• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1000 difficoltà per questa semina... FUNGO

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Apro un thread nuovo perchè cambiamo completamente argomento, allora diciamo che non mi preoccupo delle infestanti o dei buchi (lo sapevo che sarebbe stata dura la semina di un prato sul mio terreno) e progetto di sistemare la cosa a settembre con diserbo selettivo e trasemina... quello che mi preoccupa è il fungo, purtroppo ragazzi stamattina amara sorpresa sta spuntando in altre zone del prato!

foto 4.jpg foto 2.jpg

Aiutatemi a prendere un antifungo adatto, ho usato già tebucozanolo (Bayer Folicur) 50ml in 2 litri di acqua e passato su tutto il prato, forse ho usato poca acqua? Le radici delle piante secche sono ben salde e quello che ho notato è che non sembra pythum in quando non sono chiazze ben definite e poi sembra come se inizi dalle punte, si stanno ingiallendo tutte...

Ma potrebbe essere la concimazione andata male?

Che faccio?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
in caso fosse fungo (avendo già dato tebucozanolo) potrebbe essere meglio dare propamocarb o azoxy?

mi conviene prenderne una quantità maggiore? ovvero va dato altre volte durante l'estate?

GRAZIE
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
in caso fosse fungo (avendo già dato tebucozanolo) potrebbe essere meglio dare propamocarb o azoxy?
Meglio il propamocarb da abbinare al tebuconazolo.

mi conviene prenderne una quantità maggiore? ovvero va dato altre volte durante l'estate?
Averne un po di scorta non guasta per eventuali trattamenti preventivi o di emergenza (secondo me ti conviene comprarlo qui ... e già che ci sei, ammortizzando le spese di spedizione, potresti anche prendere questo)

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ma va dato durante l'estate o se non ci sono forti piogge si può evitare?

inoltre secondo voi è un fungo o potrebbe essere altro? ripeto le foglie si seccano dalle punte, le radici sono ben salde e ho concimato di recente...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai una foto ravvicinata del prato in modo da riprendere stelo e punta, usa la funzione macro della macchinetta digitale se la usi, il trattamento va ripetuto dopo 15-20 giorni, il mix consigliato da cigolo copre un buon numero di malattie.

Ovviamente non è detto che il problema non si ripresenti ecco perchè è bene avere una piccola scorta
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
OK però dato che adesso uscendo dall'ufficio passerei all'agraria vorrei capire compro qualcosa a base di propamocarb e ne prendo di più in modo da avere il propamocarb da dare durante l'estate? da quello che ho capito se piovesse va dato?

per la foto mi attrezzo, ma quello che posso dire è che ho passato tebuconazolo e sembra fermato dove già c'era ma è apparso in altre zone, inoltre le punte sfumano dal secco al verde nelle zone appena colpite e invece dove è secco le radici sono ben salde... è di aiuto? siamo sicuri sia pythum?

GRAZIE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non siamo sicuri che sia pytium per questo ti consigliamo un mix :D il P. è la malattia più comune e distruttiva di un prato inglese in piena estate, il caldo umido lo favorisce non serve che piova basta irrigare (inevitabile) quando fa molto caldo...

Prendi del propamocarb e mixalo con il tebuiconazolo e ripass a il prato, quello che descrivi comunque non può imputarsi ad una concimazione errata
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Grazie Green e Cigolo, aggiungo però che il tebuconazolo già l'ho dato, che faccio lo ricompro e lo rido a distanza di neanche una settimana o passo SOLO il propamocarb ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Passa solo il propamocarb 150 ml in 10 litri per 100 mq se ha più di due mesi (non ricordo) altrimenti 100 ml sempr ein 10 litri per 100 mq
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no fai 50 ml in 5 litri per 50 mq (se vuoi puoi fare anche 50 ml in 10 litri ma poi "non ti passa più" ):D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se hai gia trattato con Folicur SE e non ha funzionato, evidentemente non e' il. p.a idoneo. Ti conviene utilizzare propomocarb.....male non faresti. Attenzione che se fosse pythium o damping off,la malattia camminerebbe come un cavallo impazzito.....utilizza la dose di 100 ml/100mq.
Il bel tread di Cigolo evidenziato in testa al forum è eloquente.
Non attendere ulteriormente, anche se piove subito dopo non fartene un problema.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Allora ho comprato due di questo, principio attivo probamocarb, lho dato oggi pomeriggio e adesso non irrigo fino domattina. Speriamo si fermi sta distruggendo il prato...
asyny8aq.jpg


Inviato dal mio GT-P3100
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Sì lo immaginavo, per adesso proseguo con tagli e irrigazione e poi a settembre vedremo il da farsi... Ho misurato quanta acqua arriva e ho un dato preoccupante: in mezz'ora di irrigazione nel punto migliore 12mm e in quello peggiore 4mm... Calcolando che irrigo di solito 15 minuti tutte le mattine forse è poca acqua? Pensavo di passare ad un'ora ogni tre giorni?

Inviato dal mio GT-P3100
 
Alto