• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

0 radici, svasata in questo momento: posso salvarla?

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un bel problema.. ho notato ieri che questa phal presentava macchie più scure sulle foglie basali .. oggi l'ho svasata , e questo è il risultato: inizio di marciume radicale, nessuna radice buona. E ora che faccio ? La rinvaso cmq? Accetto qualsiasi consiglio.. grazie e buon anno a tutti!

Ps. Di seguito la foto, perdonare la qualità...

IMAG0402.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Era un bel po' che aveva problemi, visto lo stato di disidratazione delle foglie

Penso anche io che l'unica soluzione possa essere la sfagnoterapia
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh non è proprio un inizio di marciume, é un marciume ben sviluppato... :(
Comunque cerca di togliere i resti neri dal colletto e poi vai di sfagnoterapia come ti hanno consigliato gli altri :)
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, posso chiedervi da neofita come fare la sfagnoterapia?

In effetti in estate le foglie si sono ammosciate (ma anche quelle di un'altra phal tra l'altro, quella però ha una radice buona ancora..) però non pensavo a causa di marciume!!!

Vi faccio una domanda: mi hanno consigliato di tagliare le 3 foglie che sono scurite a causa del marciume.. voi che ne pensate??
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foglie se sono ancora verdi non tagliarle, ora sono l'unica fonte di energie per la pianta, che userà i nutrimenti delle foglie per fare le nuove radici, quindi cerca di preservarne il più possibile :)
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti nuovamente, ok terrò in vita le foglie, ho l'ultima domanda: ho visto che ci sono tipi di sfagno misti a torba acida o perlite.. cosa consigliate voi?
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Mmm ok, avevo trovato su internet "1 litro di torba (acida) di sfagno" ... ma niente, proseguo le ricerche allora....
ps. mi era comodo perchè era solo 1 litro, e non avendo molto spazio per tenerlo come si dovrebbe, preferirei acquistarne una piccola quantità..
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quella torba é la torba per carnivore.. Continua a cercare ti conviene..
Se proprio non riesci a trovare lo sfagno potresti pensare di provare con la cotone terapia, almeno mentre trovi lo sfagno, praticamente é uguale solo che invece di mettere lo sfagno metti l'ovatta :)
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
ops.. :)

Col cotone mi conviene, alla grande!! Anche perchè al momento l'ho rimessa nel bark, non sapevo cosa fare!!! Solo che pensavo, se la metto anche col cotone inumidito dentro ad una busta di plastica, lei già mi sembrava bella umida (cioè, le foglie si sono "macchiate" di verde scuro fino a metà.. quella probabilmente è troppa acqua..), non gli fa l'effetto contrario??
 

miki00

Giardinauta Senior
c'è chi ha provato con il cotone invece dello sfagno. di sicuro lo sfagno è migliore, ma il cotone, facilmente reperibile, ha caratteristiche simili.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Tra il cotone e il bark sempre meglio il cotone, basta strizzar lo bene e bilanciare l'umiditá, quindi la metti nella busta e la tieni sotto controllo, se vedi che marcisce qualcosa strizzi meglio il cotone :)
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi aggiorno sulla mia vicenda:

vi allego queste foto.. come vedete le macchie si sono allargate (per fare le foto ho tirato fuori la pianta dal bark, l'ho ancora lì, non so, è troppo umida.. non so quanto possa giovarle altra umidità nel cotone...

attachment.jpg attachment-1.jpg attachment-2.jpg


Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non capisco se la macchia sulla foglia è la parte scura o quella chiara

comunque è importante vedere lo stato del fusto
non deve rimanervi attaccato nulla di marcio o semisecco, che col tempo marcirà

le due foglie centrali sembrano in forma.. sembrano
il punto è capire che problema ha la pianta, se la "macchia" è la parte scura, attaccata al fusto. eliminerei entrambe le foglie macchiate, lasciando solo le due sane all'apice
se invece la macchia è la parte chiara, taglia pure un paio di cm oltre, sul sano, così da eliminare il difetto, e vediamo come procede

essendo senza radici a gennaio, la vedo decisamente difficile che possa salvarsi se la lasci nel vasetto in bark

domanda, a che temperature la tieni?

l'atra, che dici avere 1 radice buona.. è ridotta allo stesso livello di questa, vanno curate quando cominciano ad avere qualche radice marcia, attendere che non ve ne siano più sane, riduce la % di salvataggio a cifre minime

quindi procedi immediatamente al rinvaso anche dell'altra :)
 
Alto