• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faccio in tempo a salvarla? Sospetto marciume del colletto

consenso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ad inizio novembre ho acquistato 3 phalenopsis di dimensioni più piccole delle comuni, dopo una decina di giorni mi sono accorto che erano coltivate in un cestino di lana di roccia che teneva sempre inzuppate le radici e così le ho rinvasate.
Una delle tre aveva anche diverse radici marce e non penso di averne eliminate abbastanza, ad ogni modo non aveva moltissime radici. Oggi ho notato che si muoveva molto facilmente mentre la innaffiavo e così l'ho svasata e questo è quello che ho trovato



Si tratta di marciume del colletto o solo marciume radicale?

In entrambi i casi, faccio in tempo a salvarla?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
secondo me si, le orchidee sono piante + robuste di quanto non si creda, io le spruzzerei con un antifungino che puoi trovare in qualunque garden center, le invaserei e sopratutto lasciale in pace per un po' di tempo e vedrai che qualche nuova radichetta presto uscirà fuori, dalle poca acqua
 
Alto