Purtroppo, o per fortuna, non conosco molte delle pubblicità citate, tolgo sempre l'audio e non le guardo. Mi danno fastidio, soprattutto perchè trasmesse con un volume + alto.
Io non mi sento lesa per niente, non so neanche un sacco di nomi di prodotti nuovi in uscita per il motivo sopra.
Comunque non penso che donne e uomini siano tutti così deficienti da farsi condizionare dagli spot e, se lo sono, peggio x loro, vivranno in una perenne stupidità. Ma non voglio crederci! Troppa fiducia nel genere umano? Non so, in effetti se penso che quasi 6 milioni di italiani guardano ancora Beautiful, dovrei forse pensare il contrario.
E quanto alla famigliola del Mulino Bianco? Voglio fare l'avvocato del diavolo, per una volta. Come dice Klosy, è un'emozione che viene venduta e quest'emozione, magari non rappresentata in maniera così attinente alla realtà della vita quotidiana, è quella data dall'immagine di una famiglia felice.
Certo non si vedono i problemi, le sgridate ai figli o le liti col marito, ma in qualche modo rappresentano tutti coloro che vivono una vita normale con l'amore per il proprio uomo e i propri figli. E dato che io vivo, per fortuna, un amore eterno e appassionato con mio marito, non vedo perchè quell'immagine mi debba dare tanto fastidio. Perchè prendersela tanto? Lo ritengo uno dei tanti luoghi comuni tanto in voga nel nostro paese. E poi, non è forse anche normale abbracciarsi la mattina quando ci si sveglia e darsi il buongiorno col sorriso, bisogna per forza, per essere "normali", svegliarsi inca**ati neri? Beh, mi dispiace, io mi sveglio la maggior parte delle volte contenta di potermi svegliare con il mio uomo accanto, e non vedo proprio nulla di male in questo. Sarà retorica? No, non penso, perchè è quello che vivo, e vi assicuro che non vivo in un mondo di favole, batoste ne ho ricevute moltissime e da chi avrebbe dovuto volermi bene "per natura" , eppure credo ancora ai momenti felici, così quando li vedo non ho la pretesa di pensare che vogliano propinarmi una cosa fasulla, la prendo per quello che è: pubblicità pura e semplice di un'immagine positiva della vita.
E poi sono anche stanca di veder dipinte le casalinghe come povere idiote, non tanto dalla pubblicità quanto da chi crede che ci lasciamo influenzare da qualsiasi cosa, prodotto per la casa o cibo che sia. NON siamo sceme! Molte di noi hanno studiato, leggono, scrivono, si interessano di politica, sono imbianchine, giardiniere, "muratori", e perchè no, magari anche un po' maniache della casa (non è il mio caso), ma che c'è di male in questo?
Lasciamo da parte le frasi fatte e pensiamo, per una volta, che le persone hanno un cervello e che lo sanno usare, non siamo noi i primi a farci condizionare dai luoghi comuni pena il fatto di cadere nella stessa "trappola" in cui dite che altri possono cadere.
Poi, se si parla di buon gusto, è un'altra cosa, quello dipende tutto dalla sensibilità del singolo individuo.
:love_4: :love_4: