• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato

Giulilagiuly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto Vi devo ringraziare perchè grazie ai Vostri preziosi consigli ho imparato tante cose....
Veniamo al dunque ho un giardino di circa 100 mq , è nuovo per cui la terra è stata messa dall'impresa ed è praticamente solo argilla... (ho fatto la prova del barattolo e facendo due proporzioni sembra essere composta da circa il 30% di sabbia un buon 50/60% di argilla e il resto non so cosa sia ...)
Ho zappato il terreno con la motozappa più volte, ho tolto quasi tutti i sassi, stasera procedo con 4 sacchi da 50 litri di stallatico e rizappo.
Ho poi acquistato 1250 kg di sabbia silicea e 750 litri di torba che dovrò domani inserire nel terreno e rizappare!E' sufficente secondo Voi? Inoltre le previsioni mettono pioggia moderata per sabato e domenica sole .... anche se il terreno sarà bagnato è possibile secondo voi seminare domenica o è meglio aspettare ? Ho la possibilità di seminare solo al week end e non vorrei andare troppo avanti....
Dimenticavo la semenza che ho preso è Semi Dotto Green Garden sole formata da Festuca, Poa e lilo...
Vi ringrazio anticipatamente per i Vs consigli e spero riusciate ad aiutarmi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto!

1250 kg di sabbia silicea a naso dovrebbero corrispondere a mezzo metro cubo che su 100 mq. sono mezzo centimetro di media... dire pochino è poco :lol:

per la semina sei ancora in tempo ma non indugerei ancora molto... non dimenticare un concime starter (alto tilolo di fosforo)
 

Giulilagiuly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta... chiedo questo se domani piove domenica posso seminare ugualmente se il terreno non è ancora asciutto ? O devo aspettare che si asciughi completamente ? Se ho già messo stallatico torba e sabbia devo ugualmente mettere lo starter o rischio di bruciare i germogli?Grazie davvero...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non è fradicio puoi seminare. Lo starter è sempre una buona idea a meno che tu non abbia fatto un test del suolo dal quale sia emerso che ci sia P a sufficienza.

cigolo
 

Giulilagiuly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora oggi andrò a comprare lo starter ... devo guardare che abbia una percentuale maggiore di fosforo giusto ?(scusate se mi ripeto, ma non sono famosa per il mio pollice verde:boh:) Grazie mille per i Vs consigli ... purtroppo la terra che mi ha lasciato l'impresa è davvero brutta....spero di riuscire ad avere un bel pratino ugualmente....
 
Alto