• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

11/05/13 stesura nuovo prato in rotoli ... e adesso?

kops76

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
dopo aver letto pagine e pagine di questo interessantissimo forum ho deciso di iscrivermi per avere alcune consigli sullo sviluppo del mio nuovo prato a rotoli;
vi scrivo dalla provincia di Modena e sabato 11 Maggio ho steso circa 40 mq di prato,
al momento, anche quardando la stagione e le temperature non proprio primaverili, ho difficoltà a programmare le irrigazioni. Il giardiniere del vicino di casa mi ha consigliato di bagnare molto e spesso anche più volte al giorno.
Voi cosa dite?
vi chiedo anche un'altro paio di cose:
per chiudere eventuali fessure tra i rotoli cosa utilizzo?
per tamponare il fine rotolo dove rimane la terra per la siepe cosa metto?
a quando il primo taglio?
e la prima concimazione?
e con quale NPK?
grazie
buona serata a tutti
kops76

PS: forza Sassuolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per l'irrigazione, per i primi 20 giorni, bagna 2 (ore 11.00 e ore 15.00) volte al giorno abbondantemente.
Il primo taglio lo farai passati i 20 giorni, assicurandoti che il prato si sia ben ancorato al terreno.
Vacci piano con i tagli, se nel frattempo è cresciuto parecchio (tipo 13-15cm) lo dovrai tagliare abbassando gradatamente il taglio (tagliando ogni 3-4 gg) fino a portarti a 50-60mm finali.
Verso fine maggio, primi di giugno, distribuisci un concime ad elevato titolo di potassio (K) apposito per prati, lenta cessione.
Tra 20 giorni, riduci le irrigazioni a 2 volte a settimana (da farsi solo all'alba)
Per colmare le fenditure del prato, distribuisci della sabbia (silice neutra 0-3mm) o 50% sabbia+50%terriccio.
Per tamponare il fine rotolo usa i profili in ferro-zincato per bordure o del tufo o.....quello che ti piace.
La siepe però sarebbe stato meglio posarla prima....:rolleyes:

Alto