• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi mi aggancio a questo post per chiedere lumi in merito alla mia primissima semina, prima di spargere i semi e dopo essermi documentato su questo forum, ho preparato la zona di 40mt zappando la terra per una profondità di 20 cm circa dopo di che ho mischiato della torba e un bel po di sabbia alla terra esistente e dopo averla mischiata per bene ho aggiunto circa 3 cm di terra buona mista sabbia e torba, ho rastrellato per bene allisciando il tutto alla perfezione ho sparso i semi uniformemente ho rullato per schiacciare bene i semi contro la terra ho sparso un velo di altra terra per uno spessore di 1 massimo 2 mm sopra i semi, dopo di che una giusta dose di starter e via di acqua........... come letto sto bagnando poco ma spesso e la terra e sempre umida la zona e baciata quotidianamente da sole per tutto il giorno ma a distanza di 4 o 5 giorni vedo solo terra tranne qualche microscopica piantina con 2 foglioline............. ora la domanda e questa e troppo presto per vedere qualcosa oppure ho sbagliato qualcosa e non vedrò risultati???? ho provato anche a rastrellare molto delicatamente in una dona di 10 cm sotto il velo di terra ci sono i semi ma non vedo accenno di germinazione....... non e che sarebbe stato meglio lasciare i semi alla luce del sole??
Va bene il lavoro che hai effettuato, coprire i semi con terriccio è sempre un plus.
I tempi di germinazione dipendono dalle varietà seminate.. Che mix hai utilizzato?
Mi raccomando, non far mai asciugare la superficie ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :) ho usato i semi maciste della Bottos per quanto riguarda la terra umida sto bagnando spesso ma solo quando sono a casa o io o mia moglie ma lavoriamo e qualche giorno il prato fa a tempo ad asciugarsi in superficie spero non tantissimo dalle mie parti e spesso ventilato e molto molto soleggiato e l'acqua evapora abbastanza in fretta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non preoccuparti, germineranno entro qualche giorno. Ci vogliono almeno 6/8 giorni nelle condizioni ottimali.
 

Crasmen

Florello
Grazie per la risposta :) ho usato i semi maciste della Bottos per quanto riguarda la terra umida sto bagnando spesso ma solo quando sono a casa o io o mia moglie ma lavoriamo e qualche giorno il prato fa a tempo ad asciugarsi in superficie spero non tantissimo dalle mie parti e spesso ventilato e molto molto soleggiato e l'acqua evapora abbastanza in fretta
L'irrigazione non è automatizzata?
 

fux70

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione non è automatizzata?

si l'irrigazione è automatizzata devo solo collegare i fili della elettrovalvola non l'ho fatto perchè ho paura che ora che e solo terra allaghi in qualche punto e si crei qualche rigagnolo e mi porti via terra e semi, lo sto facendo mnualmente con caduta a pioggia per uniformare l'irrigazione
 

fux70

Aspirante Giardinauta
La situazione ad oggi è questa l'erba cresce ma in alcune zone e diradata ho sparso altri semi ma non so se parta, ora scatta la domanda quando devo smettere di dare acqua con la frequenza attuale o meglio ogni 3 ore circa ??
 

Allegati

  • IMG_20170516_070800.jpg
    IMG_20170516_070800.jpg
    535,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20170516_070807.jpg
    IMG_20170516_070807.jpg
    576,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20170516_070850.jpg
    IMG_20170516_070850.jpg
    601,4 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi irrigare anche due volte al gg ora. Continua così finché non nascono tutti i germinelli. Dopo il primo taglio (raggiunti una media di 10 cm di altezza degli steli), diradale a una al gg prima e poi dopo 3/4 giorni una ogni 2 ..raddoppiando la dose.
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiutooooo che s.......ga non è possibile, non ho fatto a tempo ad esultare per il mio nuovo prato e già si è ammalato vi posto le foto vi prego ditemi cosa devo fare per bloccare questo fungo e come devo agire credo si tratti del damping off che tristezza infinita ma come è possibile ??? ho irrigato troppo? purtroppo da queste parti c'e già un caldo infernale .
 

Allegati

  • IMG_20170517_201654.jpg
    IMG_20170517_201654.jpg
    925,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20170517_201712.jpg
    IMG_20170517_201712.jpg
    645,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20170517_201737.jpg
    IMG_20170517_201737.jpg
    633,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20170517_201740.jpg
    IMG_20170517_201740.jpg
    636 KB · Visite: 17

Phil

Esperto Sez. Prato
Pare proprio d. off.
Tratta al piu' presto (senza calpestare se riesci) con propiconazolo.
Il terreno e le lamine sono sempre umide/bagnate?
 

fux70

Aspirante Giardinauta
si ma sto irrigando un po meno ...... devo trattare tutta l'area di 40 mt o solo la zona interessata ?? in quale dose ? grazie spero di trovare qualche prodotto
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Il prodotto con propiconazolo non l'ho trovato rifacendomi anche a questo post https://forum.giardinaggio.it/threads/prato-verde-crescita-a-sprazzi.157719/ ho trattato con propamocarb con un dosaggio 40ml in 4 litri di acqua per 40 mt spero di aver fatto tutto bene :) ora la mia domanda è visto che ho trattato e probabilmente tra non molto le lamine sono asciutte quando posso nuovamente irrigare?? considerando che ci sono ancora sementi che devono germinare e piantine appena spuntate che hanno sicuramente bisogni di acqua visto le alte temperature ???? grazie
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Certo sarebbe stato meglio trattare di sera ma ho dovuto trattare di mattina perche ero in paranoia che il fungo si espandesse infatti ieri c'erano solo un paio di cerchietti e dopo un paio d'ore sono raddoppiati
 

fux70

Aspirante Giardinauta
Quest'anno non so cosa sia successo ma sta andando tutto male il vecchio prato diradato e ingiallito , il nuovo che è partito bene ma aimè stà proseguendo male bo bo sono abbastanza sconcertato .............. comunque non molliamo ( scusate il piccolo sfogo) La situazione della nuova semina ora eè la seguente : come gia detto nei post precedenti ho trattato per il damping off ma credo sia servito solo in parte perche oggi ci sono nuove zone di erba a terra (allego le foto) cosa posso fare ancora??? posso trattare nuovamente??? considerate che il primo trattamento l'ho fatto un pieno giorno e dopo una mezz'ora il prato era gia al sole cocente e il prodotto si sarà asciugato nel giro di un paio di minuti.

IMG_20170520_110058.jpg IMG_20170520_110106.jpg IMG_20170520_110113.jpg IMG_20170520_110121.jpg Immagine.jpg
 
Alto