitto per chiedere a tutti un parere: qui da me TUTTI gli ippocastani sono ormai rovinatissimi, quelli nelle condizioni migliori hanno il 30% delle foglie ormai rosse e secche e le restanti hanno quasi tutte vistose "macchie" sempre rosse e secche, quelli nelle condizioni peggiori sono rimasti con pochissime foglie rosse, secchissime e accartocciate, sembrano gli ippocastani di metà novembre, praticamente pelati!
Un giardiniere comunale mi ha detto che si comportano così perchè vengono potati esageratamente, per cui mettono foglie molto tenere che vengono più facilmente attaccate dagli insetti. Premesso che in un paese 300 metri più alto del mio (920 m slm, e quindi bello fresco) ho visto un ippocastano ordinatissimo e potatissimo con tutte le foglie verdi, sane e al loro posto (sembrava uscito dal barbiere) e premesso anche che quel giardiniere ha anche chiamato "celtis" una sofora e "spaccasassi" l'albero di Giuda (quindi non so quanto sia competente), secondo voi perchè quei poveri Aesculi si comporteranno così? Che razza di insetti saranno così aggressivi?!

P.S. Viceversa, qui al mio paese i platani sembrano tutti in buone condizioni, mentre quelli a Pisa sono tutti malridotti, con numerose foglie bianchicce e secche che sembrano attaccate dall'oidio. Ma che succede, c'è l'invasione dei super-insetti?!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riguardo agli ippocastani, non credo che la potatura incida più di tanto su questo problema, che invece ha origine patogena: credo sia un fungo che viene propagato da un insetto (non ricordo bene i nomi), fatto sta che è una malattia molto diffusa anche dalle mie parti, dove da agosto in poi gli ippocastani sono ormai praticamente spogli....
Credo che la maggiore o minore intensità di questo attacco sia da imputarsi più che altro alle condizioni climatiche (magari in zone più alte sono meno soggetti, mentre in pianura di solito è una disastro.....)
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Credo che sia un problema diffuso un po' ovunque, ieri per caso mentre riguardavo le foto di un mio viaggio a Parigi (era fine agosto) ho notato che persino gli ippocastani parigini in quel periodo avevano le foglie con gli orli un po' ripiegati, secchi e tendenti al rossiccio. Però questo corrisponde allo stato degli ippocastani del mio paese... verso fine maggio, giugno al massimo, per cui è evidente che in Italia il problema è più serio. Forse la proliferazione di questo fungo/insetto è favorita dal clima caldo e secco, visto che il problema è più grave a quote basse. Non so da te, ma qui da me ormai sono anni che la fresca e temporalesca estate di una volta ha lasciato il posto ad un'estate secchissima e africana: ormai la piovosità di luglio e agosto è ogni anno scarsissima!
Mannaggia al global warming...
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Cameraria Ohridella! È bastato fare una piccola ricerca su google e l'ho trovato in un attimo: quest'insettaccio, proveniente dalla Macedonia, negli anni 90 ha infestato anche tutta l'Italia. Si ciba soltanto di foglie di ippocastano e le distrugge a tal punto che spesso gli ippocastani, trovandosi con tutte le foglie rosse e secche o addirittura cadute ad agosto o anche prima, reagiscono fiorendo di nuovo e sprecando così energie preziose che li possono portare anche alla morte. Il rimedio più semplice è bruciare subito tutte le foglie secche, perchè le pupe degli insetti rimangono per tutto l'inverno lì dentro per poi far nascere larve in primavera. Terribile!!!!
Già che ci sono approfitto per chiedere un parere: vedo spesso dei cespugli alti al massimo 2 metri, con i rami all'insù o tendenti verso l'alto, le foglie con la base asimmetrica, a prima vista uguali a quelle dell'olmo, inserite alternamente. Secondo voi sono olmi giovani? Conoscete arbusti simili? Grazie mille, ciao!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'olmo è inconfondibile perchè ha foglie con inserzione "distica" (cioè, preso il ramo, ti ritrovi solo foglie da una parte e dall'altra sullo stesso piano, e non anche in alto e in basso), inoltre sono alterne, e asimmetriche, con uno dei due lati piatto, e l'altro arrotondato. I rami sono spesso curvi, e anche quelli più vigorosi non sono mai mai perfettamente verticali anche se tendono a raddrizzarsi man mano che crescono. Cresce spontaneamente un po' ovunque, e di solito forma cespugli perchè quando cresce lungo le strade viene periodicamente tagliato quindi forma ceppaie a partire dai polloni....

guarda caso ho giusto un paio di foto....
ulmus.jpg

p7250077qs7.jpg
 
Ultima modifica:

enrymather

Aspirante Giardinauta
Preso in pienoooo!!! Allora si tratta proprio di olmo! Grazie mille Boba!! In effetti, già solo trovare un'altra pianta con foglie asimmetriche come quelle dell'olmo è un'impresa... ciao ciao!
 
Alto