• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione Terreno "disastrato"

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

E' parecchio tempo che non passo da queste parti. Mi ero registato su questo splendido forum per acculturarmi sulla scienza "pratesca" e provare a realizzare due piccole aiuole come testimonia questo mio thread

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/122002-miscuglio-microterme-vediamo-come-cresce.html

di cui purtroppo non sono più visualizzabili le immagini.

L'esperimento andò a buon fine ed ebbi grandi soddisfazioni anche se, col passare degli anni, ho dovuto trafficare non poco per rimediare a diversi errori commessi in partenza (dubbia consistenza del terreno, top soil senza sabbia silicea, etc.) ed all'insediamento di infestanti.

Nel frattempo comunque ho cambiato casa, un villino di nuova costruzione ed ora ho a che fare con un giardino piuttosto esteso, circa 140 mq con tre ulivi preesistenti. Vorrei sistemarlo cominciando dal prato. La situazione iniziale però è alquanto "complicata" in quanto sul terreno è presente molto materiale da risulta derivante dai lavori di costruzione del villino stesso e non so proprio da dove partire considerando che vorrei seminare entro il prossimo autunno. Vi mostro qualche foto per farvi capire la situazione:

20150621_145759.jpg 20150621_145806.jpg 20150621_145815.jpg 20150621_145830.jpg 20150621_145839.jpg

Ovviamente dovrò anche preventivamente installare un impianto di irrigazione ma quello non mi spaventa più di tanto.

Vorrei realizzare un bel prato cercando di non commettere gli errori del passato pertanto vorrei capire quali sono le operazioni corrette da effettuare. Immagino debba rimuovere e/o smuovere parecchio terreno intriso di brecciolino e calcinacci tanto per cominciare. Mi ricordo che in alcuni punti ho provato ad inserire dei picchetti con la mazzetta e non riuscivo ad andare oltre i 20 cm! :eek:

Poi vi volevo porre questo quesito. Un mio collega ha fatto lo scavo per costruire le fondamenta di casa ed ha parecchi metri cubi di terra da smaltire. Lui dice che sono ottimi per coltivare. Li potrei utilizzare in qualche modo? E la sabbia silicea? Quanta ne devo mettere ? Insomma non so proprio da dove partire, sono confuso :baf: Mi date qualche dritta ?

Come ulteriore dettaglio posso dirvi che sto a sud di Roma verso il mare e che il giardino ha un'ottima esposizione solare. In estate già dalle 10 del mattino il prato sarebbe tutto assolato. Grazie anticipatamente chiunque voglia fornirmi consigli!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) ti fai portare un substrato specifico da stendere sopra l'esistente dopo averlo lavorato e rimosso i calcinacci, in genere un buon substrato dovrebbe contenere almeno 50% di sabbia ... prendi spunto da qui
2) se il budget non lo permette puoi anche stendere la terra del tuo amico dopo averla addizionata a sabbia .. anche in questo caso il mix dovrebbe contenere almeno il 50% di sabbia ... per capire quanta ne dovrai aggiungere fai queste prove e regolati di conseguenza
3) per la semina prendi spunto da qui

cigolo

PS: ti sconsiglio di far crescere l'erba attaccata al muro di cinta ... dovrai ogni volta rifilare il bordo a mano perdendo un sacco di tempo .. crea un cordolo, una bordura, etc possibilmente a livello del suolo
PS2: crea una leggera pendenza in modo tale che l'acqua non entri in casa in caso di forti precipitazioni
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo! Puntuale, disponibile, sintetico e preparato!

1) ... dopo averlo lavorato e rimosso i calcinacci....

Partiamo da qui.

Questo tipo di lavorazione con quali attrezzi si può effettuare? Conviene affittare una motozappa?

Vediamo se ho capito bene:

1) Con una vanga cerco di rimuovere la breccia e i calcinacci più visibili
2) Con una motozappa smuovo tutto il terreno per creare una base decente

NB. Quando piove molto nell'area a ridosso della casa ho notato che il terreno si allaga...questo è indice di cosa?
 
Ultima modifica:

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
maverick avrai che divertirti...

Io ero conciato più o meno come te...Ma con qualche mq in meno (Circa 110), e da togliere pietre di trani che prima formavano un camminamento...

Alla fine ho optato per pavimentare una parte da destinare al barbeque e piscina, un'altra area l'ho adibita a spazio per mangiare all'aperto, "pavimentando" con brecciolino. Alla fine ho eliminato circa 30 mq da destinare al prato.
Il resto è stata una faticaccia.
Ho iniziato a fine aprile cercando di capire il da farsi, iniziato ai primi di maggio e terminato di posare l'erba ieri...

Prima ho vangato tutta la terra. Ho tolto circa 5 cm di terreno in superficie (quasi 2 metri cubi che ho fatto ritirare ad u negozio di edilizia)

Ho rivangato il tutto e passato una prima volta il motozappa.
Livellato, tutto il terreno. Creato pavimentazione e divisione future aiuole
Per la parte dove sarebbepoi arrivato il prato ho aggiunto pozzolana (sabbia silicea dalle mie parti non si trovava se non con costi di trasporto esorbitanti e considerando poi che dovevo mettere prato a rotoli, i forumendoli mi hanno consigliato che andava più che bene).
Livellato ancora una volta il tutto
Aggiunto Torba, e sabbia
Livellato una terza volta. Passata motozzappa per mischiare bene pozzolana, sabbia e torba e infine livellato e rullato.

Dopodichè ho finalmente posato il prato!

@cigolo, cosa intendi ti sconsiglio di far crescere l'erba vicino al muro di cinta?
Io ho muro di cinta ovunque e ho messo l'erba anche vicino al muro di cinta
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se la fai crescere fino al muro di cinta tutte le volte devi rifilare la parte a ridosso del muro con il taglia bordi ... insomma una palla. Per il resto nessun problema
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
ed anche perchè vicino ai muri esposti al sole il suolo si secca prima

cigolo

Se la fai crescere fino al muro di cinta tutte le volte devi rifilare la parte a ridosso del muro con il taglia bordi ... insomma una palla. Per il resto nessun problema

ok per il tagliabordi...mai pensato di non usarlo :D
Per il terreno purtroppo e vero...in alcuni punti a volte è anche quello dove arriva meno acqua nell'irrigazione....Mi ci abituerò :fischio:
 
Alto