• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

100% Argilla

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Volevo un consiglio dagli esperti: devo seminare in primavera circa 400mq di prato su un terreno che è completamente argilloso. Per migliorarlo mi potreste dire quanti metri cubi di sabbia silicea e materia organica devo apportare?

Se al posto della sabbia uso la pozzolana, che dalle mie parti si trova a buon prezzo (30km sud di Roma), si ottiene comunque un buon risultato?

Grazie a chi potrà aiutarmi
 

ztm

Apprendista Florello
Se possibile 7-8 cm da fresare con altrettanti di quello che c'è sotto, così avresti una percentuale decente nell'altezza in cui si estendono le radici.
Il lavoro difficile però è rimuovere l'esistente, a meno che tu non possa alzarti così tanto.
Materiale organico non credo serva.
La pozzolana dovrebbe andare bene, più nello specifico possono aiutarti quelli del posto che frequentano il forum :)
 

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Se possibile 7-8 cm da fresare con altrettanti di quello che c'è sotto, così avresti una percentuale decente nell'altezza in cui si estendono le radici.
Il lavoro difficile però è rimuovere l'esistente, a meno che tu non possa alzarti così tanto.
Materiale organico non credo serva.
La pozzolana dovrebbe andare bene, più nello specifico possono aiutarti quelli del posto che frequentano il forum :)

Grazie ztm, ho spazio per alzarmi senza problemi.
Attendo allora i "locali" per consigli puntuali sulla pozzolana rispetto alla sabbia!

Ciao
 

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il cantiere terminerà a fine Giugno. Cosa mi consigliate di fare? Il prato pronto volevo evitarlo perché cmq ho circa 500mq di prato.

Devo partire da 0 fare l'impianto ecc ecc. C'è qualcuno delle mie parti (Aprilia LT) che è disponibile a farmi da consulenza, chiaramente dietro compenso?
Grazie a chi può aiutarmi
 

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, nessuno può darmi una mano? Sto partendo da zero e vorrei veramente fare le cose per bene. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, ti conviene essere pronto per la semina a settembre prossimo.
Quindi lavori per l'impianto di irrigazione e sistemazione terreno compreso di livellatura e false semine sarà da effettuare durante il corso dell'estate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto