• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi da intervento errato.!!

SemeX

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono in preda a rimorsi per aver fatto un intervento forse errato..:banghead:. Nello specifico, dopo aver recuperato con tanta pazienza una Phal con marciume radicale, mi sono accorto che a seguito della nascita di una nuova radice una foglia presentava la seguente situazione:
upload_2019-11-2_16-52-47.png

Poichè la parte morta della foglia era circoscritta e secca, senza aumentare di dimensione, ho pensato che la foglia avrebbe fatto il suo decorso, seccando e così l'avrei rimossa. Questo circa un paio di mesi fà.
Oggi ispezionando meglio il tutto ho notato che quel "marciume" aveva intaccato la parte fogliare sottostante quindi anche parte del colletto ed inoltre vi era presenza di minuscoli quasi impercettibili insetti che fuoriusciva dalla parte necrotica.
upload_2019-11-2_16-56-37.png Altra foglia.
Ho provveduto a rimuovere altre due foglie con parti nere sulla parte inferiore e ho rimosso il nero presente sul colletto il tutto con forbici e pinzette passate nella candeggina prima di ogni intervento.
Successivamente ho ricoperto di cannella i tagli.
Ora la situazione è questa.
Ditemi che non ho fatto una cavolata per non dire altro, mi dispiacerebbe aver buttato quasi 1 anno di lavoro...:cry::cry: e se tutto andasse per il verso giusto mi converrebbe rinvasare in primavera abbassando nel bark il colletto rendendo più stabile il tutto ?
Grazie.
upload_2019-11-2_17-22-38.png upload_2019-11-2_17-22-50.png
upload_2019-11-2_17-23-21.png

upload_2019-11-2_17-23-33.png
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io direi adesso di dare il tempo alle ferite di asciugare per bene e poi attendere.

Probabilmente cicatrizzerà il tutto e la pianta proseguirà nella sua crescita.

Non so com’era prima e quindi non so che avrei fatto, intanto vediamo di guastarci la fioritura, sempre che non sia un keiki.. mi sembra piuttosto piatto.

Attenzione a tenere l’acqua lontana dal colletto per un bel po’
 

SemeX

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky per la tua disponibilità come sempre

Attenzione a tenere l’acqua lontana dal colletto per un bel po’
devo quindi dedurre che per un pò devo evitare immersioni e procedere con bagnature dall'alto giusto ?

Ecco come era la pianta qualche tempo fa prima del intervento.

upload_2019-11-2_18-57-53.png
 
Alto