• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notte si S. Lorenzo: le stelle cadenti....

Antonella73

Giardinauta Senior
Ma io sono l'unica sfi*ata che non ha mai visto una stella cadente in vita sua? :cry: :cry: :cry:

Non ho idea di come siano...non ho proprio idea.
Mi capiterà una volta la fortuna di avvistarne una?

Che invidia...ieri sera, sul tardi, ho girato...ho girato come ogni anno e niente!:burningma

Morirò senza aver provato questo piacere? Uffi :(

:eek: :eek: davvero??
quest'anno i telegiornali dicono che saranno davvero strpitose... Sevi se il tempo te lo consente piazzati su una sdraio col naso all'insu'....soprattutto tra il 12 e il 12, dalle 23 in poi ....
spero tanto che tu riesca a vederle quest'anno!!:love_4: :love_4:
 
M

marco48

Guest
Davvero spiacente per voi ma con illuminato editto pecoraio-scanio le ha vietate: l'attrito atmosferico dei meteoriti sviluppa gas inquinanti e i residui che arrivano fino in terra sporcano (polveri fini, problema rifiuti in certe zone ecc.)........

Ha fatto bene, lui si che ne capisce!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ero un po' timorosa a dire delle lumache, Verdiana. In realtà si mangiano in tutta Italia, a Roma poi c'è addirittura una sagra, proprio in città, il giorno di S.Giovanni 24 giugno. Io le raccolgo soltanto nel mio terreno, perchè non mi fido di andare altrove a causa dei pesticidi ecc. Qui nel Lazio si cucinano con il guscio. Invece mio marito (lombardo) le mangia trifolate, cucinate senza guscio. Quando ne trovo di belle grandi le cucino alla borguignonne. Da voi in Sicilia come si cucinano?

Le chiamiamo lumache ma in effetti sono chiocciole. Io ne conosco due tipi: quelle estive piccoline e col guscio chiaro che si trovano sull'erba secca dei terreni incolti e che si cucinano bollite e poi condite con aglio, olio e prezzemolo. Tra l'altro sono una pietanza che si mangia tradizionalmente per il Festino di S. Rosalia ossia il 14 luglio che poi è la patrona di Palermo.
Poi ci sono quelle scure e grosse come les gargout ( se si scrive così) francesi, che si trovano sotto l'erba umida o dopo le piogge e sono molto grosse e scure e si cucinano sempre lessate e poi condite con pomodoro a pezzettoni, aglio, prezzemolo, olio e peperoncino. Ma sempre con il guscio.
Le lumache, quelle senza guscio, anche se sono grosse e ci appestano l'orto, nessuno che io sappia, le ha mai mangiate.
:hands13: Ciao.
 

Sevi

Fiorin Florello
ma che intendi per ..ho girato,,,ho girato?

Siamo saliti in collina ieri sera per avere a disposizione spazi aperti e una migliore visione del cielo:love:
Niente...sono rimasta a secco:cry:

:eek: :eek: davvero??
quest'anno i telegiornali dicono che saranno davvero strpitose... Sevi se il tempo te lo consente piazzati su una sdraio col naso all'insu'....soprattutto tra il 12 e il 12, dalle 23 in poi ....
spero tanto che tu riesca a vederle quest'anno!!:love_4: :love_4:

Grazie Antonella, ci provo fin da ora, speriamo di vederne almeno una...già so che sarò emozionatissima, per me è una cosa talmente nuova che diventa ancora più speciale:love:

Ciao:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: Per Thuya e x tutti gli altri curiosi.


Dopo che raccolgo i lumaconi, xkè mi divorano ortaggi e frutti vari ( e parlo di un terreno abbastanza vasto e non di un giardino) li tengo a casa,...mi ci affeziono e così li continuo a nutrire, fino a che non trovo qualcuno che ha il coraggio di mangiarli...e ce ne sono tanti!!! C.que al mercato, quando ci sono, costano anche cari: circa 8€ al kg.
A me dispiace, cuocerli...ma il sapore è buono.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol: Ah! Dimenticavo la cosa + importante da dirvi!
Stanotte in autostrada, una stella cadente mi è sfrecciata davanti veloce, veloce, così veloce che...ho dimenticato di esprimere il desiderio!:martello:
Però è stato un attimo bellissimo :froggie_r
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Son ben 2 sere che lavoro e così non riesco a vedere nulla dato che ci sono dei fari assurdi..e ieri..anzi oggi:martello: alle 5 quando tornavo a casa in autostrada ho provato a dare una sbirciatina a vedere se qualche stellina stava cadendo..ma l'amico di mio fratello che stavo trasportando non sembrava contento del fatto che non stessi troppo concentrata sulla strada a quella velocità quindi ho visto nulla:cry:
Però mi piace un sacco vedere il cielo che si schiarisce piano piano,in particolare c'è un momento in cui è di un blu bellissimo..tutto sfumato..ma si continuano a vedere le stelle piu brillanti..spettacolare..ecco se c'è una cosa di sto sbattimento di lavoro che mi piace è che rientrando a orari assurdi mi godo cose che non vedo perchè normalmente sarei sotto le coperte..:sleep2:
 

Commelina

Master Florello
Le lumache, quelle senza guscio, anche se sono grosse e ci appestano l'orto, nessuno che io sappia, le ha mai mangiate.

AH AH AH
mi sono spiegata proprio male...ma figurati se in lombardia mangiano le limacce. parlo sempre di chiocciole col guscio, dopo lessate si sgusciano, si toglie il pezzettino in fondo, il fegato chè ha un sapore forte, e poi si cucinano con aglio e prezzemolo trifolate. lo credo bene che eri perplessa!!!!
per il resto anche io le cucino come da voi con mentuccia, aglio e pomodoro + peperoncino abbondante.
 
Ultima modifica:

Antonella73

Giardinauta Senior
allora Sevi...Antika, avete visto qualche setllina????

io no... :( pazienza.. l'anno prossimo mi organizzo meglio!!
un bel week end in montagna, sempre sperando che non mi capitino giorni piovosi come a Permalsa!! eh eh

ciao!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
allora Sevi...Antika, avete visto qualche setllina????

io no... :( pazienza.. l'anno prossimo mi organizzo meglio!!
un bel week end in montagna, sempre sperando che non mi capitino giorni piovosi come a Permalsa!! eh eh

ciao!

GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR:burningma ( e non è rumore di dolci fusa di gatto:cry: )


:love_4: :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Lampi e tuoni, altro che stelle!!!! Ho provato a fotografare i fulmini, tanti , bellissimi, spettacolari...niente, neanche il tempo di fare clic che già non c'erano più! Mi dispiace per voi..non posso condividere tale meraviglia.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR:burningma ( e non è rumore di dolci fusa di gatto:cry: )


:love_4: :Saluto:

Lampi e tuoni, altro che stelle!!!! Ho provato a fotografare i fulmini, tanti , bellissimi, spettacolari...niente, neanche il tempo di fare clic che già non c'erano più! Mi dispiace per voi..non posso condividere tale meraviglia.

cavolo, anche io provo sempre ma non mi vengono le foto dei temporali, e quando le ved sui giornali rimango sempre a bocca aperta! immagino ci voglia una macchina professionale con l'obiettivo sempre aperto ed a scatto contino, tipo arma autometica che spaa 100 foto al secondo:lol: :lol:

il tempo di posa con la mia macchinetta è infinito, tra una fot e l'altra circa 6 secondi....

goditi lo spettacolo!
 

aseret

Florello Senior
Hai ragione! Alla fine per cogliere l'attimo fuggente avevo le braccia che mi facevano male..e l'uomo che continuava: ti decidi a venire a letto? cosa stai facendo?...ma io tacqui...è un segreto tra di noi!:ros: :lol: :lol: :lol: :love_4:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol: ciao!!

oggi non lavori?? qui da me c'è tantissima luce nei paraggi, cielo moderatamente nuvoloso, visibilità zero!

ciao Elena, scherzavo!!!

No oggi niente lavoro..solo venerdi e sabato..e vabbè..il14 perchè è la sera prima di ferragosto e fanno serata..che pizza!Anche qui..nuvolacce malefiche!!!!
 

Commelina

Master Florello
Lampi e tuoni, altro che stelle!!!! Ho provato a fotografare i fulmini, tanti , bellissimi, spettacolari...niente, neanche il tempo di fare clic che già non c'erano più! Mi dispiace per voi..non posso condividere tale meraviglia.

l'ho gia pubblicata su "colpo di fulmine" ma non resisto alla tentazione!
si tratta però di un temporale delle scorso anno.

Immagine032yyyy.jpg


e invece ieri sera era la sera giusta per le stelle...ben cinque in mezz'ora!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Hai ragione! Alla fine per cogliere l'attimo fuggente avevo le braccia che mi facevano male..e l'uomo che continuava: ti decidi a venire a letto? cosa stai facendo?...ma io tacqui...è un segreto tra di noi!:ros: :lol: :lol: :lol: :love_4:

:lol: ti ci vedo...!!ah ah

l'ho gia pubblicata su "colpo di fulmine" ma non resisto alla tentazione!
si tratta però di un temporale delle scorso anno.

Immagine032yyyy.jpg


e invece ieri sera era la sera giusta per le stelle...ben cinque in mezz'ora!

cavolo!!!Commelina..adesso la mia è invidia allo stato brado!!:lol: :lol:
è magnifica la tua foto! dimmi come hai fatto ...

e hai visto anche così tante stelle??

Aseret... che si fa? tutti a casa di Commelina a vedere stelline e imparare a fotografare i fulmini?
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
l'ho gia pubblicata su "colpo di fulmine" ma non resisto alla tentazione!
si tratta però di un temporale delle scorso anno.

Immagine032yyyy.jpg


e invece ieri sera era la sera giusta per le stelle...ben cinque in mezz'ora!

Che bella foto!!! è magnifica!!!
ci vuole una mano più che ferma per fare le foto di notte!!! io non ci riuscirei proprio! complimenti ancora!!
 

Sevi

Fiorin Florello
allora Sevi...Antika, avete visto qualche setllina????

io no... :( pazienza.. l'anno prossimo mi organizzo meglio!!
un bel week end in montagna, sempre sperando che non mi capitino giorni piovosi come a Permalsa!! eh eh

ciao!

No, niente di niente uffi:cry: :cry:

Vabbè, si vede che è destino che io non debba sapere come sono fatte 'ste stelline cadenti
:burningma :storto:
Ciaoooo:love_4:
 
Alto