• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

0 radici, svasata in questo momento: posso salvarla?

Lucasinter

Giardinauta Senior
La macchia credo sia la parte chiara... O almeno spero, comunque anche io opterei per la cotone terapia, devi dosare bene l'umiditá del cotone ma la strada é quella... :)
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
non capisco se la macchia sulla foglia è la parte scura o quella chiara

comunque è importante vedere lo stato del fusto
non deve rimanervi attaccato nulla di marcio o semisecco, che col tempo marcirà

le due foglie centrali sembrano in forma.. sembrano
il punto è capire che problema ha la pianta, se la "macchia" è la parte scura, attaccata al fusto. eliminerei entrambe le foglie macchiate, lasciando solo le due sane all'apice
se invece la macchia è la parte chiara, taglia pure un paio di cm oltre, sul sano, così da eliminare il difetto, e vediamo come procede

essendo senza radici a gennaio, la vedo decisamente difficile che possa salvarsi se la lasci nel vasetto in bark

domanda, a che temperature la tieni?

l'atra, che dici avere 1 radice buona.. è ridotta allo stesso livello di questa, vanno curate quando cominciano ad avere qualche radice marcia, attendere che non ve ne siano più sane, riduce la % di salvataggio a cifre minime

quindi procedi immediatamente al rinvaso anche dell'altra :)

La macchia purtroppo è la parte scura!! A sto punto allora le taglio e faccio la cotone terapia.. la porto anche da mia mamma, che ne ha una in formissima, si vede che il posto in cui si trova è buono... magari stando a 20° costanti e dentro al sacchetto con il cotone, sviluppa più volentieri.. da me, durante il giorno non c'è nessuno, e le temperature massime in quelle ore è 16°...

ps. dell'altra ti metto le foto stasera, cosi mi dici cosa ne pensi ;)
 
Ultima modifica:

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ecco gli ultimi sviluppi:

IMG_9917.jpg IMG_9918.jpg IMG_9919.jpg IMG_9920.jpg

Da come si vede ho tagliato le due foglie bagnaticce, e poi ho fatto quello che mi avete consigliato: cotoneterapia.

Ecco la foto:

IMG_9927.jpg

ho fatto bene? :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da queste foto si vede meglio, la parte molliccia e' quasi certamente un attacco si Erwinia carotovora in genere non perdona, togli tutta la parte delle foglie infette, pulisci bene tutto, non deve rimanere nulla molliccio.
Una volta ben ripulita va trattata con il previcur un paio di ml a litro, la lascerei ammollò in quella soluzione per qualche ora, poi puoi provare con la sfagnoterapia
Ammesso che la pianta si salvi.
Va tenuta lontano dalle altre, perché è una patologia molto infettiva.

:Saluto:
 
Alto