• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato...soliti problemi

Caleuche

Guru Giardinauta
buona sera a tutti è da un pezzo che vi leggo in quanto mi stò documentando il più possibile per avventurarmi nella realizzazione del prato di casa (premetto però che in materia...zero!), ma più leggo tutti i vostri post tecnici, e più stò andando in confusione :banghead:! Ho molte domande da porvi per capire se ci può essere un compromesso per riuscire ad avere un prato bello (non pretendo perfetto come quelli che avete voi) spendendo il meno possibile (purtroppo il giardino è l'ultimo lavoro dopo la casa...soldi finiti!);
- il terreno che ho riportato attorno alla casa è un cotico di campo, molto fertile in quanto annualmente concimato con letame maturo, ma argilloso che direi più argilloso non si può, e qui iniziano a venirmi i dubbi dopo aver letto come deve essere un top realizzato ad arte... senza dovermi svenare togliendo terra, portando sabbia silicea, ecc..ecc...cosa mi conviene fare? Tengo tutto perfettamente com'è o inizio inanticipo dei piccoli lavori per iniziare a migliorarlo? Ad esempio se facessi una carotatura con successivo riempimento dei buchi con sabbia silicea, e una arieggiatura con successivolivellamento con sabbia?
- è da un anno che continuo a lavorare il terreno usando il motocoltivatore, e stò tenendo diserbate con il glifosate le infestanti :mazza:, in modo da ridurle il più possibile, in quanto abbondano come se piovessero dal cielo, un domani dopo che il prato si sarà insediato, si ridurranno o sarà un continuodiserbare con selettivo, antigerminello, ecc...ecc...?
- esiste un mantenimento del prato da "comune mortale" per avere un buon risultato, senza utilizzare dati, calcoli, concimi giornalieri o settimanali?!?
- le essenze che stò valutando sono il Royal Blue plus della Bottos(che però è il più costoso :cry:) lo Sportplay sr della Padana Sementi o il blue country della Tempoverde, da utilizzare in tutto il giardino compreso il lato a nord dove la fascia più a ridosso della casa, èperennemente in ombra, e in inverno il terreno ghiaccia completamente...può andare?!?
- cosa dite dei robot rasaerba per ilmantenimento del tappeto erboso? Perché avendo il prato sgombro da qualsiasi intralcio, mi alletterebbel'idea di installarne uno!

Intanto iniziamo così, poi pian piano vi tartasserò molto di più, perché anche se all'autunno manca molto, io sono uno che prima perde 6 mesi perstudiarmi tutto il possibile, e poi...realizzo :)
per chi non l'avesse vista sul topic di presentazione, allego la planimetria del giardino.
 

Allegati

  • giardino completo.pdf
    559,4 KB · Visite: 4

Phil

Esperto Sez. Prato
- di quanti mq stiamo parlando? La cosa migliore dato il terreno come dici prettamente argilloso sarebbe quella di aggiungere un 5 cm circa per tutta la superficie e fresarla nei primi 5 cm di terreno sottostante per creare uno strato superficiale di 10 cm abbastanza sabbioso.
Questo eviterebbe eterni lavori successivi di sabbiature, carotature ecc.. (costose e laboriose anch'esse!)
Altrimenti puoi lasciare anche tutto com'é ma avrai sempre problemi di compattamento (da evitare quindi il calpestio), andrebbero fatte periodiche (1/2 volte l'anno) chiodature o carotature per ossigenare il terreno. Inoltre problemi legati all'umidita' con le conseguenze del caso, maggiore facilità di attacco dei patogeni funginei ecc..
-meglio disebare efficacemente prima delle lavorazioni del terreno e tenerle a bada nei mesi successivi con antigerminelli e selettivi all'occorrenza.. (Esenti non si e' mai dalle infestanti..)
-esistono le classiche 4 concimazioni annuali granulari a lento rilascio.. ad inizio primavera, inizio estate, inizio autunno e fine autunno.
-in ombra solo festuche fini (rubra rubra, commutata, trichopylla e poa trivialis) quindi niente sportplay sr o Royal blue.
- robot rasaerba puo' andare.. Ma ti costringe a mulching, che crea con clima umido e col passare del tempo del feltro.

Filippo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao Filippo, dunque i mq sono circa 600, per questo per me è un po' un problema $$$ a preparare il top come dio comanda, e in più l'unico lato dove attualmente posso aggiungere sui 5cm di materiale perché il giardino non è perfettamente a livello, è a nord! Così ho pensato (ma appunto non so se sia una buona idea) di utilizzare la carotatura come sistema di miglioramento, così è vero che il lavoro sarà maggiore nel tempo, ma me la gioco con piccole quantità e quindi piccoli costi!
Mentre per quanto riguarda i miscugli sportplay e Royal blue, entrambi i produttori me li hanno consigliati perché tollerano anche l'ombra...:(:banghead: secondo te se la fascia in ombra ha un'altro tipo di miscuglio si nota rispetto al resto del giardino?!?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok allora per le carotature.
In ombra puoi provare a miscelare un miscuglio per l'ombra con uno Sportplay o Royal b.
Così attenuerai le differenze (modeste) dei primi tempi.

Ps*..le specie presenti in quei mix ti assicuro che a lungo andare ti lasciano a piedi..nel senso che ti costringono a periodiche trasemine perchè non superano 1/3 anni di vita in assenza di sole diretto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie della dritta...secondo Bottos e Padanasementi invece andavano benissimo :mazza:, però ora ho un'altra domanda...i miscugli adatti all'ombra sopportano di stare in pieno sole? (prova a dare un'occhiata alla planimetria del mio giardino) Perchè il lato a nord risentendo dell'ombra della casa che è ad un solo piano, in pieno inverno è perennemente ombreggiato, ma in piena estate per metà è in pieno sole per parecchie ore! Quindi vado su tutta la zona con miscuglio per ombra, o faccio un mix ombra/pieno sole e poi chi si troveràmeglio...sopravviverà?!?
cmq l'area a nord a questo punto la porto in quota con sabbia del po e freso 15cm, mentre il resto se può essere d'aiuto, lo tratto con carotatrice e poi stendo sabbia già prima della semina, e poi annualmente ripeterò l'operazione!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Oppure...vista la terraccia che ho...invece del classico miscuglio, è più difficile/gestibile fare il giardino a mono coltura? Esiste una microterma che più si adatta alle condizioni che ho rispetto ad altre?!?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le specie adatte all'ombra stanno ancora meglio al sole (previa le dovute accortezze manutentive).
Quindi nel lato nord vai sul sicuro con un mix per l'ombra (tipo Giada Bottos o Sud and Shade della Herbatech)..tanto anche in questi mix sono contenute le classiche specie adatte (solo) al sole.
In zone difficili, anche per mia esperienza diretta, meglio prediligere dei mix di specie adatte tutte alla zona, questo per compensare più o meno temporanei malesseri di una data specie piuttosto che un'altra.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok grazie, quando sarà il momento penso ci risentiremo per quanto riguarda i miscugli!
Altra cosa...vedo che si parla spesso di risemine fatte non solo dopo la prima semina, è perchè parte delle plantule muore e quindi vanno sostituite, o perchè non sempre nasce bene e tocca quindi riseminare in più volte?
A leggere tutti i post scientifici, tecnici, astrofisici, metereologici e quasi nucleari di White, Cigolo, ecc...su come e cosa fare per avere un bel prato...mi sta venendo l'ansia da prestazione o_O
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si trasemina anche a distanza di anni dalla semina nel caso si noti un diradamento del cotico.
Cio' puo' essere dovuto ai piu' svariati motivi.
 
Alto