• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronti, Impollinazione e Via...

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!

Ho un quesito da porre alle Vostre attenzioni:

Mi sto attrezzando a più non posso per portare a termine il mio progetto più ambito in questo momento: la semina delle orchidee. :love:

Sto eseguendo esperimenti primordiali con vasetti sterilizzati, cappa sterile e sementi di vario tipo per poter dare alla prova finale un esito quanto più positivo... :martello:

C'è comunque una cosa fondamentale che mi manca per poter raggiungere il mio scopo: I semi!!! :lol:

Ho quindi pensato di "ibridare ulteriormente" i miei ibridi di phal e, dopo un medio-corto periodo di "culturizzazione" in materia ho proceduto con l'impollinazione "forzata" di qualche fiorellino :squint: .

Da documentazione studiata, una volta impollinato (dopo qualche giorno) il fiore comincia a chiudersi, cambiando di colore e apparentemente "seccandosi" rimandendo comunque ben sodo e ovviamente, attaccato allo stelo. :embarrass

I miei fiorellini hanno seguito la prima parte del processo e si sono "semi-chiusi" rimanendo ben sodi... dopo 2 giorni si sono appassiti e, appena li ho toccati sono caduti :burningma

Ho notato inoltre che, alcuni dei fiori ai quali ho tolto le sacche polliniche si sono a loro volta chiusi ed appassiti mentre altri no.

Ho ritentato nuovamente l'esperimento e i fiori si stanno chiudendo proprio da 2 gg... non so ancora che fine faranno ma lo saprò preso (max altri 2 gg).

Che significa??? :confuso:

Please... Help Me!

Grazie!!! :martello:
 
U

uravale

Guest
guarda, io sono principiante, ma una cosa che mi era riuscita subito era proprio l'impollinazione...a me risulta che i fiori-le corolle cioè, in effetti cadano dopo qualche tempo, quello che devi osservare è che il "picciolo" rimanga verde e ben saldo, sarà lui ad ingrossarsi e a diventare bacello.

buon lavoro!
v.
 

moria0672

Giardinauta
Può anche essere che la pianta sia sterile e che il fiore non si riesca ad impollinarlo (negli ibridi è un'eventualità tutt'altro che remota)!

Ciao
 

franka

Aspirante Giardinauta
Quoto Moria: siccome già la semina casalinga è difficile, io proverei almeno con una specie...magari sempre di phal (chi avrebbe il coraggio di sacrificare un fiorellone unico magari di cattleya a fini riproduttivi?).
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io l'anno scorso ero riuscita ad impollinare 5/6 fiori di phal. I baccelli nel giro di un mese o più si erano pian piano ingrossati. Ero tutta contenta quando poi lentamente uno ad uno sono caduti.
Non so il motivo, ma visto che l'impollinazione richide uno sforzo molto grande per la pianta, non c'ho più provato. Farle stressare invano mi è sembrata una cattiveria.
Jonny, magari sarai più fortunato di me, tienici informati! :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento!!!

Ad oggi la situazione è lievemente cambiata...

I "nuovi" fiori impollinati (effettivamente con metodologia differente) sono, oltre che "apparentemente" appassiti, anche lievemente cambiati di colore (cosa che non era accaduta così visivamente come questa volta). :love:

I "fiori" sembrano essere molto più sodi dei loro "compari", contando più o meno lo stesso tempo trascorso... mah! che non sia la volta buona! :martello2
Per Franka!: possiedo solo 4 phal e quindi ho incrociato la semina tra una bianco/rosa (fiori piccoli e tanti) con una fuxia (fiori piccoli e tanti)... poi ho provato ad impollinare la bianco/rosa con i pollini di una phal gialla (fiori grandi e pochi)... speriamo in bene!!!

L'unico dibbio che mi insorge è il seguente:
Come mai uno dei due fiori della gialla, ai quali ho solamente tolto le sacche polliniche, sembra sia stato impollinato? (ossia si sta chiudendo rimandendo però bello sodo [non che la cosa mi dispiaccia...]) :confuso:

Un bacione! :love_4:
 

aisha

Giardinauta
ciao michele
di impollinazione non capisco un bel niente ma...........
come va con i tuoi esperimenti?
anna
 
Alto