• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione fiori cactus di natale

valterboris

Aspirante Giardinauta
la mia natalina ò in fiore. Vorrei avere delle informazioni sul metodo di impollinazione dei fiori della pianta.ho letto su altri forum degli articoli ma tutto in generale, questa pianta fiorisce adesso quindi l'impollinazione deve farsi in questo periodo per avere i frutti con i semi da mettere in germinatoio in primavera, o non ho capito bene;:confused::confused::confused:o questa pianta non ha bisogno di essere impollinata???:confused::confused:posto una foto per capire
che cosa devo fare e per capire quali sono i pollini e dove devono essere portati con ik pennellino soffice.
1. IMG_3249.jpg

sono stato un poco contorto nell'esposizione perdonatemi!!!!:storto::storto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, ho fatto una ricerchina, e non ho ancora capito se la Schlumbergera è autofertile o no.
In un forum francese ho letto di sì, altrove non lo trovo specificato.

Qui si era già detto qualcosina
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/121471-riproduzione-schlumbergera.html#post1537026

Quindi sembrerebbe che ci siano piante femminili (senza polline) e piante maschili (col polline), per cui c'è bisogno di due piante come minimo, dei due sessi, e questo vale soprattutto se vuoi ibridare (fiori di diverso colore).
Ho poi letto che, se anche la pianta è autosterile, c'è un trucco per stimolare la formazione del frutto impollinandola con il polline di una qualsiasi altra pianta che inibisce le protezioni della pianta stimolandola a produrre semi se poi viene impollinata col suo stesso polline.
Diciamo che qui viene spiegato meglio :D

Spero di non aver detto troppe castronerie :storto:

PS: credo che probabilmente tu stia parlando di S. ibride e non specie, di quelle che se ne vedono ora in circolazione insomma.

Ultima modifica:
Alto