• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1000 difficoltà per questa semina... FUNGO

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai una foto macro delle zone incriminate con particolare attenzione alle radici e alle punte. Convincici che dal punto di vista idrico il prato sia a posto e che non sia semplicemente carente di qualcosa.
Scusa la franchezza......ma in cuor tuo hai già deciso di passare alle macroterme? (a volte la mente non ascolta il cuore).....altrimenti ti stai dannando per nulla.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ImageUploadedByTapatalk1371801443.066999.jpg

questa è vecchia ma è questa la situazione... dal punto di vista idrico prende 13mm nelle zone peggiori e oltre 20mm in quelle ben irrigate (comunque non sono le zone giallognole ad avere meno acqua) ogni 3 giorni.

oggi strappo una piantina e vi mostro la foto con radici.

per adesso non taglio quindi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato è in sofferenza quelle puinte così gialle e allungate possono voler dire tutto e niente però aspettiamo una foto macro dell'erba colpita dal problmea :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
zuzequsu.jpg


Ora la domanda sorge spontanea... Ma con ste radicette come la prende l'acqua che essendo data ogni 3 giorni non è in superficie?

Inviato dal mio GT-P3100
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La crittogamia potrebbe (ed uso il condizionale) leaf spot. Con necrosi fogliari iniziali che si dovrebbero estendere anche alle corone e radici. Il limite di temperatura a cui si attiva la malattia è 20°C e l'alternanza di secco e umido ne provoca l'avvio. Ma come detto da Green, queste macchie potrebbero essere una forma "leggera" mentre il vero focolaio è innescato da asfissia radicale. Come agire?
Se non lo hai già fatto, prova a carotare una piccola zona facendo una decina di buchi ravvicinati, riempiendoli di sabbia. Mentre a ridosso di questa zona, lasciane una così come sta (se hai già trattato con antifungo). Il mio approccio è in sintesi, capire dove sta il problema escludendo l'accanimento chimico......:D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Il prato stava migliorando ma questa pioggia mi preoccupa... Che posso fare per non far peggiorare la situazione?

Inviato dal mio GT-P3100
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusami ma nel frattempo come sei intervenuto sul prato? Perchè la pioggia ti preoccupa?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Nel frattempo ho solo intervallato alla irrigazione seria (15mm) che viene fatta ogni 3 giorni una irrigazione leggera che nutre le pianticelle che hanno radici atrofizzate, questo ha eliminato il giallognolo e ha rinvigorito molte zone.

La pioggia mi preoccupa perchè mi ricorda... PHYTUM!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non è la pioggia a portare ilpytium, ma il caldo umido, se ha piovuto molto conta un'irrigazione e riprogramma la centralina
 
Alto