• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1000 difficoltà per questa semina... FUNGO

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Il mio prato è tutto al sole, allora per adesso diciamo irrigo domenica mattina un'ora e poi irrigo mercoledì? Ovviamente rimisuro per vedere i nuovi dati...

Inviato dal mio GT-P3100
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Scusa Green ma te lo scritto, in mezz'ora arrivano 4mm,perché non un'ora? Calcola che ho un impiantuccio della claber colibri che quasi nebulizza

Inviato dal mio GT-P3100
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Voleco ribadire il concetto che non si danno i valori orari ma in mm tra l'altro se irrighi per un ora distribuendo 4 mm ogni mezz'ora d'ìirrigazione vuol dire che eroghi 8mm ergo devi irrigare per due ore!!! ma come lo hai fatto l'impianto!!!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
L'impianto è fatto bene il problema è che è il Colibri ella Claber e fa proprio poca acqua! Ora setto un'ora e vediamo i nuovi dati...

Inviato dal mio GT-P3100
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Stamattina ho irrigato un'ora e i nuovi dati sono migliori, zona peggiore 12mm e zona migliore 21mm. Per ora irrigo così ogni tre giorni e vediamo se si riprende qualcosa... Magari non era solo fungo ma anche poca acqua?

Come si vede l'impianto bagna ma lo fa con tante Micro gocce che secondo me neanche lo beccano il bicchiere di test...

u6ujuqaj.jpg

ytagy9am.jpg



Inviato dal mio GT-P3100
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Green, Cigolo, ma posso tentare una trasemina di questo periodo? Cioè passare un selettivo foglia larga e successivamente seminare? O è meglio aspettare settembre? Almeno avrei solo i seccumi del fungo ma il resto sarebbe apposto :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se trasemini ora devimantenere umido il seme e l'acqua unita al caldo favorirà il pythium e sarai da capo...potresti cavartela con qualche mq di prato pronto ma le probabilità di trovar elo stesso mix sono quasi nulle, per giunta la zona è abbastanza ampia... puoi provarci ma non aspettarti molto.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
OK allora per la trasemina aspetto, per le infestanti invece posso fare qualcosa per non ritrovarmi a settembre con ciuffi di cicoria ovunque? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usare un antigerminante ma prendine uno con effetto a tre mesi altirmenti non potrai traseminare pendimetalin va bene se non prendi quello microincapsulato
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
e per il disserbante? attualmente come vedi dalle foto ci sono sia foglia larga che foglia stretta... posso darlo subito?

la dicondra però la perderei giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si se passi il diserbante contro le foglie larghe colpiresti anche la dicondra, scusa la dimenticanza allora l'hai messa alla fine! Allora lasciala lavorare è ancora molto giovane e potrebbe impiegare un po' a conquistare il terreno lasciato libero e magari altre infestanti potrebbero infilarsi ma il mestiere lo conosce :D
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
vuoi un mio consiglio? Ai primi di agosto passa un totale, poi rilavori tutto il suolo e poi a settembre semini di nuovo :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Si se passi il diserbante contro le foglie larghe colpiresti anche la dicondra, scusa la dimenticanza allora l'hai messa alla fine! Allora lasciala lavorare è ancora molto giovane e potrebbe impiegare un po' a conquistare il terreno lasciato libero e magari altre infestanti potrebbero infilarsi ma il mestiere lo conosce :D

Sisi alla fine c'è, non è molta ma c'è. Dici di lasciare Fare? Ha qualche speranza :-D

Inviato dal mio GT-P3100
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vuoi un mio consiglio? Ai primi di agosto passa un totale, poi rilavori tutto il suolo e poi a settembre semini di nuovo :D

Il la mia l'ho detta tempo fa', programmare la spesa per un bel trapianto di zolle di Zoysia Japonica l'anno prossimo e non ci pensa più, ma lui niente... :lol:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Come non ci penso? Te lho scritto, se neanche la trasemina va vado da Bindi e mi prendo il maxi rotolo (non so di quale mix ancora) e lo sparpagljo per il terreno! Se così sarà chiederò come fare ma tempo al tempo :-D

Inviato dal mio GT-P3100
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
controllando il prato sembra come se sia tutto in fermo ma il colore è leggermente sbiadito e ha qualche punta giallognola... è in sofferenza?

che faccio taglio a 6cm e vi posto una foto o compro Ortiva e lo passo?

Ha senso comprare 1 litro di Ortiva anche se dovessi poi mettere macroterme? O ne prendo solo 50ml per trattare il prato in questo momento?
 
Alto