• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saving Domenica! Orchidea in fin di vita

Saragi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi chiamo Sara, ho 26 anni e dal mese di novembre sono andata a vivere da sola. Dopo qualche giorno mi è stata regalata una bellissima orchidea (foto 1), la mia Domenica! Ho vissuto con apprensione la fase della perdita dei fiori consapevole che potevano essere i primi e gli ultimi che avrei visto sbocciare.
Ho tentato di prendermi cura della mia Orchidea con costanza e dedizione.

Durante questo percorso ho commesso diversi errori, che ovviamente ho riconosciuto solo a posteriori.

1) Visto che dal vaso della mia orchidea fuoriuscivano diverse radici e che anche dentro lo spazio mi sembrava poco, ho deciso di travasarla durante la sfioritura.
l’ho messa in un vaso di vetro trasparente e quindi trasparente privo di canali di scolo. (Foto 2)
Ciò nonostante sembrava che tutto stesse andando bene, bagnavo il terreno con un piccolo spray con un fertilizzante quando vedevo che ne aveva bisogno e sembrava tutto ok anche perché mi ha regalato tre boccioli e diversi germogli, che purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere sbocciare.

A un certo punto infatti la situazione sembrava bloccata: solo uno stelo stava mettendo su i germogli e ho notato che il rispettivo keiki si stava storcendo.
Ho pensato che fosse un problema legato alla scarsa luce solare.

e arriviamo all’errore 2) l’esposizione alla luce solare diretta, potete immaginare il risultato. (Foto 3)
A questo punto, dopo mesi di arroganza e superficialità, decido finalmente di iniziare a documentarmi per bene leggendo articoli, forum e guardando video. Al termine di queste ricerche ho deciso che era necessario cambiare vaso e valutare lo stato di salute delle radici.
Ho tagliato tutto quello che credevo andasse tagliato e non mi sono molto curata delle macchie presenti sulle foglie, o meglio, speravo che la cosa si risolvesse spontaneamente

Successivamente al rinvaso ho tenuto sotto controllo la situazione per poter valutarne l’evoluzione in modo tale da potere intervenire prontamente nel caso le cose non andassero come speravo.

Ed eccoci qua, probabilmente l’errore 3) è stato mettere il terriccio in modo troppo compatto e non garantire abbastanza spazio per il passaggio di aria e quindi favorendo il ristagno di acqua, sta di fatto che ho trovato di nuovo marciume.
Le foglie stavano tutte abbassate, alcune seccate, altre solo al colletto.

Attualmente la situazione è la seguente (foto 4-7) ho cercato di pulire tutto il marciume, ho messo un pochino di cannella nelle aree dove sembrava necessaria e sto lasciando asciugare come ho letto che va fatto.
Le radici rimaste come potete vedere però hanno un colorito poco promettente, erano verdi quando l’ho sciacquata dal vecchio terriccio, dopo qualche ora hanno assunto questo colorito
Vedo pero qualche radice che sta per nascere e le superstite sono belle toniche e non emettono alcun liquido.
lo stelo con due dei tre boccioli li ha persi e sta iniziando a seccare


Sono sicura di aver commesso piu errori di quelli di cui mi sono resa conto e onestamente non so più cosa fare!
Prima di procedere all’ennesimo rinvaso volevo il consiglio di chi sicuramente ne sa più di me e che può aiutare me e Domenica a venir fuori da questa situazione!

Vi ringrazio anticipatamente! 13D42B50-E210-4F82-A9FD-F7619872BF50.jpeg 8BC44639-0813-4EFD-9B05-48BDF9B0826D.jpeg 3A4EBEFA-7C31-4C36-9F73-E3AD3F1B9CBB.jpeg 5492EF57-250A-4D6F-892F-ABFBCFC3FFDC.jpeg 840D55C7-71C2-4DD4-B3E6-0F473B7B2409.jpeg CFF4A81F-AE53-4E8B-934E-10370CC1FB02.jpeg FA3A436A-4D35-405B-95FD-9F51C1CD3E52.jpeg
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, é normale che in seguito al rinvaso alcune radici continuino per la loro strada e secchino/marciscano.

Ora, io rinvaserei in mix sfagno/bark piccolo lasciato arioso e non compatto così puoi garantire umidità alle poche radici rimaste e allo stesso tempo garantire ricircolo di aria. Se stai usando il classico vasetto di plastica trasparente se vuoi puoi forarlo ulteriormente, ma se lasci il fondo rialzato, non dovrei avere problemi (come hai già capito, il vaso senza fori è un NO-NO).

Il colore delle radici é normale, diventano verdi se le bagni, questo é il colore che hanno quando deve bere, ma tu lasciala asciugare prima, poi la metti giù.

NO LUCE DIRETTA, ma é favorevole l'esposizione a sud se schermata da tenda o altre piante. Anche ovest e est vanno bene, ma in estate evita comunque la luce diretta, sennò finisci di cuocerla :LOL:
 
Ultima modifica:

Saragi

Aspirante Giardinauta
Ciao, é normale che in seguito al rinvaso alcune radici continuino per la loro strada e secchino/marciscano.

Ora, io rinvaserei in mix sfagno/bark piccolo lasciato arioso e non compatto così puoi garantire umidità alle poche radici rimaste e allo stesso tempo garantire ricircolo di aria. Se stai usando il classico vasetto di plastica trasparente se vuoi puoi forarlo ulteriormente, ma se lasci il fondo rialzato, non dovrei avere problemi (come hai già capito, il vaso senza fori è un NO-NO).

Il colore delle radici é normale, diventano verdi se le bagni, questo é il colore che hanno quando deve bere, ma tu lasciala asciugare prima, poi la metti giù.

NO LUCE DIRETTA, ma é favorevole l'esposizione a sud se schermata da tenda o altre piante. Anche ovest e est vanno bene, ma in estate evita comunque la luce diretta, sennò finisci di cuocerla :LOL:
Ciao Jess, grazie mille per la tua riposta super esaustiva!

Avevo rinvasato con un terriccio per orchidee con corteccia di pino, fibra di cocco e torba acida di sfagno ma senza bark ed era forse troppo compatto.
Ora provvedo a comprare quello che mi hai detto!
Solo una cosa, visto che le radici sono cosi, dopo averla rinvasata posso farle fare un’immersione? Come mi devo comportare con l’irrigazione?

Consigli anche tu di tagliare gli steli da quello che ho capito, a che altezza? Avevo letto una regola sui nodi ma ora non ricordo onestamente!

Grazie ancora e spero che abbiate ragione e che si riprenderà!
 

Saragi

Aspirante Giardinauta
Ha già detto tutto @JessOrchidLover, io in più, dato le poche radici taglierei pure gli steli così da farla sforzare di meno, si riprenderà di sicuro
Ciao Duca, grazie millle per la risposta!

consigli per il taglio degli steli? A che altezza?
Per le radici non faccio niente giusto? Aspetto che la natura faccia il suo corso?

in generale è un momento in cui la fertilizzazione va evitata?

grazie ancora!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao Jess, grazie mille per la tua riposta super esaustiva!

Avevo rinvasato con un terriccio per orchidee con corteccia di pino, fibra di cocco e torba acida di sfagno ma senza bark ed era forse troppo compatto.
Ora provvedo a comprare quello che mi hai detto!
Solo una cosa, visto che le radici sono cosi, dopo averla rinvasata posso farle fare un’immersione?
Bark e corteccia sono la stessa cosa, ma personalmente non amo i terricci già pronti, tante volte la corteccia é vecchia e già mezza andata.
Per quanto riguarda l'irrigazione, se non si rompono altre radici puoi bagnarla tranquillamente.
Bagni quando le radici sono color salvia/argento e il vasetto é leggero.

Si @DucaS4 ha perfettamente ragione sugli steli, in questo momento sono uno spreco di energie. Tagli alla base dello stelo, sopra il primo nodo che vedi e tamponi con cannella!

Ho letto anche il messaggio dopo per quanto riguarda la fertilizzazione: in questo periodo sono già riprese da un paio di mesi idealmente. Nel tuo caso, se vuoi, puoi utilizzare un concime bilanciato intervallato con algatron, che aiuta con la crescita delle radici nuove, é un ottimo prodotto.
 

Saragi

Aspirante Giardinauta
Bark e corteccia sono la stessa cosa, ma personalmente non amo i terricci già pronti, tante volte la corteccia é vecchia e già mezza andata.
Per quanto riguarda l'irrigazione, se non si rompono altre radici puoi bagnarla tranquillamente.
Bagni quando le radici sono color salvia/argento e il vasetto é leggero.

Si @DucaS4 ha perfettamente ragione sugli steli, in questo momento sono uno spreco di energie. Tagli alla base dello stelo, sopra il primo nodo che vedi e tamponi con cannella!

Ho letto anche il messaggio dopo per quanto riguarda la fertilizzazione: in questo periodo sono già riprese da un paio di mesi idealmente. Nel tuo caso, se vuoi, puoi utilizzare un concime bilanciato intervallato con algatron, che aiuta con la crescita delle radici nuove, é un ottimo prodotto.
Grazie mille seguirò i tuoi consigli sperando per il meglio! Ti faccio sapere come va!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
il problema non sono le radici, hai decorticato il colletto, eliminando le foglie, scoprendo tutta la parte centrale, il cuore della pianta
la parte fondamentale per la sopravvivenza non sono le radici, la prima parte è il colletto poi le radici, prima il cuore poi la bocca, le radici servono a nutrirsi, ma se non avanzi colletto, non riesci a salvare la pianta.

lascia asciugare bene il colletto, non mettere altra cannella, troppa crea problemi di disidratazione
ci diverse radici, se hai il composto misto per orchidee, seleziona da quello solo la corteccia, lavala e poi utilizzala per il rinvaso
se hai a portata di mano lo stagno usa quello, io lo trovo più adatto ai recuperi.

quando bagni attenzione a non mettere ammollo il colletto finchè non sarà ben cicatrizzato, le ferite aperte sono veicolo di infezioni di ogni tipo

io ribadisco la mia perplessità a bombardare le piante in difficoltà con il concime, anche se è stagione
se non puoi farne a meno di utilizzarlo, usalo una volta al mese in diluizione doppia rispetto a quanto consigliato in etichetta, cioè metà quantità di concime in medesima di acqua

tienila in posizione luminosa ma senza luce diretta, e abbi molta pazienza

La pianta avrà bisogno molto tempo e tranquillità
 

Saragi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il problema non sono le radici, hai decorticato il colletto, eliminando le foglie, scoprendo tutta la parte centrale, il cuore della pianta
la parte fondamentale per la sopravvivenza non sono le radici, la prima parte è il colletto poi le radici, prima il cuore poi la bocca, le radici servono a nutrirsi, ma se non avanzi colletto, non riesci a salvare la pianta.

lascia asciugare bene il colletto, non mettere altra cannella, troppa crea problemi di disidratazione
ci diverse radici, se hai il composto misto per orchidee, seleziona da quello solo la corteccia, lavala e poi utilizzala per il rinvaso
se hai a portata di mano lo stagno usa quello, io lo trovo più adatto ai recuperi.

quando bagni attenzione a non mettere ammollo il colletto finchè non sarà ben cicatrizzato, le ferite aperte sono veicolo di infezioni di ogni tipo

io ribadisco la mia perplessità a bombardare le piante in difficoltà con il concime, anche se è stagione
se non puoi farne a meno di utilizzarlo, usalo una volta al mese in diluizione doppia rispetto a quanto consigliato in etichetta, cioè metà quantità di concime in medesima di acqua

tienila in posizione luminosa ma senza luce diretta, e abbi molta pazienza

La pianta avrà bisogno molto tempo e tranquillità
Grazie Spulky,
Ho rinvasato con sola corteccia attualmente perché sto avendo difficoltà a reperire lo sfagno.
Finora non ho messo concime, le ho fatto fare solo il bagno stando attenta a non fare bagnare il colletto.
Temo che un’altra radice stia andando, una di quelle più superficiali.
Non sono per niente sicura che il colletto rimasto sia sufficiente per salvarla, ma insomma, sono qui, monitoro la situazione prestando attenzione e spero che ce la faccia.

Vi farò sapere.

Grazie infinite per le dritte
 
Alto