• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

150° Unità d'Italia e Torino

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto pensando di fare un giro a Torino proprio in occasione del 150° dell'Unità d'Italia....... lì è stata proclamata, Torino è stata la prima capitale ....... insomma mi sembra la meta più giusta e azzeccata per il ponte ! Avete suggerimenti, consigli ....... su cosa vedere, dove alloggiare, dove pranzare "torinese" ........ ?Grazie a tutti !

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qualche consiglio te lo posso dare certamente (insieme agli altri della zona).

Le idee su dove alloggiare le lascio ad altri, perchè io non sono minimamente informata.

Se vuoi posso darti qualche suggerimento su musei o monumenti da visitare. Quest'anno ne ho già visitati parecchi!

Posso solo dirti che ce ne sono molti e davvero interessanti...c'è l'imbarazzo della scelta.

Se sei interessata dal punto di vista naturalistico senza dubbio ti consiglio di visitare il Castello di Venaria. I giardini sono ancora in costruzione e sono davvero molto indietro, però è fantastica tutta la zona della Mandria, uno spazio praticamente selvaggio, ma naturalisticamente affascinante. Il modo migliore di visitarlo è affittare la bicicletta e girarselo tutto.

Altre attrattive naturalistiche sono l'orto botanico, i giardini del Castello del Valentino, La Villa della Regina (non so se l'abbiano già riaperta o stiano per riaprirla), il castello di Stupinigi e (se hai la macchina e voglia di spostarti un po') il Castello di Racconigi (con annessa oasi Lipu, dove si possono vedere tantissimi uccelli, tra cui le cicogne).

Adesso guardo qualche museo interessante di altro tipo....

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Musei che ti consiglierei

- armeria reale
- Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM, Castello di Rivoli (se ami l'arte moderna e/o contemporanea)
- Galleria Sabauda (arte dal 1300 al 1800)
- Museo Civico Pietro Micca e dell'assedio di Torino del 1706 (saloni espositivi e percorso sotterraneo nelle gallerie di contromina, molto bello!)
- Museo dell'automobile (riapre il 18 e deve essere molto interessante. Io andrò a visitarlo subito)
- Museo Egizio (non ha bisogno di presentazioni, è un must per chi non ci è mai stato)
- Museo Nazionale del Cinema (nella Mole Antonelliana...adesso non ci sono mostre temporanee interessanti. Pochi giorni fa è finita una esposizione sul cinema d'orrore:hands13:)
- Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
- Palazzo Madama (arte antica)
- Palazzo Reale
- Officine Grandi Riparazioni http://www.italia150.it/ita/Esperienza-Italia/Officine-Grandi-Riparazioni.-L-Officina-dell-Italia

Come cose un po' più particolari

- Fondazione Teatro Regio itinerario storico (molto interessante)
- Museo del carcere Le Nuove (un pezzo di storia davvero importante)
- MAU (museo di arte urbana)
- Museo della Radio e della Televisione (presso la RAI). Bisogna telefonare per avere informazioni.
- Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli ( in questo momento c'è un'esposizione sull'arte orientale)
- Museo della Sindone
- Museo di antropologia criminale "Cesare Lombroso"
- Fondazione 107 (per la diffusione dell'arte contemporanea in ogni sua espressione. Molto interessante).
- Museo Accorsi-Ometto (se piacciono l'antiquariato e gli abiti di scena)
- Museo del Grande Torino (a Grugliasco)
- Infini.To (planetario, a Pino Torinese....così si vedono anche le bellissime colline con i ciliegi in fiore :) )

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Da grande appassionata di antico Egitto non posso fare a meno di sottolineare il Museo Egizio, il più fornito al mondo dopo quello del Cairo:love:
Custodisce reperti molto importanti per l'egittologia, quali il Canone Regio, un papiro in cui sono elencati i faraoni con le rispettive durate dei loro regni, dall'inizio fino al momento in cui fu scritto.
Fantastico!

rootfellas

Florello
dopo le razzie direi che è il più fornito al mondo, se vuoi un consiglio, gira torino, vivla, non chiuderti in mezzo alla polvere dei musei, torino è un posto fantastico dove camminare in pieno centro o in uno dei molti parchi.
Le celebrazioni dell'unità d'Italia, o almeno il fulcro, sarà non in centro ma appena fuori dal centro ovvero alle ex officine grandi ricambi, (OGR in breve) che comunque sono collegate benone con il centro.
Se vuoi alloggiare spendendo non molto evita il centro e prenota in anticipo e tramite internet che normalmente costa meno, personalmente posso consigliarti l'hotel campidoglio, piccolo e accogliente in un vecchio borgo di fine 800, non vicinissimo al centro ma vicino alla metropolitana (5 min a piedi) con cui arrivi in centro in altri 5 min.
Se hai bisogno chiedi pure, anche in MP, no problem.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da grande appassionata di antico Egitto non posso fare a meno di sottolineare il Museo Egizio, il più fornito al mondo dopo quello del Cairo:love:
Custodisce reperti molto importanti per l'egittologia, quali il Canone Regio, un papiro in cui sono elencati i faraoni con le rispettive durate dei loro regni, dall'inizio fino al momento in cui fu scritto.
Fantastico!

Sì...questo bisogna certamente visitarlo. Tra l'altro negli ultimi anni ci sono state importanti nuove acquisizioni e sono stati studiati dei nuovi e più stimolanti percorsi didattici.

Come zone, edifici o monumenti tout court posso dirti che tutto il centro è molto interessante, da Piazza Castello a Piazza San Carlo, Via Po, la Gran Madre, il Monte dei Cappuccini (con museo della Montagna), il Quadrilatero romano, via Garibaldi (molto commerciale), Piazza Statuto...
Il centro è tutto bello.
Io personalmente non amo molto via Garibaldi perchè è troppo commerciale.
Quando devo fare quel percorso passo sempre dalle viuzze laterali (es via Barbaroux). E' una zona molto affascinante, piena di piccoli negozi ancora gestiti dai proprietari storici. Sembra di essere in pieno '800.
Quella zona è anche molto bella di sera, piena di locali...(es in via San Francesco...)

Ti posso consigliare anche due gelaterie davvero ottime: Fiorio, in via Po (e varie altre sedi, ultimamente) e Miretti (in Corso Matteotti).
Ma se si apre il capitolo gelati, cioccolato ecc...non si finisce davvero più :cry:

pluteus

Esperto di piante spontanee
In aggiunta a quanto precede che quoto in tutto, ti consiglio una passeggiata che da sola potrebbe occuparti una giornata:
Dalla Stazione di Porta Nuova scendi per Via Roma fino a Piazza Castello, poi giri a destra verso Via Po e risali la parallela Via Lagrange di nuovo fino alla Stazione di P.N. Questo percorso è la summa di tutto quello che può offrire Torino in ogni settore della libidine turistica. I migliori ristoranti, i migliori caffè/pasticceria, i migliori negozi, i musei più importanti, Via Roma è una delle vie più eleganti d'Europa,Via Lagrange è l'apoteosi del Juvarra cioè del barocco piemontese, I caffè storici: Il Cambio, il Torino, Il Caval ad bronz, il S.Carlo, il Mulassano.....e altri che non mi ricordo sono tutti lungo questo percorso e sono i locali dove si è fatta l'unità d'Italia più che al Parlamento.

Se ti avanza una mezza giornata, devi salire sulla collina di Superga per godere di una vista spettacolare sulla cerchia delle Alpi a 360° potresti collegare questa visita a quella dell'osservatorio e planetarium di Pino torinese come ti è giè stato suggerito da Hélène....

Non mi resta che augurarti un ottimo ponte del 150ntenario...:Saluto:

Fedma

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete stati super gentili e disponibili, grazie di cuore. Non mi resta che abbozzare l'itinerario dei miei 3 gg. torinesi (non ci sono mai stata, sapete ?). Buon ponte anche a voi e soprattutto ........ che questo imporante anniversario sia l'input per riflettere sulla nostra bella Italia, sugli Italiani di ieri, di oggi e di domani ........

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bellissima Torino
c'è pure l'orto botanico e, per gl iappassionati di filatelia, in negozio Bolaffi con relativo museo, con pezzi davvero unici.
non so però quando aperto al pubblico...

Alto