• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un avocado in acqua può essere soggetto a marciume?

fox_face

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da qualche mese ho coltivato due piantine di avocado dal seme in idroponica. Ho notato di una piantina che le radici vicino al seme sono diventate molto scure e che la radice principale riporta una specie di una spaccatura. Ho seguito il consiglio di una nota youtuber di non tenere l'acqua fino al seme ma di tenerla più in basso (per evitare che il seme marcisca). La cambio ogni mese e al cambio ne tengo un pochino di quella vecchia.
Nel pomeriggio riesco a postare qualche foto del problema.

Potrebbe essere marciume radicale? Il germoglio in questi ultimi giorni ha avuto una rapida crescita perchè ho iniziato a tenerlo al pomeriggio vicino alla finestra dove passa un po' di sole. A questo punto mi chiedo se possa essere stato il sole a danneggiare la radice. Ma ho l'impressione che lo scurimento della radice stia colpendo anche la parte immersa in acqua. Non riesco a spiegarmi come passa essere marciume radicale perchè il germoglio sta crescendo.
Aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie.
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Ciao, al tatto com'è?
Se risulta dura non mi preoccuperei: può essere normale che le radici più grandi assumano l'aspetto di un tronco

In ogni caso sconsiglio l'idroponica per le piante. Semmai la semi idroponica in argilla espansa può essere preferibile
Ma stiamo sempre parlando di un albero: la terra è il miglior supporto che puoi darle
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Ciao, al tatto com'è?
Se risulta dura non mi preoccuperei: può essere normale che le radici più grandi assumano l'aspetto di un tronco

In ogni caso sconsiglio l'idroponica per le piante. Semmai la semi idroponica in argilla espansa può essere preferibile
Ma stiamo sempre parlando di un albero: la terra è il miglior supporto che puoi darle
Grazie mille per la risposta. Al tatto sembra abbastanza dura. Ma quello squarcio sulla radice mi preoccupa un po'.
Se dovessi innalzare l'acqua sopra la radice che sembra essere un tronco potrei provocare marciume del colletto? Mi consigli di tenere l'acqua così come la sto tenendo adesso?

Ho optato per l'idroponica perchè purtroppo non sono totalmente in grado di gestire le innaffiature con le piante che non conosco. Ho avuto tante piante annaffiate troppo e altrettante piante innaffiate troppo poco che sono seccate per timore del marciume...
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Per me puoi interrarla in un vaso non molto grande con del buon terriccio mischiato a torba che lo rende soffice e ben drenante. Posiziona il seme con la parte superiore al di fuori e dai una buona innaffiata fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo. Elimina l'acqua in eccesso dal sottovaso e mantieni il terreno umido. Le successive innaffiature puoi darle quando il terreno è asciutto in profondità.
Vedrai che il germoglio continuerà a crescere senza problemi.
 
Alto