• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1° tentativo di impollinazione e riproduzione

Giulyf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Dopo aver letto molti metodi ed esperienze riguardo la riproduzione delle orchidee, ho deciso di provare anche io.
Ho prima di tutto impollinato due delle mie Phal.
Quando ho visto che l'impollinazione era probabilmente riuscita ho cominciato a preparare il terreno di coltura e a sterilizzare il tutto prima della semina.
I semi non sono ancora pronti ma almeno ho il tempo di verificare se nei vasetti si formerà muffa o quant'altro.
Ora incrocio le dita e aspetto
DSC02317.jpg flora (2).jpg flora (1).jpg erica.jpg
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Mi hai incuriosito e ho impollinato un paio di fiori di una mia phal. Vedremo se sono riuscito a combinare qualcosa. Dove trovo info sul terriccio per la semina?
 

Giulyf

Aspirante Giardinauta
Se in google digiti sterilizzazione gassosa trovi una spiegazone molto bella e detagliata con tanto di foto, ma soprattutto se funziona non servono materiali ultracostosi tipo cappa sterile. Fammi sapere i tuoi progressi e buona fortuna
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho letto. È' davvero affascinante. Verificato che l'impollinazione è riuscita farò i test per la sterilizzazione gassosa, in modo da essere pronto per il momento della semina!
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Uno dei fiori impollinati, di solito molto longevi, due giorni dopo l'impollinazione inizia ad appassire. Forse l'operazione è riuscita! Vedremo!
 

Giulyf

Aspirante Giardinauta
Si si i petali appassiscono, ma capisci che funziona perchè il fiore rimane ben ancorato allo stelo e poi comincia a gonfiarsi.
 

G.altamurano

Florello Senior
in realtà la sterilizzazione gassosa serve quando il baccello si apre accidentalmente prima della semina e quindi anche i semi vanno sterilizzati perchè sono venuti in contatto con batteri, se invece aprite il baccello nel momento della semina i semi non sono contaminati da alcun batterio o fungo, e non serve sterilizzarli :) quindi basta seguire questi tutorial sempre di marealto :) anche io ho un baccello in crescita! :D

http://forum.giardinaggio.it/orchid...laenopsis-dallimpollinazione-alla-semina.html
http://forum.giardinaggio.it/phalae...-dallimpollinazione-alla-semina-fase-2-a.html
 

Giulyf

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto. Infatti avevo capito che i processi di sterilizzazione fossero 2. uno per i vasetti e l'altro per i semi. Giusto??
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Passano i giorni mn ... i fiori impollinati appassiti restano saldamente al loro posto. Che sia segno che l'impollinazione ha vuto luogo? Nella fot sono visibili, oltre ai boccioli e ai due fiori aperti, i tre fiori "gestanti". 13-gen-001.jpg
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Passano i giorni e i petali dei fiori che ho tentato di impollinare sono sempre più avvizziti ma ... sempre al loro posto. Inoltre, il peduncolo si sta ingrossando e "rigando", come mostra il confronto col peduncolo liscio e più piccolo del fiore aperto. Forse ce l'ho fatta! Phal-15.jpg
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao vapanisi,dalla mia esperienza di impollinazione gurdando la foto la prova è riuscita,ma devi avere pazienza la cosa è lunga.....!!!
Comunque complimenti.....! Facci avere notizie.
Io ero riuscita a portare a maturazione i semi ma poi.....non sono riuscita a far venire piantine ma appena ne avrò la possibilità ritenterò.
Ciao Paola :Saluto:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Altamurano! Ora devo pazientare quattro mesi per lasciar maturare i baccelli. Nel frattempo farò esperienze di sterilizzazione gassosa ... con cloro ma ... mi è venuta voglia di provare anche con vapori di alcool. Tentar non nuoce! Riferirò qui.
 

G.altamurano

Florello Senior
spero ti ci vogliano solo 4 mesi, il mio baccello per i primi mesi è cresciuto molto, poi ha smesso di svilupparsi e non cresce da mesi :muro: e l'ho impollinato ad aprile 2014! :eek:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Acci ... come si capisce quando il baccello è pronto per la semina? Dal colore? Secca? Nel frattempo mi esercito con la sterilizzazione gassosa ... sto provando a sterilizzare con vapore di alcool anzichè cloro ... vedremo.
 

G.altamurano

Florello Senior
quando sarà maturo sarà molto molto più gonfio di come si presenta ora il mio (lo vedi qui , quel disgraziato che non cresce :mazza:) e da verde virerà al giallo, allora dovrai seminarlo :)
 
Alto